L’analisi di Sabina Guzzanti sul cammino precongressuale del PD:

La questione è questa. rischia di scomparire, di spaccarsi e poi scomparire, l’ultimo partito di sinistra di questo paese. Si sono fusi con la margherita come Jeff Goldblum si è fuso con la mosca nel film di Cronenberg, con lo stesso processo: un esperimento fatto troppo di fretta, poco accurato, uno strano senso di euforia nella prima fase, di forza sovrumana, poi il corpo comincia a perdere pezzi. Prima cadono le unghie e al loro posto secerne un liquido appiccicoso.


5 commenti a “L’esperimento della mosca”

  1. Alberto Lupi dice:

    Anche la SG che vuole un PD che lotti contro la Massoneria, leggere il post originario, ma questa conosce qualcosa di questo paese, sa che la massoneria era la bestia nera di fascisti e clericali?
    Che il PD sia alla frutta ed anche dopo, siamo daccordo, ma questa non è la cura di certo!

  2. mfp dice:

    Ohibo’, io l’avevo detto al telefono a Sofi in una delle sue dirette dajiste… la struttura feudale del PD e’ antistorica. Il PDL centralizza… il PD non puo’ centralizzare altrettanto – “sono tutti uguali” – o distribuisce (ie: la cupola si mette il cuore in pace e striglia ben bene le orecchie a tutti i famigli fino all’ultimo caporaletto comunale a Canicatti’: “abbracciare Internet”) o crepa. E invece si ostina a centralizzare mentre il PDL fallisce; cum magno gaudio degli americani. Con le uscite su Grillo poi… probabilmente il piu’ grande autogol della loro breve e fragile storia. Che disastro.

  3. Mauro dice:

    Io dico che è vero. Ma è vero il contrario.
    Il PD è a forte rischio di sopravvivenza, ma non perché è nato in fretta.
    Ma perché gli apparati di DS e Margherita se ne sono sempre fregati delle trasformazioni e ricomposizioni della società e del loro elettorato. A loro interessava innanzi tutto mantenere la loro rendita di posizione.
    L’elettorato “democratico” c’è da un pezzo. Il partito non ancora.
    Speriamo che questo primo congresso dia qualche risposta. Ma è proprio dura.

  4. Antonio dice:

    Utile farsi dare suggerimenti politici da un comico. Poi chiederemo anche a Grillo.

  5. Lucius dice:

    Si riprenderanno, già soltanto per motivi economici. Vedi certi barconi di certi leaders, ops: barche del popolo. Dispiace solo per coloro che si sono fatti prendere per i fondelli, diciamo qualche decennio di troppo.