Questa mattina leggevo il post di Enrica “Tumblr si tumblr no” ed i suoi 167 commenti. La premessa alla discussione e’ l’affermazione che i tumblr non siano blog (e di conseguenza se questi non-blog debbano incidere sulla classifica di blogbabel). Poiche’ la premessa e’ sbagliata devo ammettere di avere perduto 20 minuti secchi a leggere 167 commenti su una discussione in buona parte senza senso. Il mio punto di vista e’ in ogni caso che Tumblr sia a tutti gli effetti una piattaforma per blog ed ha ragione Roberto Felter quando dice che si tratta di una piattaforma che ha privilegiato i link rispetto ad altre forme di interazione (per esempio i commenti). Si tratta di una evoluzione sociale che molte piattaforme prima o poi dovranno prendere per una ragione banale: che i link sono (da sempre) piu’ importanti dei commenti nella logica della condivisione dei contenuti. Per esempio la funzione “reblog” di Tumblr e’ una funzione intelligente e recente che non era presente quando Tumblr e’ nato capace di velocizzare in maniera significativa la creazione di collegamenti in rete. Se poi aggiungiamo che la colpa attuale di Tumblr sarebbe quello di favorire troppo i link nell’ottica di una piattaforma di ranking (blogbabel) basata esclusivamente sui link, beh questo rende la misura di quanto sia paradossale l’ampia discussione in corso.
Cerca nel blog
-
Commenti recenti
- andy61 su Mors tua vita mea
- Alessandro Orlando su Mors tua vita mea
- josephine su Baudrillard aveva ragione
- Fabio Sacco su Il tratto guascone
- A. su Un grande libro
- massimo mantellini su Un grande libro
- Golilla su Un grande libro
- Giovanni su Un grande libro
- Anna su Un grande libro
- Alessandro su Un grande libro
-
Ultimi tweet
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
-
Blog che leggo
- .mau.
- alessandro gilioli
- alessandro longo
- antonio tombolini
- arkangel
- beppe caravita
- bravuomo
- dotcoma
- emmebi
- falso idillio
- fuoridalcoro
- gaspar torriero
- gianluca diegoli
- giavasan
- giovani tromboni
- giuseppe granieri
- leonardo
- lorenzoc
- luca de biase
- luisa carrada
- macchianera
- melablog
- momoblog
- paferrobyday
- paolo de andreis
- paolo valdemarin
- personalità confusa
- sergio maistrello
- squonk
- stefano berti
- stefano quintarelli
- webgol
- wittgenstein
Archivi del blog
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Febbraio 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Maggio 2007
- Aprile 2007
- Marzo 2007
- Febbraio 2007
- Gennaio 2007
- Dicembre 2006
- Novembre 2006
- Ottobre 2006
- Settembre 2006
- Agosto 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Maggio 2006
- Aprile 2006
- Marzo 2006
- Febbraio 2006
- Gennaio 2006
- Dicembre 2005
- Novembre 2005
- Ottobre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Maggio 2005
- Aprile 2005
- Marzo 2005
- Febbraio 2005
- Gennaio 2005
- Dicembre 2004
- Novembre 2004
- Ottobre 2004
- Settembre 2004
- Agosto 2004
- Luglio 2004
- Giugno 2004
- Maggio 2004
- Aprile 2004
- Marzo 2004
- Febbraio 2004
- Gennaio 2004
- Dicembre 2003
- Novembre 2003
- Ottobre 2003
- Settembre 2003
- Agosto 2003
- Luglio 2003
- Giugno 2003
- Maggio 2003
- Aprile 2003
- Marzo 2003
- Febbraio 2003
- Gennaio 2003
- Dicembre 2002
- Novembre 2002
- Ottobre 2002
- Settembre 2002
- Agosto 2002
- Luglio 2002
- Giugno 2002
Marzo 22nd, 2008 at 05:28
Magari mi sbaglio, ma da come la vedo io Tumblr non e' niente altro che una piattaforma per blog, cosi' come lo e' WordPress.
La distinzione poi nasce quando c'e' chi ha un blog "nativo" e un blog su Tumblr e utilizza quest'ultimo solo per citare contributi altrui.
