Ieri pomeriggio sono stato ospite di Venti Ascensionali, ampia manifestazione culturale orvietana, che dedicava un incontro alle tematiche di Internet. E’ stato un evento interessante, con un pubblico curioso e attento. Si e’ discusso di tutto: dagli aspetti sociali della rete a Second Life, da Facebook ai diritti dei minori in rete. Devo un particolare ringraziamento a Fabrizio Caccavello e a Laura Ricci di OrvietoNews che hanno portato me ed Alessandra a spasso per una meravigliosa Orvieto invernale.

7 commenti a “AD ORVIETO IERI”

  1. Anonymous dice:

    Massimo Mantellini di Nova24 – ai limiti del millanto credito :D

  2. Fabio Metitieri dice:

    Eh, son tutti modestissimi, i nostri eroi bloggher.

    Mantellini e’:
    “uno dei migliori esperti di web del nostro paese”

    Granieri, fin dalla copertina del suo primo libro del 2005, e’:
    “uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e di culture digitali”

    Mah… noi professionisti siamo molto piu’ modesti, nel presentarci, chiediamo sempre di smorzare i toni negli annunci, non ci presentiamo mai a nome di una testata, ed evidenziamo solo quanto pubblicato e quanto fatto, mai delle definizioni tanto roboanti quanto infondate.

    Finira’ che a qualche vero esperto gireranno le ciuffole, prima o poi, e iniziera’ a sbertucciarli a tappeto, questi se-dicenti massimi esperti di tutto…
    ;-)

    Del resto, anche il pubblico meno tonto, ormai, quando legge questi elogi parabolici sa bene che dietro c’e’ il vuoto pneumatico.

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  3. simone dice:

    QUanti vantaggi eh? ;)

  4. Daniele dice:

    Massimo, il fatto che per te TUTTO sia rappresentabile nei range “dagli aspetti sociali della rete a Second Life, da Facebook ai diritti dei minori in rete.” ne rafforza oltremodo la tua vita webcentrica… ;-P

  5. laura ricci dice:

    Ma questo Metitieri… avrà mai sentito quella massima per cui la maggiore presunzione è proprio la proclamata modestia? Sono andata a spulciare su internet la sua alta professionalità… tanto di cappello, almeno a leggere il curriculum! fermo restando che, alla fin fine, è anche un mio collega pubblicista. Tuttavia, mica penserà di essere l’unico professionista esperto di web in Italia… e che pensare di uno che si presenta con “Ceci n’est pas un blog” e così facendo impedisce ogni discussione e interattività?
    Non mi sembra proprio di aver scritto un articolo così roboante, caro Metitieri, mi sembra un onesto articolo su quanto si andava a fare e si è fatto.
    In ogni caso, grazie ancora, Massimo, per essere venuto, il pubblico presente ha molto apprezzato il vostro equilibrio, la vostra onestà intellettuale e la vostra chiarezza su temi così difficili per chi non è al dentro di determinati processi.
    Vorrà dire che il prossimo anno, se verrà alle tue stesse condizioni, a confrontarsi con il pubblico e con il professionista Caccavello inviteremo Metitieri. E certamente porteremo anche lui a fare un bel giretto per Orvieto… :-)

  6. Fabio Metitieri dice:

    Ricci, il fatto che io non abbia un blog non significa che io non sia interagente. La dovreste smettere, nel quasi 2009, con queste ideologie del “o con blog o non esisti” (Granieri scripsit).

    Sulle mie pagine c’e’ un indirizzo di posta elettronica, per esempio, ben visibile. E, un po’ piu’ nascosto, anche il mio numero di telefono. Poi, sono raggiungibile via Facebook (e sono in diversi altri SN, anche se tanti non li guardo quasi mai) e se mi mandi una mail posso darti il mio nick su Skype.

    Non basta? Ci vuole proprio un blog? Ne devo aprire uno, dove magari ti lascio commentare, ma non ti rispondo e anzi ti cancello subito dopo che hai scritto? Saresti piu’ soddisfatta?

    Non per fare sempre il polemico, ma insomma, cerchiamo di non perdere il senso della realta’.

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  7. Fabio Metitieri dice:

    Ah, dimenticavo, Ricci…

    Grazie per l’ironico invito, ma ti rispondo (seriamente) che non parlo in pubblico, in convegni, dal 1995, per mia scelta, e che negli ultimi due o tre anni, piu’ in generale, tutto cio’ che e’ incontro di persona e non on line per parlare di Internet, se non e’ importantissimo, mi irrita parecchio (perche’ e’ un controsenso).

    E no, non credo di essere l’unico in Italia esperto di Internet (Internet, per favore, non Web e tanto meno Web 2.0, perche’ i confini del mondo sono piu’ ampi del Web).

    Pero’, sinceramente, se dovessi per esempio elencare dei colleghi bravi in questo campo, la lista non sarebbe molto lunga. E se dovessi elencare, tra i bloggher italiani piu’ noti, chi ci capisce qualcosa di Internet, la mia lista potrebbe essere di… Avrei qualche problema a individuare e segnalare dei nomi, in effetti.
    ;-)

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri