Anche questa notte la quieta cittadina è stata vigilata dal nuovo tecnologico elicottero dei carabinieri abilitato al volo notturno. Dalle 4,30 alle 5.00 la formidabile macchiana volante è stata vista (e soprattutto sentita) volteggiare sopra il centro storico con il suo bel faro acceso. Speriamo che il cane fufi della signora Elvira sia stato infine ritrovato.
Forlì, controlli di prevenzione furti: si alza anche l’elicottero col faro
Alcuni giorni fa il velivolo, un AB 412 di stanza all’aeroporto Ridolfi di Forlì (dove ha sede il 13° nucleo elicotteristi dei carabinieri), si è levato in volo a supporto dall’alto delle pattuglie in strada. Il mezzo, dotato anche di sofisticati GPS e telecamere all’infrarosso, ha perlustrato diverse zone, anche in chiave di prevenzione dei furti, suscitando la curiosità di molti cittadini che hanno visto l’intenso fascio di luce provenire dall’elicottero in movimento. Purtroppo l’utilizzo di questi sofisticati mezzi, pur presenti a Forlì, è molto costoso e non può avvenire sistematicamente.
I servizi, durati alcuni giorni, in generale hanno permesso di individuare e arrestare un rumeno di 26 anni che si sarebbe dovuto trovare agli arresti domiciliari, ma passeggiava in centro tranquillamente, così come di prendere un giovane di 23 anni, barese residente a Lecce, che aveva compiuto un furto di capi di abbigliamento per un valore di 70 euro all’Oviesse.
p.s. l’imperfetta foto qui sopra, è stata scattata alle 4 di questa notte in mutande dal terrazzo di casa dal tenutario di questo blog, che è fermamente convinto che questa gente abbia le pigne in testa.
update 12/8 gli articoli sulla stampa locale sulle motivazioni relative alla missione notturna in questione sono fantastici (link1, link2)
Agosto 11th, 2013 at 08:04
“furto di capi di abbigliamento per un valore di 70 euro all’Oviesse”, ti prego, dimmi che è uno scherzo.
Agosto 11th, 2013 at 08:42
E io che pensavo…ma sto elicottero che fa tutta questa confusione non ha niente di meglio da fare che svolazzare sulla mia casa a quest’ora?
Ci stava proteggendo dai ladri!
Io comunque sono un conservatore e preferirei una di quelle pattuglie in macchina alle quali hanno tagliato i fondi e che non circolano più…i furti in generale sono aumentati perché ci sono meno pattuglie di polizia e carabinieri in giro, soprattutto di notte…altro che ronde elicotteri e baggianate annesse e connesse.
Agosto 11th, 2013 at 08:52
Se tu andassi in giro con la medaglia del dvce avuta da poro papà come portachiavi, a parte che non ti permetteresti mai di uscire durante i coprifuoco in mutande, saluteresti romanamente e torneresti al giaciglio rassicurato.
È come l’asfalto: si stende la mattina in ora di punta, perché non è tanto la riparazione quanto la sua visibilità ad essere considerata necessaria.
Agosto 11th, 2013 at 09:16
e nella notte di san Lorenzo ti cadono anche le stelle
e girano un po’ gli UFO
la dimostrazione che gli extraterrestri non sono poi così intelligenti, dopo le elezioni
Agosto 11th, 2013 at 09:30
Chi sa fare il conto di quanto è costato ai bravi cittadini assicurare alla giustizia il pericoloso ladro di 70 euro di capi di abbigliamento?
Agosto 11th, 2013 at 09:48
C’ero anch’io in piedi alle 4.30…. Non smetteva di girare in tondo sopra casa mia… Se atterravano nel mio giardino li avrei ringraziati e gli avrei offerto un caffè.
Agosto 11th, 2013 at 11:16
Ma cosa gli serve la telecamera all’infrarosso con quel faro acceso?
Agosto 11th, 2013 at 11:51
Quante volanti si possono far girare per le strade con i soldi spesi per questa baracconata?
Agosto 11th, 2013 at 16:23
Far girare un elicottero, anche solo per un’ora, ha un costo stratosferico. Per ammortizzare ci dovrebbe essere almeno un furto di qualche centinaia di migliaia di euro a sera.. e dire che qui da noi la polizia ha due volanti di cui una perennemente dal meccanico perché non hanno i soldi per farla riparare e l’altra usata il meno possibile perché scarseggiano i soldi per la benzina. Spesso i poliziotti usano i mezzi personali..
Agosto 12th, 2013 at 09:18
Pigne per pigne: il rumeno c’era. Pero’ si, hai ragione, i carabinieri dovrebbero essere la parte “intelligenza” di “intelligenza per pigne”, e fare il diavolo a 4 con il capo per avere i braccialetti elettronici al posto dell’elicottero. Sicuramente avrebbero tutto il supporto popolare di voi che pagate le tasse; gli basterebbe dire “braccialettooooooo”.
Agosto 12th, 2013 at 10:18
Tecnicamente parlando, come hanno fatto ad acciuffare i due lestofanti? Gli hanno lanciato in testa le reti oppure è intervenuto un commando di teste di cuoio?
Agosto 12th, 2013 at 11:15
A me la foto del mante ha fatto venire in mente questo telefilm anni ’70.
http://www.youtube.com/watch?v=GjGgYV0Hq4U
Per l’elicottero: potrebbe venire fuori un programma tipo quello che danno su Channel 5 e doppiato in italiano su Nuvolari.
http://www.channel5.com/shows/police-interceptors/episodes
Agosto 12th, 2013 at 11:58
lo so che la questione è seria, ma sapere che Mante scatta foto arrabbiato alle 4 maledicendo “questa gente” mi fa ridere.
Agosto 12th, 2013 at 12:55
In slang americano si chiamano ghetto bird.
Felici di vivere in un ghetto?
Agosto 12th, 2013 at 13:58
Chissà quanto costa ingaggiare Batman
Agosto 12th, 2013 at 22:36
L’appuntato manovrò il faro fino a cogliere in pieno l’uomo che si stava calando dal terrazzo della villetta.
Il Maresciallo intanto stringeva in mano il megafono.
“Carabinieri! si qualifichi!”
“Ehm…. Ingegner Ernesto Ruzzichi…”
Tutto il vicinato si sporse assonnato dalle proprie finestre.
“Cosa sta facendo?”
“Io, in effetti… fuggo”
“Dov’è la refurtiva?”
“In casa…”
“Ci prende in giro?”
“No,no… giuro. Io… sarei l’amante della signora Rossi…”
E il vicinato si esibì in un boato di approvazione.
Agosto 14th, 2013 at 12:38
Costo orario di un AB412? 1600€ ora…