Io sinceramente non sarei mai in grado di gestire due blog e probabilmente non sarei neanche in grado di distinguere contributi altrui da quelli miei, visto che le mie idee/considerazioni nascono quasi sempre da quello che leggo altrove.
Mi sbaglio?
Fabio
Marzo 22nd, 2008 at 06:28
No Massimo, io credo che la questione sia incentrata più che altro sulla natura di fabbrica di citazioni dei tumblelog.
Se mi limito a citare non creo contenuto.
O meglio, crea contenuto solo il suo prototipo.
Personalmente non do particolare valore a tumblelog che si limitano a fare da cassa di risonanza di contenuti altrui.
Marzo 22nd, 2008 at 06:47
Matteo,
la medesima cosa avviene in fondo anche sui blog no? E' piu difficile ma accade lo stesso.
Il punto semmai e' che fare il ranking della qualita' dei contenuti con degli strumenti automatici e' come cercare l'araba fenice.
Marzo 22nd, 2008 at 07:23
insomma non mi interrogo più di tanto sull'utilità del mezzo. personalmente lo uso come bacheca dove infilarci segnalazioni, video e link che non trovano posto nel blog.
Marzo 22nd, 2008 at 07:26
in quella discussione imho ci sono due tematiche distinte:
1) il tumblr è un blog?
dipende da come si usa: si puo' usare come un blog semplificato o oppure come piattaforma relazionale, visto dalla dashboard, in cui segui lo stream di tutti i tuoi following. in questo ultimo modo d'uso il tumblr è una via di mezzo tra twitter e blog.
2) la rilevanza nella classifica dei tumblr: io credo che una classifica "generalista" e piena di tutti i tipi di contenuti come blogbabel sia destinata, tumbler o non tumbler, a implodere in un frullato inintelligibile in ogni caso – vedi tutti i disperati tentativi di distinguere con iconcine tra blog di celebrità , aziendali, di gruppo ecc. ecc.
io credo che il tentativo di tagging (e rank per tag) dei blog di technorati e di blogitalia fosse piu' interessante.
Marzo 22nd, 2008 at 08:49
Mah… tumblr è l'antipastp del blog, insomma uno stuzzichino che precede un pasto più grande (il contenuto). Tanto lo sappiamo tutti che nessuno legge i post troppo lunghi, andiamo troppo di fretta! :)
Marzo 22nd, 2008 at 09:13
Stessa sensazione leggendo post e commenti.
Nel frattempo ho realizzato una considerazione simile a quella di Massimo nei commenti, ossia che in un organismo complesso come la Rete è sempre più difficile cercare contenuti di qualità utilizzando esclusivamente metodologie quantitative. Inoltre le discussioni e i contenuti anche di qualità si stanno spostando su altri strumenti. Mentre fino a poco tempo fa la direzione in cui si muovevano le conversazioni era a senso unico blog -> tumblelog, ma anche blog -> microblogging, ora si tratta di un rapporto bi-direzionale, con scambi continui. Questo stesso blog ne è la prova.
Finisco con un sorriso: hanno penalizzato i Tumblr perché inquinavano la qualità dei contenuti. Pensa che io utilizzo i Tumblr proprio per la loro capacità di segnalarmi contenuti di valore e meritevoli. Un'occhiata alla dashboard degli amici che ho in Tumblr e con i quali condivido interessi ed argomenti mi permette più velocemente di capire quali sono i temi caldi e le discussioni interessanti della giornata. Come un twitter, ma multimediale.
Marzo 22nd, 2008 at 12:32
Grazie del post-commento, Mi permetto di fare alcune veloci osservazioni:
1) Il punto è questo: il Tumblr non genera discussioni e non ha contenuti originali, e la facilità e la velocità del rilinkaggio selvaggio permette di sorvolare su tutto.
L'ho fatto spesso anche io col mio Tumblr.
Non genera conversazioni ma genera link.
Infatti da molti è usato solo come self-promotion dei post del blog.
2) Il ranking di BlogBabel non è basato solo sui link, ma sul PageRank di Google.
Anche se anche io avrei lasciato altri parametri, che però per varie ragioni non abbiamo potuto lasciare.
