20
Ott
Questa mattina ho fatto un passaggio veloce con alcuni amici alla Biblioteca Malatestiana a Cesena. Si tratta di un posto magico, un ambiente rimasto tale e quale a com’era 550 anni fa. Gli stessi mobili, gli stessi intonaci, gli stessi manoscritti sotto i banchi ancorati a pesanti catene. Lo stesso portone, con le medesime due enormi chiavi che assieme aprono la biblioteca (erano tenute da due bibliotecari differenti, c’era l’incubo a quei tempi dei furti dei libri). Il bibliotecario uscendo ci ha quasi sussurrato: “E intanto quest’anno il Comune di Cesena ci ha ridotto gli stanziamenti di 250.000 euro”.
Tags:
Ottobre 21st, 2006 at 03:59
Se 500 milioni del vecchio conio sono una "riduzione", a quanto ammonta il totale? Non conosco l'entità delle operazioni annuali da compiere in manutenzione o promozione, ma se l'ammontare è superiore alla riduzione mi sembra già considerevole (o alta).
Ottobre 21st, 2006 at 09:08
2 parole
grazie perchè da cesenate concordo con quanto hai scritto ( e da cesenate ho riscoperto la biblioteca solo da pochi anni)
se può servire, da pochi mesi è stata riconosciuta dall'UNESCO come Memoria della umanità
se passate da Cesena credo ne valga davvero la pena (e dà davvero una sensazione magica)
ciao
Luca
Ottobre 21st, 2006 at 09:40
Trovo strano che una biblioteca come la Maltestiana sia finanzita dal Comune di Cesena o almeno soltanto dal Comune. Per un Comune relativamente piccolo, 250.000 Euro sono una somma enorme. I finanziamenti più sostanziosi alla biblioteche vegono dall'Amministrazione centrale , dalla Regione e dalla Provincia. I Comuni partcipano per quanto possono. Ieri ho partecipato ad una giornata di studio organizzata dalla Regione Marche sulla Cultura, dove si è parlato anche di biblioteche. Il dato desolante emerso dalla relazione dell'Assessore alla Cultura della Regione, è che la spesa regionale pro-capite nel settore Cultura nelle Marche è di appena 5,15 euro, poco sopra l'ultima classificata che è la Liguria. Ieri, fortunatamente, è stata espressa la volonta di aumentare questa spesa, e di puntare sul settore Cultura, come volano di uno sviluppo turistico ed economico. Speriamo che le dichiarazioni di intenti, non restino soltanto belle parole.
Ottobre 22nd, 2006 at 03:52
Combinazione: ieri sera ero a cena da dei carissimi amici di Cesena (io sono di Poggio Berni [Rn]) i quali mi hanno raccontato meraviglie di questa biblioteca, che hanno visitato per la prima volta nei giorni scorsi nonostante abbiano sempre abitato lì. E' proprio vero, a volte giriamo mezzo mondo per andare a vedere chissà cosa e magari tesori di questo tipo ce li abbiamo sotto casa.
Ci farò un salto.