Questa sera ho dato una occhiata su Engadget alla presentazione dei nuovi prodotti Apple. Le mie impressioni sono:

1) Il MacMini non e’ morto come si credeva e questo e’ bene.
2) Il nuovo iMac con tutto quell’alluminio sembra un oggetto molto freddo.
3) I maledetti schermi “glossy” approdano anche sui Mac fissi e questo e’ male.
4) Apple (vedi foto) non riesce a fare una sola presentazione senza prendere in giro la concorrenza e questo francamente ha un po’ stancato.

17 commenti a “NUOVA OMELIA APPLE”

  1. danslarue dice:

    il mio powermac g5 con cinema display assomiglia mooolto di piu' alla foto a destra… mmmh…

  2. /plb dice:

    ma un mac come quello della foto, può fare da server ? Intendo dire…restando sempre acceso tipo un 3 o 4 mesi di fila? Oppure si scalda ?

    Curiosità  la mia..perchè tutto schiacciato li dietro..come in un laptop…

    ciao

  3. stefigno dice:

    e la 4° è davvero vera.Preoccupante a tratti come sintomo stagnante di un linguaggio di marketing che sembra per ora non trovare vie d'uscite verso un nuovo tipo di luce. Vedi I-Phone. Freddi si ma affascinanti anche ? E' solo una questione di Brand? A volte mi sento troppo nicchia come Mac_User.

  4. CavalloRazzo dice:

    4: una azienda con una spiccata vocazione hardwaristica, che investe nello sviluppo di piattaforme lean&clean (non sempre con risultati eccellenti) è giusto e sacrosanto che ponga in evidenza ciò che la distingue dai concorrenti modulari.

  5. Gabriella dice:

    va bene, i mac sono belli come non mai. Ma ecco la domanda: vanno bene come server, o comunque per lavorare accesi 24 ore su 24?

    no, a meno che non siano installati in un frigorifero.

    Non ho provato l'ultimo prodotto, ma sui precedenti, macmini, compresi, scaldano e si affaticano che è un amore. e dove lavoro io ce ne sono una trentina.

    A me francamente dello spazio ridotto me ne importa niente, della resistenza parecchio.

  6. Davide dice:

    Però sembra efficace come comparazione. Sono linuxiano ed uso Mac solo all'università , e non sto frequentando molto l'università , però li non mi hanno mai dato fastidio i schermi glossy: cosa ti infastidisce di loro.

  7. Joe Tempesta dice:

    Beh, a me gli schermi glossy piacciono, però forse potevano consentire di scegliere i TFT classici per i vecchietti come te :)

    Scherzi a parte, Davide, i colori più vivi degli schermi glossy si pagano con una maggiore (ma molto maggiore) sensibilità  ai riflessi. In una stanza illuminata a neon può diventare davvero fastidioso.

  8. Riccardo Campaci dice:

    1) Avrei preferito un nuovo prodotto, magari un mini MacBook

    2) Viva l'alluminio!

    3) Np

    4) E' proprio questo il bello delle omelie Apple :-)

  9. vic dice:

    Gabriella, prendere un iMac per usarlo come server mi sembra un controsenso: per quello ci sono gli Xserve, o al limite i MacPro. Oppure ti compri un PC assemblato, lo riempi di ventole, ci installi Linux e lo butti in uno sgabuzzino :-)

    Gli iMac, come i Mac mini e i vari MacBook sono macchine concepite per un uso casalingo o mobile, per gli utenti che hanno poco spazio o esigenza di muoversi: è ovvio che a ingombri ridotti corrisponda una minor efficienza sul fronte del raffreddamento, specie coi processori di oggi. Fermo restando che sono macchine che di norma non spegni mai, e vanno benissimo, ma farle lavorare da server "vero" (cioè con lavoro continuativo di processore e dischi) è come comprare una Smart e lamentarsi che in fuoristrada non è il massimo.

  10. Alessio dice:

    Perfettamente d'accordo sul punto 4, ha stancato e di molto anche.