3) Roberto Felter mi dava sostanzialmente ragione! Estrapolare una frasetta corta e tagliare via il lungo e intelligente commento per supportare le tue tesi semplicemente non è il vero.
Comunque, riscrivo quello che ho scritto: "Ma cercate dei contenuti nei Tumblr? In genere non ce ne sono, è come battere le mani a uno spettacolo: non fai lo spettacolo, esprimi approvazione. Bello. Non fai neanche backstage."
Ciao e Buona Pasqua!
Marzo 22nd, 2008 at 14:19
Non ho un tumblr (già il nome mi sembra un delirio) e già dissi in passato che secondo me bisognerebbe smetterla con le classifiche e basta, specialmente visto che basta ritoccare i parametri per ottenere quel che vuoi, insomma sono un artificio totale; generano il valore di un blog invece di misurarlo.
Ciò detto, bisogna anche capire che non tutti gli stili di blogging sono adatti ad interagire con i tumblr. Lo stile di Orientalia per esempio è da questo punto di vista il peggiore possibile, lei scrive pagine su pagine ed è difficile estrarre una frasetta fulminante o interessante o divertente che abbia senso a sé. Se scrivesse invece post più brevi e ironici, probabilmente avrebbe anche su tumblr il riconoscimento che le manca, e a valle i preziosi link per salire in classifica (cosa di cui secondo me al 99% dei tumblerati frega meno di niente, ma evidentemente per lei la classifica è un obiettivo importante del suo blog).
Alla fin fine, ciò conferma quel che scrissi qualche tempo fa su Blogbabel e cioè che è meglio chiuderlo, proprio perché genera inutili invidie e polemiche sull'aria fritta come questa.
Marzo 22nd, 2008 at 14:42
@vb: dalla classifica big babol:
13. Orientalia4All feedlink 2.32432 5 23 7 45 210 variazione rispetto al giorno precedente: +3
Tumblelog 189. Orientalia Notes feedlink 1.85463 4 246 45 435 1263 variazione rispetto al giorno precedente: +13
Marzo 22nd, 2008 at 14:52
Ne ho scritto anche io proprio ieri.
Mi viene in mente una cosa. Che la rete, per come è stata intesa, è anche e soprattutto diffusione di contenuto. I Tumblr in questo senso fanno un gran bel lavoro. Non sono solo "battere le mani a uno spettacolo".
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Robert Cailliau. Chissà perché, son sicuro che direbbe che i tumblr esprimono proprio il modo in cui ha pensato il web.
Marzo 22nd, 2008 at 16:36
Condivido in pieno. Enrica qua replica dimostrando di non cogliere il nocciolo della questione. Tumblr è una piattaforma per bloggare, in grado di fare tutto quel che può fare un blog, e le discussioni dovrebbero interrompersi qui. Si parla di una piattaforma, o dell'uso che se ne fa?
Toccherebbe analizzare caso per caso, non certo tirare una riga con i tumblr da una parte e il resto del mondo dall'altra. Il fatto che "non ci siano contenuti originali", oltre a non essere vero -tutti i tumblr sono così?- è una generalizzazione che si smonta semplicemente dando un'occhiata a quello di Paul the wine guy (e chissà quanti altri che non sappiamo). L'ipotesi che poi non generino discussioni, mi pare fuori dal mondo: i tumblr, grazie alla loro agilità , arrivano primi, e quasi sempre, su tutto quel che c'è da discutere.
Poi c'è la contraddizione di fondo, che tu ben esponi. Il fulcro della classifica è il link, e si vuol escludere proprio la piattaforma che fa del link la sua essenza? Mi pare illogico.
Marzo 23rd, 2008 at 17:49
Concordo pienamente con Massimo.
