Trovo che Gigi Moncalvo, resosi celebre nella blogosfera italiana qualche anno fa per aver spedito e minacciato querele a chiunque scrivesse male di lui e dei suoi programmi TV, sia un personaggio da ignorare il piu’ possibile. Quindi non rifaro’ qui la storia della inconsistenza delle sue istanze persecutorie. Segnalo solo che Mirko Morini in seguito alla recente sentenza del Tribunale di Ferrara sta raccogliendo denaro per le spese legali. Chi volesse contribuire (io l’ho appena fatto) trova le istruzioni qui.

10 commenti a “EFFETTI POSITIVI DELL’INDULTO”

  1. Giornalettismo dice:

    Grazie :)

  2. Bistecca dice:

    Sono dovuto andarlo a cercare su wikipedia, visto che il nome di questo signore (Moncalvo) mi era totalmente nuovo. Quanta influenza può avere la televisione su uno che ormai da anni la considera solo un monitor per i lettori dvd? :-)

  3. zani dice:

    Scrive Zambardino:

    Ma la libertà  d’espressione non è dare dell’idiota a qualcuno, quello è il quaderno di quinta.

    Ha ragione.

    Mi piace venire qui, sono sempre d'accordo con il contrario di quanto scritto.

  4. poldone dice:

    la cosa e' seria, vedo subito di aiutare mirko.

    per lui si, ma anche per me (l'egoismo e' la piu' efficace forma di altruismo) se spulciano il mio blog sono rovinato. ho 140 euro sul conto corrente!

  5. Gianluca Neri dice:

    Non le ha solo "minacciate", le ha proprio sporte. E non sto a dire quanti blogger sono stati costretti a recarsi presso la polizia postale in qualità  di querelati o di persone informate dei fatti. Quando sono andato io c'era un fascicolo alto così, e il funzionario che, imbarazzato, si giustificava dicendo "Sa, non è colpa nostra, uno fa un nome, e noi siamo costretti a chiamarlo qui".

  6. vic dice:

    Stavo pensando: ma Moncalvo come li troverà  tutti i blogger da querelare? A botte di Google. Allora facciamo come in Cina, uno scrive "moncalvo" su Google e non gli esce niente. Oppure facciamo che non esce niente solo a Moncalvo.

    Sergei, Larry, mi sentiiiite?

  7. .mau. dice:

    Chi è che ha musicato Una notte sul Moncalvo? Modesto Musolesij?

  8. emanuele chesi dice:

    Il reato di diffamazione è una clava che ormai viene usata quotidianamente contro i giornalisti. Il fatto che la impugni un giornalista è disgustoso e forse sarebbe argomento da portare all'attenzione dell'ordine professionale. Detto questo, i blogger dovrebbero sollevare il problema di un generale ampliamento del diritto di espressione (per tutti) e non (come a volte a me pare, mi sbaglierò pure…) semplicemente rivendicare una loro intangibilità  assoluta

  9. gabrielik dice:

    io trovo triste che un personaggio noto, che immagino abbia un sacco di roba da fare, spulci siti di persone che certo non hanno granché di audience e sporga querele a destra e a manca. Al di là  dell'insulto gratuito, che può dare fastidio, credo che si debba seguire il consiglio che Dante fa dire a Virgilio nell'inferno: 'Non ti curar di lor, ma guarda e passa'. Io, blogger, prendo quotidianamente insulti dai commentatori, ma non mi sognerei mai di querelarli!

    PS comunque la sentenza parla chiaro: Moncalvo non è un ex idiota

  10. Andrea dice:

    Se dare dell'idiota, fuor di contesto, tanto per fare, è segno di libertà  di stampa, allora mi sono perso qualcosa.

    Che poi la reazione sia sproporzionata all'insulto è ovvio.

    Però che almeno ci si prenda la responsabilità  di quel che si scrive e si sappia che un insulto gratuito è un insulto gratuito non una geniale articolazione del proprio superiore pensiero.