01
Dic
L’Italia e’ un paese con un grave problema di rispetto della gerarchia. Qualsiasi sacerdote di provincia in cerca di notorieta’ puo’, ad esempio, saltare la catena di comando e bloccare uno spot televisivo innocuo ironico e ben fatto senza che nessuno ci trovi nulla di strano.
Dicembre 1st, 2007 at 03:53
Ha scritto all'azienda, non ha tuonato dal pubblico, quindi bisogna chiedere all'azienda quanto ha importato se fosse un prete e quanto avrebberop preso in considerazione la lamentazione se per esempio l'avessi fatta io.
Dicembre 1st, 2007 at 04:20
Mi auguro che ci sia qualcuno che ha capito
che ad aver preso la palla al balzo
sia stata proprio l'azienda
che grazie a sto pirla di prete
si è aperta una meravigliosa cassa di risonanza su tutti i media
Dicembre 1st, 2007 at 04:50
non sono certo scandalizzato per lo spot, figuriamoci. Ma ditemi una cosa: quelli che fanno ste boiate si chiamano ancora "creativi"?
Dicembre 1st, 2007 at 06:23
D'accordo in pieno con Lunar, o ci hanno già raccontato tutto il raccontabile o siamo veramente alla frutta. Una baggianata inverosimile.
Dicembre 1st, 2007 at 06:27
Francamente pur non essendo religioso ho trovato anch'io la pubblicità oltre che brutta un poco fuoriluogo.
Francamente che la protesta venga da un prete di campagna o da ratzinger credo faccia poca differenza, evidentemente si sono resi conto che in un paese a prevalente cultura cattolica la cosa potesse essere trovata da molti fastidiosa.
bob
Dicembre 1st, 2007 at 06:40
era ovvio, me lo aspettavo
perchè i cristiani devono sempre sentirsi offesi quando si fa ironia di questo tipo?
io non lo trovo affatto offensivo, lo sanno tutti che i re magi erano tre, lo sanno tutti che agli angeli non serve la redbull, quindi non c'è disinformazione (come poteva esserci per il codice da vinci)
dov'è che c'è l'offesa? sul cattivo gusto posso anche essere d'accordo, non è che sia questa genialata di gag (come le altre della serie, del resto), però non mi sembra offenda qualcuno!
Dicembre 1st, 2007 at 07:04
Ho fatto la prima comunione, la cresima e l'antitetanica…disgraziatamente non il pubblicitario, che dire, la sceneggiatura della bevanda è perfettamente cangiante con la qualità del prodotto….
http://ilparra.myblog.it
Dicembre 1st, 2007 at 07:36
Lo spot è insulso ma non lo trovo blasfemo, molto più pericoloso l'articolo di Focus che si accanisce sull'inesistenza storica dei Magi per questo!
Dicembre 1st, 2007 at 07:42
Ma, sopratutto, quel sacerdote dovrebbe dirci dove è scritto nei vangeli che i magi erano tre!
Dicembre 1st, 2007 at 07:45
Bah. Bisogna punire la spavalda manifestazione di ignoranza di chi ha concepito questa pubblicità . ;) Stando proprio al Nuovo Testamento, i Magi non erano tre e nemmeno quattro.
Dicembre 1st, 2007 at 08:39
Per me non credo sia fuoriluogo la pubblicità : più che altro è abbastanza brutta oltre che non corretta nelle informazioni. Per ogni spot c'pè un controllo che deve passare ma bloccare però è sempre una brutta cosa; specie se poi si basa su questioni di questo genere.
Dicembre 1st, 2007 at 09:00
Realizzoora che il mio post è di uno sgrammaticato veramente grave e me ne scuso. A mia parziale discolpa: era mattina presto e il caffè non era entrato ancora in circolo.
Dicembre 1st, 2007 at 09:04
Caro Roberto "Francamente" Dadda,
ma che dici, visto che lo spot è brutto è giusto che venga cancellato? Non funziona mica così, altrimenti credo che la metà di ciò che si vede in tv neanche esisterebbe.
E non è neanche giusta l'idea "noi cattolici siamo in maggioranza, quindi fate come diciamo noi", no no.
Devi pur capire che oltre a te e al sig. Ratzinger esistono altre persone, a cui questo spot non ha dato fastidio neanche un po' e anzi è pure piaciuto. (Non è che sia il meglio del meglio, ma mica si può condannare così uno spot mediocre, tenendo anche conto del fatto che tutti gli altri spot della redbull eran come questo).
Dicembre 1st, 2007 at 11:44
Quando ho visto la prima volta la pubblicità ho detto alla fidanzata "vedrai quanto ci mettono a toglierla di mezzo". Mi pareva avesse durato anche troppo.