Marzo 24th, 2008 at 06:32
grazie a Massimo per l'endorsment ed a molti, qui, per la lettura di commenti equilibrati
sono un tumblratore entusiasta, ho un blog defunto e non avrei mai ripreso a scrivere in rete se non mi fossi entusiasmato della dinamica del tumblelogging
non uso quasi mai il reblog nudo e crudo: rilancio contenuti altrui solo se ho da aggiungerne di miei a commento od integrazione; inoltre, produco contenuti originali – validi o meno non è il punto in questione – siccome bloggo ormai solo più da Tumblr
nel mio "giro", che include Tommaso (che ha commentato qui) e Paul (che è stato portato ad esempio) siamo in molti ad utilizzare lo strumento così
non scrivo queste righe per autopromozione, ma solo per dare un'ennesima prospettiva, dall'interno, sulla questione contenuti originali Vs. rimasticamenti: credo che il problema non risieda nello strumento ma nell'uso che se ne fa (ovvietà che è bene ribadire) e quindi ogni approdo in rete mostri il proprio valore in ragione dell'impegno che vi si investe
Marzo 24th, 2008 at 16:11
come si legge in alcuni libri (R. Blood, 2000), molti anni fa, quando i blog erano poche decine ed esistevano solo in qualche isolata landa americana, qualcuno di questi neonati "blogger" provò, oltre che a segnalare cose interessanti trovate in rete, anche a scrivere qualcosa di proprio pugno. I puristi rimasero oltremodo scandalizzati da questa deriva narcisistica, sostenendo che "un blogger deve segnalare, non parlare di se stesso".
A parte la curiosità di notare come la stupidità possa cambiare col tempo pur rimanendo sempre uguale a se stessa, si può dire che i tumbeccettera siano espressione di un fenomeno tipico dei "movimenti" di trasformazione quando si istituzionalizzano, denominato: il "ritorno alle origini". In genere avviene l'esigenza di un ritorno alle origini quando la trasformazione di un'anomalia creativa in normalità quotidiana lascia insoddisfatti alcuni adepti, che cercano nelle origini nuova linfa alla propria pratica.
La cosa che io mi chiedo leggendo alcuni tumbeccetera a dire il vero interessantissimi, è: ma perché costoro non mettono tutte queste segnalazioni sul proprio blog? Perché mi fanno leggere due feed diversi quando tutte queste energie starebbero comodamente dentro i blog originari, che spesso languono inspiegabilmente? Però siccome l'importante è il risultato mi adeguo volentieri. Immagino che a volte l'avventuretta sia necessaria per migliorare il sesso coniugale, boh
Marzo 24th, 2008 at 16:36
@b.georg: non posso parlare per gli altri, ma io personalmente metto sul tumblr le cose che ho solo voglia di segnalare, e sul blog le cose che – oltre che segnalare – voglio anche sviscerare un minimo. Il problema non è insomma quello di contenuto (faccio sempre dei grandi mischioni, io) ma quello di infiocchettamento.
Però non capisco il problema di dover seguire due feed invece che uno.
Marzo 25th, 2008 at 06:30
per carità mau, è una scelta rispettabilissima. quello del feed non è un gran problema ovviamente, se non che in prospettiva mi raddoppierà il tempo di consultazione :)
rimane per me la bizzarria di scegliere due contenitori diversi per lo stesso oggetto – ossia "informazioni" scelte o elaborate da una persona; che siano brevi o lunghe, semplici link o commenti a me pare una differenza estrinseca e semmai stare nello stesso contenitore le arricchisce a vicenda, come peraltro hanno sempre fatto i blogger migliori – ma come ho detto prima, cosa fatta capo ha, non è bello ciò che è bello eccetera, e poi le mode son le mode no?
Marzo 25th, 2008 at 06:49
@b.georg: beh, no, un aggregatore dovrebbe farti usare lo stesso tempo, visto che l'informazione è costante.
Sulla divisione, pensa a quelli che hanno il blog serio e il blog cazzeggioso ecc. ecc.: ognuno ha le sue idee. Per me il tumblr è una cosa usa e getta e non dà arricchimento, il blog è una cosa più a lungo termine, nel senso che lo uso come mia memoria esterna.
Marzo 26th, 2008 at 12:14
"i link sono (da sempre) piu' importanti dei commenti nella logica della condivisione dei contenuti"
Non condivido questo assunto. Perche' un link dovrebbe essere piu' importante di un commento che sviluppa una dialettica o contribuisce con un ulteriore approfondimento?