Ricordate la storia della intervista a Philip Roth di Tommaso de Benedetti su Libero? Sul New Yorker ci sono novità. Non solo l’intervista di De Benedetti e’ un falso completamente inventato dall’autore ma Roth navigando in rete ha trovato un’altra intervista dello stesso giornalista, questa volta pubblicata dal gruppo Il Resto del Carlino/La Nazione/Il Giorno nella quale De Benedetti si inventa dichiarazioni anti-Obama anche di John Grisham. Grisham non ha ancora deciso se querelare o meno. Roth ha gia’ detto che non lo farà, gli porterebbe via troppo tempo.

(via The New Yorker)

7 commenti a “Il giornalismo degli scrittori”

  1. Camillo Miller dice:

    Beh è un peccato che non querelino. Spero che Grisham, essendo molto ricco, dia mandato a un legale di perseguire sta faccenda fino in fondo, senza preoccuparsene più di tanto.

  2. Razmataz dice:

    A questo punto uno si chiede che senso ha tenere in piedi l’ordine dei giornalisti.

  3. ilbardo dice:

    io due o tre idee sul senso dell’ordine dei giornalisti le ho, ma non fanno onore alla categoria

  4. pensieriprecari dice:

    che orrore

  5. p dice:

    la vicenda è assurda. Ma non capisco bene cosa c’entri tirare in ballo (come sempre a caso) l’ordine dei giornalisti. Con tutti i difetti che ha non capisco cosa avrebbe potuto fare.

    Casi di articoli su fatti completamente inventati, anche clamorosi, sono comunque accaduti anche nei migliori giornali americani. Qualcuno ricorda Jayson Blair?

  6. Emi dice:

    Mammamia.
    T. De Benedetti fa pena, ma non meno responsabilità se ne porta il Francesco Borgonovo della “Cultura” di Libero, suvvia. Certo che ‘sti giovinastri hanno un’etica professionale rigorosa, eh… Da ufficio stampa di una (miserabile) casa editrice reggiana mi capitò di rifilargli un piccolo buco per un’anticipazione (la controparte era Repubblica, sapete…), e ‘sto tizio ebbe anche il coraggio di farmi una piccola lezione sulla correttezza professionale.
    Una prece.

  7. Alaska» Blog Archive » legal thriller dice:

    […] cosa sembra finire qui, colore di provincia. Ma ieri, attraverso un filo di blog che da Massimo Mantellini arriva a m.fisk, salta fuori che la notiziola si è meritata un articolone sul nuovo numero del New […]