Questa sera, intervistato da Striscia la Notizia, un giovane virgulto (immagino) dell’ufficio stampa di Telecom (riconoscibile per le maniche di camicia, la basetta curata e il cravattone alla moda) ci ha informato del fatto che da gennaio Telecom, oltre che incrementare la banda base dei propri contratti ADSL (evabbe’ questo si sapeva i prezzi wholesale sono calati da un po’) consentira’ di mantenere i tagli attuali riducendo sensibilmente i prezzi dei contratti. Ma non solo: piu’ avanti nel corso dell’anno e’ previsto un altro sensibile taglio delle tariffe. Prima di dire che e’ una ottima notizia aspettiamo di vedere quali saranno concretamente i termini di questo riallineamento dei prezzi della larga banda italiana con quelli europei. Io nel frattempo mi chiedo come mai nessuno da queste parti ne sapesse nulla.

20 commenti a “GIU’ I PREZZI ADSL (ANZI NO)”

  1. Giavasan dice:

    Io l'ho saputo poco fa per bocca di un mio amico. E' un vero smacco per la blogopalla italiana.

  2. dani dice:

    Io nel frattempo mi chiedo come mai devo continuarmi a collegare a 56k (no copertura adsl).

  3. Luca - Pandemia dice:

    Quanto c'e' di vero? Non abbiamo insider blog a Telecom evidentemente…o sono ben nascosti.

  4. stone dice:

    in effetti il rapporto prezzo\velocità  è enormemente più conveniente negli altri stati europei (come in Francia per esempio…)

  5. Fabio Metitieri dice:

    Mante, i prezzi gia' li hanno calati una volta: non e' per nulla una novita', ma un trend di lungo periodo.

    E son cose che hanno un notevole preavviso, di solito. Della riduzione scorsa ero stato avvisato con un anno di anticipo, piu' o meno. Ora, io non mi occupo piu' di tariffe, ma chi le segue di certo queste cose le sa da tempo.

    Ciao, Fabio.

  6. Alessandro Longo dice:

    Visto che i prezzi all'ingrosso della banda 2005 sono inferiori a quelli del 2004 (www.wholesale-telecomitalia.it) e dal 31 gennaio Telecom abbassa il prezzo dell'accesso a 1.280, era prevedibile che anche i prezzi al dettaglio sarebbero scesi. Anzi, si sa che Telecom abbassa i prezzi all'ingrosso per poi poter fare lo stesso con quelli al dettaglio. Tutto sta ora a vedere di quanto caleranno. La mia ipotesi è: 1.280 a 25 euro entro l'estate.

  7. Fabio Metitieri dice:

    Un buon recupero in corner….

    ;-)

    Ciao, Fabio.

  8. Maxime dice:

    Il "giovanotto" della Telecom ha detto che verranno dimezzate le tariffe mensili dele connessioni 1280 e che le connessioni di base passeranno da 620 a 1280 mantenendo lo stesso prezzo. Il che vuol dire che il prezzo resterà  lo stesso. E me ne frego altamente che mi forniscano una linea da 1280, perchè non so cosa farmene. Preferirei, come ho già  scritto qualche giorno fa sul mio blog, una ADSL 320/128 accessibile a tutti a 10 euro al mese.

  9. Paolo Graziani dice:

    Una 320/128 dovrebbe costare anche meno di 10 euro al mese. In ogni caso sono d'accordo con Maxime: ho una 640 e mi basterebbe già  così. Preferirei pagarla meno, e credo che questo varrebbe per tantissimi, piuttosto che avere una 1280 a prezzo uguale.

    La cosa preoccupante però è che, come segnalava ieri PI, Telecom sta mettendo Adsl "gratis"(a consumo)ovunque, pur di monopolizzare il mercato.

  10. massimo mantellini dice:

    beh maxime,

    allora e' come immaginavo (avevo sentito solo in parte l'intervista al cravattone) non ci sara' nessun effettivo calo di prezzo. Nulla quindi che non si sapesse gia'.

  11. GePs dice:

    Anch'io mi associo a dani. Telefonando al 187 mi hanno detto che entro il 2005 sarà  coperto l'intero territorio nazionale. voi ci credete? e in concomitanza di un abbassamento dei prezzi? Qui qualcosa puzza…

  12. sav. dice:

    il "giovanotto" è Pietro Labriola, neo Direttore Marketing dell'intera Telecom Italia…..

    sigh…

  13. Anonimo dice:

    Il cognome Labriola è casuale o c'è parentela politica?

  14. Luca - Pandemia dice:

    http://www.pandemia.info/archives/2005/01/adsl_nuovo_calo.html

    Il video di Striscia la notizia per intero.

    ciao

  15. pondga dice:

    non male il tentativo di linguaggio accattivante del cravattone… mia moglie mi ha chiesto se adesso la parola "botta" (il dir.mktg.TI l'ha usato ripetutamente per i tagli di prezzo presunti) è un termine tecnico o gergale tra noi guri dell'internet :-))

  16. Alessandro Longo dice:

    Se è così, le notizie sono ancora meno notizie. E' quanto avevo già  previsto sul pezzo di Punto Informatico di lunedì.

  17. .mau. dice:

    Quale sarebbe la logica per cui un 320/128 dovrebbe costare meno della metà  di un 640/256?

    Ci sono dei costi fissi uguali (la parte di schede in centrale), mentre l'uso statistico della banda è maggiore della metà  (a meno che uno non scarichi film, non riesci a riempire una 640)

  18. Pier Luigi Tolardo dice:

    Mante, chiedi al mago Metitieri cosa farà  Telecom Italia nel 2007? Ti dirà  che regalerà  la roba(c'è tutta la sua generosità  di socio occulto di Tronchetti in questo). Secondo me nel 2007(anche un po' prima) a tutti quelli che hanno sottoscritto un'Adsl a consumo, gli chiederanno, poca roba, 3 Euro al mese, così per le spese.

    E' una tattica già  utlizzata e vincente in tutto, da sempre: addizionali, prese, servizi supplementari, carta di credito telefonica. Ma queste sono illazioni da talebani stalinisti, chi crede nel mercato non è un fesso e sa bene che prima o poi ti regaleranno tutto.

  19. Anonimo dice:

    a saperlo facevo chiedere pure perchè non riparano la mia adsl, ferma da mezzo mese..

  20. akiro dice:

    non preoccupatevi, l'adsl nel 2034 costerà  pochissimo.

    io cmq, per "portarmi avanti", mi son fatto l'adsl più economica in circolazione.