30
Ott
Federico Cella sul blog tecnologico di corriere.it scrive che da oggi sui siti web italiani di Tre e Skype sara’ in vendita il nuovo strano cellulare 3G/skype di cui si parla molto in questi giorni. Per 99 euro a me pare un prodotto interessante, anche se al momento in nessuno dei due siti segnalati risulta disponibile. Poi magari come accade sovente con gli operatori telefonici, ci sara’ qualche cosetta seminascosta che rendera’ l’offerta meno luccicante di quanto non sembri ora. Vedremo.
update: Alessandro Longo ha un post conqualche informazione in piu’.
Ottobre 30th, 2007 at 05:39
http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=no&p=381
lecondizioni sono già diverse, pare…
Ottobre 30th, 2007 at 06:34
la cosa non ha nulla di nuovo se non il lancio pubblicitario sapientemente orchestrato: si parla con skype con un semplice palmare da più di un anno
http://adusumdelphini.splinder.com/
Ottobre 30th, 2007 at 06:41
senza offesa, ma sei un po' de coccio…
fino ad oggi, skype lo usavi scaricandoti dei softwaredi parti terze e usando o una rete wifi (gratis oppure no), o un pacchetto-dati a pagamento… Con lo skypephone è diverso, non pensi?
Ottobre 30th, 2007 at 06:49
Intanto se uno cerca di leggersi le condizioni generali di conttatto sulla pagina dove si acquista ottiene una bella pagina blank, però il check box dove dichiari di aver preso visione funziona benissimo. Della serie: acquista un contratto per 2 anni senza sapre a che condizioni, bell'affare.
Ottobre 30th, 2007 at 06:51
beh, se il telefono lo vende 3, la trasparenza è quella di 3, che ti aspettavi ;-)
Ottobre 30th, 2007 at 06:52
@adlimina
quello che dici è vero però skype sui 3 funziona attraverso la rete umts, praticamente ovunque. Quindi non si ha il problema di avere un palmare che supporti skype e soprattutto cercare una rete wi.fi funzionante.
All'inizio avevo capito che acquistando il cell a 99euro l'unica condizione era avere sempre minimo 5 euro nella prepagata…leggendo poi il sito mi si sono confuse, e di parecchio, le idee…=)
Ottobre 30th, 2007 at 07:09
Beh intanto 30 mesi di contratto obbligatorio ad almeno 10 euro al mese fanno un bel po' di soldini….
Ottobre 30th, 2007 at 08:42
alla fine costa come l'iphone :)
Ottobre 30th, 2007 at 11:00
negli stati uniti lo danno gratis, mi pare…
Ottobre 30th, 2007 at 11:04
già da ani si può acquistare il telefono cordless per utilizzare la tecnologia di skype anche a km di distanza dal computer..dal sito di skype si può comprare tranquillamente
Ottobre 30th, 2007 at 13:10
sì, ma non a 500 km di distanza dal tuo computer ;-)
da skype mi dicono che arriverà a 99 euro e senza strane clausole.
Ottobre 30th, 2007 at 14:48
rispondo a Moruzzi #1: le condizioni NON sono diverse, semplicemente è un'altra tipologia di contratto (sul sito che indichi sono venduti *solo* alcuni prodotti).
Il prodotto as 99 euro non lo troverai su Negozio3, che non vende prodotti prepagati cash. Lo troverai nei prossimi giorni nella "normale" rete di vendita.
Ottobre 30th, 2007 at 14:53
su sito UK lo vedo in vendita a 49 £ anche online. andrò in negozio al + presto.
Ottobre 30th, 2007 at 14:57
Ragassuoli, ma invece di girare sempre col prosciutto sugli occhi (vedi x-series), perchè non vi sedete e con calma leggete tutto?