  11. davide menghi dice:

    Io che ho un MacMini di prima generazione posso dire che come macchina è un "mulo". Lo tengo acceso sempre (ruiavvio ogni 10/15 giorni solo per ripulire la cache) e fà  il suo lavoro alla perfezione. La nuova gamma iMac è molto bella anche se il bianco totale mi piaceva di più. Gli unici dubbi sono sulla tastiera (vista in foto mi pare leggerina) e sul Mighty Mouse nel quale spesso la rotella smette di funzionare, infatti io uso un Logitech Usb a filo e va alla grande da 3 anni!!! Certo come server forse andrebbe meglio un bell'assemblato… però un mio amico usa proprio un MacMini PPC e non ha mai avuto problemi (a parte schiaffargli su un hd da 250 gb).

  12. Joe Tempesta dice:

    Bah, bisognerebbe anche capire che intendete per "server". Per file-server soho può andar bene anche un assemblato (o un macmini se vi divertite), ma per roba un filino più professionale un assemblato potrebbe non essere la scelta giusta, a meno di una grande cura nella scelta dei componenti, il che fa salire il prezzo fino a renderlo forse competitivo con apparecchiature (tipo dell o hp) fatte apposta.

    I server non sono solo quelle macchine che stanno accese 24×7, sono macchine che come giustamente diceva qualcuno tengono quasi costantemente impegnati dischi e processore/i, tutta roba che soffre il caldo (soprattutto i dischi)…

  13. arbaman dice:

    Nel caso a qualcuno servisse un server silenzioso e che possa stare su una scrivania a fare anche dell'altro anche l'iMac ci potrebbe stare..si programma lo stop del monitor dopo x minuti di inattività  e si risparmia energia e durata dei pixel.

    Riguardo alla dispersione di calore, le macchine con processori intel sono le più fredde e di conseguenza le più silenziose che Apple abbia mai prodotto AFAIK. Immagino Gabriella abbia in ufficio una predominanza di G5 che erano dei veri fornetti.

  14. gabriella dice:

    @arbaman, G5, G4, G3, imac, macmini, powebook, di tutto di più… quello che vuoi, c'è: vecchi e nuovi. Che un assemblato, con una scelta oculata dei componenti, sia la soluzione migliore, ne sono convintissima. Ma vallo a spiegare a chi provvede.

    Sulla questione server, c'era qualcuno che chiedeva se i mac possono funzionare. La mia risposta è assolutamente no. Appunto perché scaldano, dichi, processore…

    Se poi i mac sono concepiti per un uso casalingo (diciamo pure ludico) e non per stare accesi h24, perché dei costi così elevati?!

    e la domanda delle domande: se Apple ha sempre detto "siamo più belli e più bravi perché i processori e tutti i componenti ce li facciamo in casa", perché usano Intel? se voglio Intel, mi faccio un assemblato, un Dell…

    La dico tutta: Apple era una cosa seria quando faceva quegli scatoloni grigiarstri, poi ha scelto la via del "fighissimo" e m'è scaduta sotto i tacchi.

  15. arbaman dice:

    @Gabriella – La piega presa da Apple negli ultimi anni lascia freddo me come molti altri estimatori di computer "for the rest of us".

    Quello che scrivi sui Mac in questo ultimo post però IMHO indica che di Mac non ne hai mai usati :P

  16. massimiliano dice:

    Il punto 4 lo vedo da un altro punto di vista. Apple non prende in giro Dell, prende in giro tutti noi, paragonando un sistema All-In-One con un sistema Desktop. Se al posto del Dell ci metto un Mac Pro avrò lo stesso numero di cavi. A questo giro sono stati un pò pagliacci, e me ne dispiace molto.

  17. alessio dice:

    Non limitatevi alle foto, consiglio la visione della presentazione (dal sito Apple). Le cose più interessanti non sono nell'hardware ma nel software – iLife e iWork '08, e sembrano buone e coerenti.