La storia è semplice: abbiamo due papi che fanno santi altri due papi. E meno male che una volta dicevano che erano i blogger ad essere autoreferenziali.

9 commenti a “Link reciproci”

  1. ArgiaSbolenfi dice:

    Cosa non si fa per un milione di visite..

  2. Giò dice:

    Beh, dal punto di vista degli eventi a grande risonanza è come se I Rolling Stones ospitassero i Pink Floyd (oppure quello che rimane dei Beatles) o viceversa…..

    La chiesa ormai è ridotta a questi espedienti per attrarre proseliti….. dopo tutte le nefandezze che ha fatto….

  3. Pier Luigi Tolardo dice:

    @Giò la Chiesa è da 2.000 anni che proclama santi, offre alla venerazione reliquie e riconosce miracoli, 2.000 anni che richiama folle a Roma nelle proporzioni permesse da vie e mezzi di comunicazione di ogni tempo….Non si tratta di novità dell’ultima ora, con tutte le nefandezze che effettivamente ci sono anche state, sono 2.000 anni anche di non credenza incredulità e contestazione ovviamente…

  4. Giò dice:

    @PierLuigi si ma però 2 papi per 2 santi (già papi) non si erano mai visti….. un papa che praticamente è come il parroco della zona in cui abiti…. sono tutti segnali che sono alla frutta, almeno per me.

    Mi auguro che Francesco riesca a RIVOLUZIONARE il tutto un pò alla volta, compresa la liturgia (se non lo fanno fuori)…..

  5. Pier Luigi Tolardo dice:

    Più Papi si sono visti molte , è vero che erano Papi contro AntiPapi, non erano d’accordo su chi fosse il vero Papa, il fatto che oggi ci sia accordo su che ad un Papa può succederne un altro, senza morte naturale o accidentale(spesso l’omicidio colpiva l’Antipapa o il Papa )semmai è un segno di vitalità e buona salute dell’istituzione. ” 2 Papi santi contemporaneamente no, è vero ma c’è il precedente di Papa Wojtyla che aveva fatto Beati contemporaneamente Pio IX e Giovanni XXIII nello stesso giorno e Messa, credo che Papa Bergoglio cambierà molte cose, la cosa che non cambierà sarà la Liturgia, che è già cambiata moltissimo con il Vaticano II, può cambiare nei dettagli ma non più di tanto…Si può decidere che anche i divorziati risposati possano ricevere la Comunione ma questa sarà sempre, per chi ci crede, un miracolo: un pezzo di pane che diventa Cristo..

  6. Giulio Mozzi dice:

    Giovanni XXIII considerava Padre Pio un “idolo di stoppa”. Giovanni Paolo II proclamò santo Padre Pio. Francesco ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

  7. Gian Carlo dice:

    Una delle migliori battute sull’evento.
    Per il resto puro marketing, ogni nuovo evento dev’essere più evento del precedente altrimenti non è più un evento. Funziona con l’inverno sempre il più freddo degli ultimi cent’anni e con i Papi e santi che devono essere sempre più Papi e Santi. La prossima sarà Elezione del papa in concomitanza con la morte del precedente che sarà beatificato insieme all’estrema unzione. Il papa Donna lo riserveranno per quando anche in sudamerica avranno smesso di frequentare le chiese. Anche un omosessuale sarebbe andato bene con i paesi del nordeuropa ma l’audience non sarebbe la stessa.

  8. Giò dice:

    @Gian Carlo: c’è già stata una papessa e ne hanno fatto un film anche.

    No prima di una vera Papa Donna (prima bisogna fare le sacerdotesse) ci sarà il Mitico Papa Nero del Skardy dei Pitura Freska…. :-)

  9. Fabrizio Mazzei dice:

    Chissà cosa accadrà alla prossima santificazione…