1) il prodotto a 99 euro NON è venduto da Negozio3
2) Mante, 10 euro al mese per 30 mesi sono _traffico telefonico_ che puoi usare come credi (sms, chiamate, servizi, ecc); hai però un terminale umts con fotocamera 2mpixel ed un design più che buono senza sborsare un euro
3) http://www.maxkava.com/2007/10/3-skypephone-eccolo.html
Ottobre 30th, 2007 at 14:59
#4 giancarlo: quale link non funziona? io vedo tutto… (se vuoi in pvt, maxkava@maxkava.com)
Ottobre 30th, 2007 at 15:02
..e finalmente il commento a Mante: "Poi magari come accade sovente con gli operatori telefonici, ci sara' qualche cosetta seminascosta che rendera' l'offerta meno luccicante di quanto non sembri ora. "
probabilmente sì, per chi ha l'aspettativa di avere un terminale gratis con cui parlare gratis e avere una vita gratis dove tutti lavorano gratis e nessuno parla mai di soldi perchè deve essere tutto rigorosamente gratis….
Ottobre 30th, 2007 at 15:23
dai Massimo non esagerare con la difesa della cause perse.
Io oggi per esempio ho perso qualche decina di minuti sul sito di Tre, invogliato dall'ipotesi del nuovo terminale e il sito (come tutti gli altri eh) e' pieno di rimandi e noticine che nascondono in testo microscopico le caratteristiche piu' importanti dei contratti. Su dai… spesso negli ultimi anni sono stato lontano da contratti anche magari per me vantaggiosi solo perche' non ho voglia ne' tempo per perdermi nell'analisi semiologica dei trucchietti nascosti delle telco. Tre compresa.
Ottobre 30th, 2007 at 15:39
Massimo,
le note ci sono: se mi dici che non hai voglia/tempo/ecc di leggerle, ok. Però, a parte quando compri le mele al mercato, mi devi dire quando hai sottoscritto un servizio senza firmare un contratto di almeno 5 pagine.
Banca, carta di credito, fornitura di gas, energia, telefonia fissa, acqua, manutenzione programmata di qualsiasi elettrodomestico, e così via.
Detto questo, a me pare che tutti i paletti siano chiari ed indicati: la complessità del prodotto e la tipologia di offerta da un lato e la generale propensione degli utenti a "infilarsi" nei buchi del contratto ha fatto allungare a dismisura i contratti. Questo vale per 3, per la telefonia mobile in genere, per il mercato tecnologico ancora più in generale e allargando si arriva al "mondo" dei servizi.
Detto questo, ci può stare che le tue aspettative sullo Skypephone ancora una volta non siano state attese: è il prodotto o sei tu che hai le aspettative del gratis-gratis-gratis?
Hai un prodotto avanzato con un client avanzato e servizi avanzati ad un prezzo più che quo, hai la possibilità di abbattere i costi di telefonia, _non_ hai la possibilità di avere tutto gratis.
Ottobre 30th, 2007 at 15:54
Max ,
secondo me con sta cosa del gratis ti sei un po' fissato. Non mi pare oggi di aver detto nulla del genere. Pero' dai, degli slogan che dicono una cosa per nasconderne un'altra io personalmente ne ho le scatole piene e osservo che nessuno fra gli attori del mercato si pone la questione di essere minimamente trasparente. E questo 9 volte su 10 e' per me sufficiente per starmene alla larga. Aspetto di leggere nei prossimi giorni su un blog di cui mi fido (da Pietro o altrove) come stanno effettivamente le cose per sto skypetrephone, nemmeno ho capito quanto costa oggi, figurati. Magari voi pensate che nel marasma delle noticine gli affari vengano meglio e probabilmente nei grandi numeri e' proprio cosi': con me certamente nel casino da voi stesso creato ad arte ottenete solo di ricevere meno denaro di quanto vorrei darvi.
Ottobre 30th, 2007 at 17:14
Siamo in due.
Ottobre 30th, 2007 at 18:05
Cavazzini e' poco obiettivo perche' parte in causa, lavora per 3. Detto questo e' comprensibile che intenda sottintendere che l'offerta dello SkypePhone non nasconde nulla. Lo farei anch'io.
Ma proprio per lo stesso motivo non puo' dire "tutti gli operatori giocano nell'evidenziare le condizioni piu' favorevoli e indicando a bassa voce tutte le altre clausole".
Se a lui non piace che qualcuno sottolinei continuamente che non c'e' nulla di gratuito, se la prenda con chi ha scritto la presentazione dello SkypePhone, che parla chiaramente di "telefonate gratuite" (tra utenti skype).
