In questa mefitica tornata elettorale (la peggiore, la più deprimente e la più modesta da che io mi ricordi) esistono solo due possibilità di voto.
Sono rispettivamente:
1) il voto inutile
2) il voto inutile
1) Il voto inutile è quello verso lo schieramento (se esiste) che da un punto di vista squisitamente ideale si allontana meno dalle mie idee. Che in qualche misura le comprende, anche se solo in parte. Quello che magari ne sostiene alcune e contemporaneamente ne ignora altre, oppure quello che mette idee che in fondo condivido dentro la faccia e le parole di personaggi impresentabili. Quello che – insomma – ti costringe a rischiare: ad avventurati in scelte perigliose ma (forse) degne della tua esigua e prossima stima.
2) Il voto inutile è invece quello verso uno schieramento che, dati alla mano, potrà tentare in qualche risicata maniera di fermare l’ondata della destra reazionaria. Un cataclisma di intelligenze in forma di consensi elettorali destinato – come dicono tutti – a governare questo Paese nei prossimi mesi. Il voto sarà in questo caso dato ad uno schieramento che mostra oggi vette di impresentabilità notevoli (le maggiori secondo il mio sismografo politico da decenni) che riguardano sia i temi invocati, sia le vicinanze politiche, sia la credibilità della quasi totalità dei suoi rappresentanti di punta.
Questo per dire che il 25 settembre andrò al seggio e sceglierò il voto inutile.
Settembre 22nd, 2022 at 10:12
Imbarazzo della scelta…
Andiamo tutti a votare inutilmente
Obiettivo: mantenere ingovernabilitá che questa legge elettorale favorisce.
Poi di nuovo grande coalizione e chiamata di nuovo tecnico salvatore della Patria.
Alternativa due anni di governi di centro destra prima che si dividano su tutto.
Aiutooooooooo!!!!
Settembre 22nd, 2022 at 11:31
splendida scelta, bravo … una volta stabilito di votare contro la P2, le leggi razziali e la secessione, un criterio vagamente logico potrebbe essere quello di scegliere, secondo gusti e inclinazioni personali, un “partito” del quale si sia sicuri che superi la soglia di sbarramento … io farò così, officiando senza alcuna gioia uno stanco rituale all’insegna di cupezza e depressione … ma voglio comunque rendere omaggio all’eroismo di Pier Luigi Bellini delle Stelle e di Walter Audisio, che rischiarono la vita anche per me
Settembre 22nd, 2022 at 14:59
Farei presente che esiste anche il:
3) voto dannoso
che è quello che consente a qualche idiota incapace (ma giudicato, o auto giudicato, da qualche idiota più idiota di lui) di fare i suoi danni non più al Bar Sport ma dentro al Parlamento della Repubblica.
Settembre 22nd, 2022 at 16:11
@S. Spagnoli – condivido totalmente, per questo è importante che i cittadini più informati e avvertiti come lei si rechino senza indugio alle urne: dal momento che nulla sarebbe più dannoso di un voto a piduisti, mafiosi, razzisti o secessionisti, e certo pertanto che lei darebbe il suo consenso all’altro schieramento, confido che la sua spiccata capacità di giudizio le consentirà di operare un’opportuna selezione per escludere l’idiota incapace di turno
Settembre 23rd, 2022 at 10:06
Voto disperato
Nel ’68 non sono andato a votare (o ho annullato la scheda non ricordo) come molti del movimento, forse su consiglio del Manifesto. Poi ho visto quello che è successo. In Parlamento non ci sono seggi vuoti a rappresentare chi non vota o annulla la scheda.
Per cui il 25 andrò a votare con una disperazione arrabbiata e di sinistra.
Settembre 23rd, 2022 at 12:14
@M. Albanello – perfetto, sottoscrivo e mi associo … grazie
Settembre 23rd, 2022 at 21:00
http://www.mantellini.it/2022/07/27/decisi-e-indecisi/
Quel che di lei più mi piace, esimio, è la fermezza di giudizio.