Pare che la RAI, con una scelta tecnologica che ha stupito molti, abbia deciso di trasmettere le partite dei prossimi europei di calcio sul digitale terrestre in chiaro in HD 16:9. Non si capisce troppo bene per chi visto che nessuno dei TV di ultima generazione che gli italiani hanno comprato con il decoder integrato (con inutile contributo statale annesso) e nessun decoder stand-alone fra quelli attualmente in vendita e’ compatibile.

(via AF DIgitale)

8 commenti a “IL PASSO E LA GAMBA”

  1. .mau. dice:

    così ci sarà  qualcuno che correrà  subito a comprare una nuova televisione e/o un nuovo decoder, no?

  2. E dice:

    polemica sterile e inutile

  3. Camillo dice:

    Ho seri dubbi che, comunque, facciano in tempo a distribuire ai negozi al dettaglio gli apparecchi. Ammesso che li abbiano.

  4. Daniele Minotti dice:

    Come dice .mau., la cosa più inquietante è la pompata di vendite di TV HD. Per non parlare degli HD ready…

    Il mio Trinitron a tubo sta morendo, mi sa che, per adesso, non prendo un piatto…

  5. albe dice:

    Gli unici apparecchi dotati dei nuovi decoder HD sono i tv lcd della Sony in arrivo…ma quelli della Rai, sono troppo avanti o solo scemi?

  6. Lunar dice:

    quelli della RAI conoscono i loro polli. Tutte le nuove tecnologie, a cominciare dal colore, sono state introdotte in occasione di grandi eventi sportivi.

    Niente di nuovo sotto il sole. Piuttosto una volta terminati gli europei cosa manderanno in HD la prova del cuoco o briuno vespa?

  7. lorenzo dice:

    arriva l'HD in Italia finalmente ! E finalmente un uso sensato per il DTT. Sono sempre sorpreso come i "progressisti" di Internet siano sempre "reazionari" quando il progresso interessa la TV

    @Lunar – Poi dopo ci potremmo vedere qualunque telefilm americano, qualunque film in passaggio TV dopo cinema e DVD, immagino anche un sacco di sport e di porno. Certo se i broadcaster comprano i diritti.

    Altrimenti spegni il decoder e alternativamente ti fai un giro al videoclub o su piratebay, lì c'è già  l'alta definizione.

  8. enry dice:

    1) beh, prima o poi bisogna iniziare. …meglio prima che poi.

    2) film e telefilm in HD ce ne sono a non finire. Quasi tutti i telefilm americani che arrivano in Italia e anche serie tv italiane. Anche "la squadra" trasmesso da raitre è girato ormai da anni in HD.

    Cmq sono già  contento che la rai abbia deciso di migliorare la qualità  dell'immagine SD, poichè in questo momento è inferiore a quella trasmessa da Mediaset. Su un 40" si nota la differenza.

    (e finalmente arriva il 16:9 cavoli. Chi nn ha un 16:9 si arrangia. Sul decoder (o tv)basta impostare il setup su 4:3 e l'immagine sarà  riadattata)