Una cosa e' gratuita quando non costa niente. Se devo pagare un canone p una qualunque tariffa per avere un servizio incluso, quello non e' gratuito, è incluso nel prezzo. Punto.
Ottobre 30th, 2007 at 18:37
Io odio utilizzare Skype, è un ciuccia banda. E con questo mi sembra di aver detto tutto.
Ottobre 31st, 2007 at 03:45
#Ferd: "Se a lui non piace che qualcuno sottolinei continuamente che non c'e' nulla di gratuito": io sono il primo a dire – da anni – che il gratis sul mercato non può esistere
#Mante: ok, sarò fissato, ma dai commenti che leggo non sono il solo :-) indicare tutte le clausole è un diritto/dovere, come detto non ho ancora visto un contratto di fornitura di servizi avanzati che non sia fatto da 4-5 pagine. Detto questo, per me rimane un bel prodotto :-)
Ottobre 31st, 2007 at 04:39
sì, 99 euro. aggiungeteci un canone e altre cose, eccovi il gratis. Ma non è meglio che vi fate 99 euro di telefonate col cellulare che avete?
Ottobre 31st, 2007 at 04:58
Certo che c'è la fregatura. Chi vi regala niente? Eppoi 99 euro!
Comunque un bischero che farà l'acquisto ci sarà e spero proprio che ci faccia sapere.
http://fabriziocamastra.blogspot.com/
Ottobre 31st, 2007 at 05:49
La rete UMTS di tre è un colapasta. Innanzitutto è l'80% della POPOLAZIONE e non del TERRITORIO. Quindi, se vi trovate in una grande città nessun problema. Appena uscite dai grossi centri abitati è tutto un balletto a suon di roaming.
Detto questo trovo che l'offerta di Skype/Tre sia piena di angoli bui, come se non più di qualsiasi altra offerta dei nostri simpatici operatori italiani.
Faccio notare che le note in calce in corpo 7 grigio chiaro sul sito 3 e sul sito Skype si contraddicono più volte.
Una domanda: io non vedo l'obiettivo sul fronte per le video chiamate, è davvero un "videofonino" come lo chiamano sul sito di Tre? O bisogna usare l'obiettivo sul dorso? E la persona con cui parlo come la vedo?
Ottobre 31st, 2007 at 07:09
le note in calce in corpo 7 grigio chiaro sono indizio sicuro di fregatura imminente
Ottobre 31st, 2007 at 07:51
Del resto, non a caso, si dice "la vedo girgia"…
A quando la "questione morale" nel mondo delle telco?
Ottobre 31st, 2007 at 09:10
Io ho ridato indietro la tessera del club di quelli che leggono ancora i contratti e le pubblicità per i cellulari circa un anno fa.
http://www.lorenzoc.net/index.php?itemid=931
Ottobre 31st, 2007 at 09:38
Partiamo dal presupposto che le telco "fisse" sono zombi che camminano, destinate a collassare sotto il proprio peso entro pochi anni. Le telco "mobili" qualche chance in più la hanno, ma se si ostinano a voler mantenere i privilegi che hanno accumulato negli anni, la vedo dura.
Il primo dei simpaticoni là fuori che trattiene il fiato e si butta con una flat mobile decente e senza "walled garden" è destinato ad essere seguito dagli altri entro pochissimo tempo, pena l'uscita dal mercato alla velocità della luce. Tutto il resto sono mezzucci per raschiare il fondo del barile con dei finti "VoIP-volemosebbene" che lasciano il tempo che trovano.
Ottobre 31st, 2007 at 10:54
concordo con tutti, meglio tenersi stretto il cellulare classico da 20 cent/min con scattone alla risposta e pagare 5 euro/MB per un bel GPRS
Ottobre 31st, 2007 at 11:09
Trackback: http://www.oz-design.it/blog/?post=1166
Ottobre 31st, 2007 at 11:27
Scusatemi l'ignoranza ed il fuoricontesto, ma vorrei questa informazione:
come posso aggiungere al mio blog un contatore dei visitatori?
Gradirei una risposta semplice e possibilmente guidata
ciao