07
Mar
Ho scarsa dimestichezza con gli uffici postali. Pero’ ieri mi e’ capitato di dover fare 30 minuti di coda per pagare un bollettino postale (trattasi di procedura sadica ideata da qualcuno nella scuola di mia figlia che prevede, tre differenti pagamenti nel giro di un mese per un viaggio di istruzione). Dopo una simile formidabile perdita di tempo ho dato una occhiata al sito di Poste italiane sperando di poter effettuare in futuro simili procedure online. Ebbene no, se ho capito bene, per i bolletti di CC normali non sembra essere possibile. La domanda e’: perche’?
Marzo 7th, 2007 at 03:34
ciao mante, mi pare che ciò invece sia possibile pagando tramite una postepay o un bancoposta.
https://bancopostaonline.poste.it/BPOL/Bollettino/BollettinoBianco/BollettinoBianco.aspx
Marzo 7th, 2007 at 03:36
no, è possibile. io li pago sempre, esclusivamente, online. solo alcuni (pochi per mia esperienza) non si riescono a pagare sul sito.
il link che seguo è questo.
solo che prima è necessaria una procedura di registrazione articolata, se non mi ricordo male (l'ho fatta un po' di tempo fa, ormai). con tanto di password inviata a casa per posta cartacea.
però poi, generalmente (talvolta singhiozza un po') il servizio funziona e fa risparmiare un sacco di tempo. insomma, nel complesso, il mio voto è positivo.
raffaele
Marzo 7th, 2007 at 03:38
rinnovo patente, devo:
-telefonare al cup e prendere appuntamento per la visita medica
-fare un versamento di 35 euri per il "servizio"
-fare un versamento di 7,80 euri
-comprare una marca da bollo da 14,62
-portare un certificato dell'ottico per la guida con gli occhiali
-portare la patente
-portare il codice fiscale
-portare gli occhiali corrispondenti al certificato
– sperare di non aver di menticato niente.
– perdere mezza giornata di lavoro
Tutto questo per rinnovare la patente, potrebbe stare tutto in una specie di carta di credito invece no, il cittadino deve soffrire.
Marzo 7th, 2007 at 03:42
grazie raffaele,
ma con la registrazioen che dici tu posso pagare qualsiasi bollettino postale?
Perche' c'e' una pagina con l'elenco dei bollettini pagabili (https://bancopostaonline.poste.it/bpol/bollettino/PBLC/ricercaconti.asp) che mi aveva scoraggiato ;-)
Marzo 7th, 2007 at 03:42
dimenticavo: pago con carta di credito.
Marzo 7th, 2007 at 03:43
non vivo in italia da un po' ma mi ricordo che il mio conto online con a mia banca italiana mi permetteva di pacare bollettini postali online gia qualche anno fa'. prova a vedere cosa offre la tua banca
Marzo 7th, 2007 at 03:50
sì, in generale puoi pagare qualsiasi bollettino. soprattutto quelli generici.
cmq, questa è la lista che mi offre una volta che sono entrato nella mia pagina personale:
Bollettino premarcato »
I bollettini premarcati cartacei sono riconoscibili perché:
* presentano, in basso a destra, uno dei seguenti codici numerici: 896 o 674
* i bollettini 896 sono già precompilati in tutti i campi
* i bollettini 674 sono compilabili solo nei campi relativi a chi esegue il pagamento
Puoi pagare online i bollettini premarcati con:
* conto BancoPosta
* carta di credito (VISA e MasterCard)
* carta postepay
Bollettino bianco o generico »
I bollettini bianchi cartacei sono riconoscibili perché:
* presentano, in basso a destra, il codice numerico 123
* devono essere compilati in tutti i campi
Puoi pagare online i bollettini bianchi con:
* conto BancoPosta
* carta postepay
insomma, per mia esperienza, io pago il 90 per cento dei bollettini.
Marzo 7th, 2007 at 04:05
I bollettini standard (ogni bollettino ha un codice speciale, lo vedi scritto tra i numeracci in basso a sinistra) si dovrebbero pagare senza problemi via bancopostaonline.
Solo che poi può capitarti come a me, che dopo quattro anni mi è arrivata una cartella esattoriale perché secondo il comune di Milano non avrei pagato una multa.
Prima di pagare online, insomma, verifica con la scuola che la mail di poste.it sia considerata prova provata del pagamento.
Marzo 7th, 2007 at 04:06
grazie mille,
per oggi ho combattuto a sufficienza con la form di registrazione demenziale di poste.it, ci riprovo domani dopo 10 gg di valium. Grazie ancora ;-)
Marzo 7th, 2007 at 04:09
Ecco. Si vede che l'unico momento in cui ho pagato bollettini online è stato quando avevo un conto corrente postale (che poi ho dismesso perché pagavo tre volte: il costo dell'operazione, il costo del bollettino e le tasse statali. Chi me lo faceva fare?)
Marzo 7th, 2007 at 04:14
Con Fineco puoi pagare i bollettini postali con 2,3 cedole o le multe. Il servizio però lo paghi, a differenza di altre operazioni. Ma vuoi mettere il risparmio di non fare la fila???
Marzo 7th, 2007 at 04:24
vero, con fineco si pagano praticamente tutti i bollettini, le multe e si attivano gli addebiti diretti sul conto di numerose utenze, tutto senza staccarsi dal computer e ormai quasi a qualsiasi ora.
aghost: scusa ma per un semplice rinnovo perché non vai in una scuola guida? Fai tutto lì e probabilmente alla fine tutto sommato (compreso il tempo quindi) risparmi…
Marzo 7th, 2007 at 05:09
L'ultima volta che ci ho guardato su poste.it era possibile pagare qualsiasi bollettino online. Peccato che pagando con carta di credito (no conto bancoposta) l'operazione costi il 2% dell'importo del bollettino (vedi http://www.poste.it/online/bollettino/orari.shtml).
Mi pare che le poste abbiano un codice ABI/CAB, quindi uno potrebbe pagare anche con un bonifico…
Marzo 7th, 2007 at 07:59
Il problema non e' "pagare" online il problema e' poi produrre le prove che hai pagato in pratica se non esibisci il tagliandino – ricevuta a copia con il "bollo" postale apposto non hai pagato. In quanto poi i solerti impiegati "scolastici" , molte volte co.co.pro o a determinato si "dimenticano" di chiudere le rivevute e le lasciano in cassa senza dare un corrispettivo alle entrate e magari Tua figlia non ha l'assicurazione per la gita, percio' conserva quei bollettini come la piu' preziosa reliquia, tipo le foto del nonno o della nonna.
Marzo 8th, 2007 at 04:26
bisogna sapere che ad ogni conto corrente postale corrispondono delle precise cooordinate bancareie (ABI; CAB; n. conto).
quindi, se chi fa pagare tramite questo sistema rende note le coordinate bancarie del conto su cui effettuare il versamento, questo puo' anche essere fatto tramite bonifico.
il mio amministratore di condominio, che e' intelligente, fa cosi', permettendomi di pagare tramite bonifico on line (che con la mia banca costa 50 cent)
paolo
Marzo 9th, 2009 at 19:26
Certo che se ne leggono tante di cose errate!!!Io,da ormai quasi tre anni e mezzo,pago tutto online con poste.it che mi manda ricevuta tramite mail,quindi in caso di contestazioi posso sempre dimostrare il pagamento.Quanto a ciò che sostiene Joe Tempesta,di rivolgersi alla scuola guida per il rinnovo patente,è falso…non è vero che si risparmia,anzi!!!Per il rinnovo della patente B,chiedono dagli 80 ai cento euro,altro che risparmio!ciao da
giusa48.