Oggi Affari e Finanza, dopo il solito spazio pubblicitario di Turani a pagina due e tre (di scena ancora Telecom questa volta insieme a Microsoft), dedica due pagine dense dense ai weblog, traendo spunto dalla ricerca su blog e informazione preparata da Casaleggio qualche tempo fa di cui in rete si e’ gia’ abbondantemente discusso. Ho solo due piccole considerazioni da fare.

1) Secondo Eugenio Occorsio wikipedia e’ un blog (il che anche per i pasdaran dell’estensione del concetto mi pare possa essere considerata una affermazione un po’ esagerata)

2) Nemmeno una riga e’ dedicata invece alla constatazione (discutibile ma nemmeno poi tanto) che la ricerca di Casaleggio secondo la quale, per fare solo un esempio, questo blog e’ piu’ autorevole del Sole24ore, genera un ranking totalmente senza senso.

6 commenti a “WEBLOGS, LINK e ALTRE FACCENDE”

  1. Lorenzo dice:

    E' vero non se ne parla direttamente sull'articolo di Occorsio (se non citando i link che puntano a un sito come valore per il seguito che questo sito riceve).

    Il dato viene citato nell'articolo di Di Stefano che spiega l'analisi di Casaleggio e Ass. in cui viene detto che secondo tale analisi la quantità  di link sono “I link ai post di un blog o di un sito, rappresentano l'indice di fiducia e quindi la loro attendibilità Â” [cito letteralmente l'articolo]. Pare chiaro si voglia spiegare il senso dell'analisi dello Studio. Ciò che vorrei riportare viste le polemiche già  scattate a suo tempo sul tema è che in effetti i link sono, a mio modesto parere, una misurazione dell'influenza che un blog può avere sulla blogsfera, ma l'influenza può essere anche negativa. Cioè il dato quantitativo dei link difficilmente può essere tradotto in un dato qualitativo.

    Lorenzo

  2. Massimo Moruzzi dice:

    non ve ne va mai bene una, a voi blogger. se vi dicono che siete solo dei pippaioli, vi offendete, e se scrivono che siete più autorevoli del Sole24Ore vi lamentatelo stesso… ;-))

  3. segnaleorario dice:

    Non è detto, non è detto…

  4. Frieda dice:

    Confermo, Wikipedia non è un blog :-)

    (e ne approfitto per aggiungere questo punto alle faq.. non si sa mai!)

  5. Oceanic Pictures Productions London Rome dice:

    Produzione cinematografica televisiva,servizio locations,casting,video aziendali,pubblicitari,edizioni,servizio stampa cd dvd vinile….

  6. Oceanic Pictures Productions London Rome dice:

    Organizzare i Vostri eventi nella sua totalità , convegni, congressi, meeting, fiere, spettacoli laser rende l’Oceanic Pictures divisione grandi eventi in grado di offrire ai suoi interlocutori, una serie di servizi che variano da un’attività  di pura consulenza e la realizzazione di servizi specializzati (segreteria organizzativa, supporti audiovisivi, logistica, attività  correlate).