07
Feb

Schermata 2017-02-07 alle 20.48.52


Vittorio Sgarbi, evidentemente in astinenza di attenzione mediatica, ha detto “testualmente” in un paio di interviste radiofoniche che in una telefonata della quale lui avrebbe una registrazione (che eleganza!) Beppe Grillo avrebbe espresso pensanti apprezzamenti sulla sindaca di Roma Virgina Raggi e che in particolare gli avrebbe detto che la Raggi è una depensante.

Ora c’è una cosa strana che mi pare sia sfuggita. Quando ho letto i titoli ho pensato che quella parola io non l’avevo mai sentita prima e siccome riguardo alle molte parole che non conosco sono curioso ho fatto una veloce ricerca su Google. La ricerca mi ha confermato che la parola – o così dice la Treccani – è un neologismo pochissimo utilizzato e che questo neologismo sarebbe stato coniato in una vecchia amichevole discussione fra Vittorio Sgarbi e Carmelo Bene evidentemente prima della morte dell’attore nel 2002.


Schermata 2017-02-07 alle 20.52.48


Ora io trovo curiose due cose in questa vicenduola da bassissimo impero.

La prima è che la Treccani curi la messa online di neologismi del genere, citando come fonte sciocchi pettegolezzi fra polemisti televisivi e politici.

La seconda, ben più curiosa, che Beppe Grillo per descrivere la sindaca Raggi con un interlocutore che sta registrando di nascosto la telefonata usi una parola stranissima e quasi mai sentita che quello stesso interlocutore aveva orgogliosamente coniato 15 anni prima chiacchierando amabilmente (come si fa fra pari) con un grande teatrante morto e defunto.


update: nel frattempo per aggiungere ridicolo al ridicolo Sgarbi ha pubblicato una sedicente telefonata di Grillo che gli chiede di rettificare. Un Grillo con una voce molto strana.

3 commenti a “Depensar male”

  1. paolo d.a. dice:

    S. sente avvicinarsi le politiche ha bisogno di copertura mediatica quale che sia. Lo ha sempre fatto da quando fa il personaggio.

  2. Userunfriendly dice:

    Un Grillo con uno strano accento svedese

  3. uno dice:

    “update: nel frattempo per aggiungere ridicolo al ridicolo Sgarbi ha pubblicato una sedicente telefonata di Grillo che gli chiede di rettificare. Un Grillo con una voce molto strana”

    E’ uno scherzo di quelli della Zanzara, e Sgarbi c’e’ caduto in pieno.

Lascia un commento