Comunque, oh, nessuno ha imposto di toglierla, solo un prete ha chiesto direttamente all'azienda. Se red bull ha ritenuto di farlo, affari loro. Non parlerei di oscurantismo in questo caso. (lo so, non l'ha fatto nessuno – per ora)
Dicembre 1st, 2007 at 11:47
@seymour: infatti mi sa che quel pezzo (del prete che si è lamentato perché i magi erano quattro) sia stato aggiunto dal giornalista, dopo aver fatto un po' di esegesi del testo dell'articolo. Probabilmente pensava che così l'articolo sarebbe stato più compreso dalla ggggente.
Dicembre 1st, 2007 at 14:29
Se un cattolico si sente offeso da questa pubblicità , non è molto lontano dai sudanesi che si sono offesi per l'orsacchiotto chiamato Maometto.
Dicembre 1st, 2007 at 14:54
no Vic,
non è un problema di offesa a questa o a quella religione. per un ateo poi…
ma se Mante scrive:
"uno spot televisivo innocuo ironico e ben fatto senza che nessuno ci trovi nulla di strano.
cosa vuole che uno faccia? scendiamo in piazza a difesa di una boiata del genere?
Dicembre 1st, 2007 at 17:54
E' uno spot molto anglosassone… Se penso a quella povera professoressa colpevole di aver messo il nome Mohammed all'orsacchiotto…
Dicembre 1st, 2007 at 18:07
Cmq il sito di Marco Travaglio e' una specie di vetrina…appuntamenti, discorsi, libri. Ora ci mettono pure l'cquisto online, wuold like to have a copy directly at home? We can send you, con prefazione di Furio Colombo..ma i post dove stanno? Forse ho sbagliato blog. Bye bye
Dicembre 1st, 2007 at 18:08
Errata C: would you like? Quicker, safe, easy. Blah….! :)
Dicembre 2nd, 2007 at 04:20
Io l'ho trovato blasfemo
Dicembre 2nd, 2007 at 07:31
ma infatti, il prete ha scritto (e che doveva fare? E' il suo "mestiere"), l'azienda se l'è fatta addosso e ha ritirato uno spottino, secondo me abbastanza stupidello.
Io non avrei fiducia in una azienda che non difende le sue idee e al primo buu scappa via.
Dicembre 2nd, 2007 at 07:39
e tu chi sei per chiedergli di stare zitto?
Dicembre 2nd, 2007 at 08:39
L'azienda ha fatto il proprio interesse, se una pubblicità poteva risultare sgradita ad una minoranza di potenziali clienti era comunque contro i suoi interessi lasciarla in circolazione, il prete che ha protestato ha fatto solo danni alla Chiesa, infatti il "lavoro " del prete è diffondere la parola di Dio ( almeno questa è la mia impressione ) e invece dare l'impressione che il Cristianesimo sia una religione di talebani incazzosi può solo allontanarne le persone.
Dicembre 2nd, 2007 at 12:54
I post del blog di travaglio hanno tutti contenuti isprati ai fatti di cronaca giudiziare dei giorni precedenti. I libri di travaglio parlano della cronaca giudiziaria dei mesi precedenti. Ovvio che poi come minimo ci metta l'acquisto on line dei libri e dove va a fare confereze e presentazioni, ma i post non sono in alcun modo materiale riciclato.
Come saranno i libri post blog? Io che li ho letti più o meno tutti quelli ante blog, se quelli post blog saranno più o meno una raccolta di quelloche ha scritto nei post del blog, li cmprerò?
Non ne ho idea.
Dicembre 2nd, 2007 at 17:41
Suggerimenti per i prossimi spot Redbull a tema biblico: Mosè che si aiuta nella scalata al Sinai; La camminata sulle acque; Lazzaro.
Dicembre 2nd, 2007 at 18:07
Caro Pietro,
se il compito del prete è diffondere la parola di dio (beata ingenuità ) allora ha fatto due volte bene. Forse non sai che la parola del padreterno è coperta da copyright (vai a Città del Vaticano, prendi un vialone lungo…è quel palazzo bianco alla fine). E invece secondo me l'azienda in questione ha dimostrato poco carattere. Mica una bella cosa, sai…
Dicembre 3rd, 2007 at 02:38
Uno spot orribile e offensivo per tutti i credenti, giusto averlo tolto di mezzo.
Dicembre 3rd, 2007 at 07:42
effettivamente come azienda è un po' troppo "qual piuma al vento"…
che i consumatori di redbull siano dei chirichetti potenziali mi sembra abbastanza fantasioso come pensiero ..
lo spot e divertente e in linea con i loro
il resto è ipocrisia
Dicembre 5th, 2007 at 08:32
Anche io l'ho trovato blasfemo e per questo motivo ha avuto tutto il mio appoggio dalla prima volta. Mi chiedevo, ad ogni passaggio, il momento in cui l'avrebbero bloccato (dopotutto siamo i vicini di casa del Vaticano, era questione di ore!) e ora scopro che è successo. Peccato. Ma meglio per poco che per niente.