Molti fra i pochi che in Italia capiscono qualcosa di reti e sicurezza dicono oggi che la faccenda delle votazioni per le Quirinalie di Beppe Grillo attaccate dagli hacker è, con ogni verosimiglianza, una panzana utile a nascondere imbarazzanti incompetenze.
The core issue here, and I’m really trying hard to stay clear of any political comment, is that this movement is trying to confuse online polling with real e-voting, and a blog with its comment with e-democracy. E-voting and the transformation of democracy in a more evolved form through the adequate use of technology is difficult, it cannot be realized in-house with closed processes by a bunch of incompetent folks who cannot even realize a functional polling system.
Aprile 13th, 2013 at 15:53
Onorato della citazione :) Mi chiedevo da dove arrivassero i Grillini nei commenti, e ora l’ho scoperto: secondo te sei ancora il nemico numero 3 o 4 del m5s?
Grazie di avermi donato un sacco di sorrisi leggendo i commenti!
Un abbraccio.
M.
Aprile 13th, 2013 at 16:22
Suppongo che la graduatoria dei nemici dipenda da chi ottiene, di volta in volta, i due minuti di odio sul blog di Grillo.
Passando a cose serie, sì, la storia degli hacker è quasi sicuramente una panzana per coprire difetti interni, proprio come ogni tanto estraggono dal cilindro la storia degli hacker (sempre loro), per coprire gli scricchiolii del loro server, che è costretto a sopportare un traffico superiore alle sue possibilità e ogni tanto, umanamente, alza bandiera bianca, con conseguente impossibilità temporanea di accesso.
Aprile 13th, 2013 at 16:27
Ma non l’avete ancora capito che siete mortiiiii?
che Siete finitiiiiiiiiiiiiii?
Adesso c’è la rete! E’ una cosa bellissimahh
Siamo tutti collegati e con un clic possiamo fare qualunque cosa
Con il mio pannello solare passo l’energia al mio vicino
che ci coltiva un cavolo e lo ridà a me
così anziché prendere la macchina e comprare un cavolo che
arriva dal Perù con la TAV ce l’ho lì a km zero!
e poi con un clic del mouse chiamo con skype il tram collegato al wifi e ci porto i figli a scuola
Vuoi fare il Presidente della Repubblica? Fai il discorso di fine anno, lo metti su youtube e la gente lo vota con twitter.
è una cosa bellissima! E’ la rete!
Siete finitiiiii Siamo tutti collegati!
Aprile 13th, 2013 at 20:47
Speriamo chiariscano subito se è stato un troll o un hacker a rubare il portafogli alla Lombardo……..sono in ansia di sapere
Aprile 13th, 2013 at 23:44
Che fortuna, io non ho i commenti sul microblog. Pensa come gli girano :)
Grazie per la citazione, onorato ^_^
Aprile 14th, 2013 at 11:20
dimostrazione che i grUllini non conoscono l’inglese (ma neanche lì’itaGliano) è che qui commenti loro non ce ne sono
Aprile 14th, 2013 at 16:43
Oh~ That’s so cool. Another pseudo-bourgeois PD acolyte who think he’s hot shit because he doesn’t follow the pack.
/ noi speak inglish, no te preocupes.
Le critiche di questo blog al M5S sarebbero molto piu’ costruttive se venissero da fondamenti ideologici e politici di rango un pochetto piu’ altino del PD. Pot kettle black.
Aprile 14th, 2013 at 16:43
who thinkS.
Aprile 14th, 2013 at 18:32
Trovo sempre speciale la capacità di Mante di dare le sue opinioni e di avallare quelle degli altri ostentando sicurezza, pur non sapendo assolutamente nulla dei fatti reali.
“Una allegra combriccola di incompetenti” , eh?
Ma se non sai neanche di cosa stai parlando.
Aprile 14th, 2013 at 18:39
@Maurizio Benzi i fatti reali non sono noti per una sola semplice ragione: perchè VOI non li divulgate, Tutto il resto sono in parte supposizioni di esperti (come chiaramente espresso nel post) ed in parte fatti passati abbastanza incontrovertibili di una gestione tecnica del sito di Grillo e delle cose del M5S da sempre di livello poco più che amatoriale.
Aprile 14th, 2013 at 18:51
A tuo avviso la soluzione per aumentare la sicurezza sarebbe divulgare le informazioni sulla sicurezza?
Hai detto bene, sono supposizioni. Solo supposizioni.
Invece “una panzana utile a nascondere imbarazzanti incompetenze” l’hai scritto proprio tu.
Questo è un giudizio superficiale e davvero fuoriluogo. E che ovviamente non corrisponde alla verità dei fatti.
Aprile 14th, 2013 at 19:17
Dai Maurizio lascia perdere, si tratta di una difesa insostenibile da qualsiasi punto di vista e come sai non si tratta di un caso singolo ma di una opacità comunicativa che è la norma di comportamento dalle vostre parti. Detto questo il giudizio superficiale come ti ripeto non è mio ma degli articoli linkati, giudizio che per altro, per quello che posso capire, condivido
Aprile 14th, 2013 at 19:39
@maurizio benzi: «A tuo avviso la soluzione per aumentare la sicurezza sarebbe divulgare le informazioni sulla sicurezza?»
Prova a guglare “security through obscurity” e leggere quanto trovi, poi ne riparliamo. Ok?
Aprile 14th, 2013 at 19:58
Certo che attaccare un movimento di persone per queste stupidaggini vuol dir proprio essere a corto di argomenti… Come lamentarsi di un ramoscello nell’occhio e non far caso alla trave laddove sapete che i partiti classici ci hanno tenuto e continuano a tenerci. Senza rancore.
Aprile 14th, 2013 at 20:04
Beh, gli attacchi agli argomenti seri si fanno regolarmente nei giorni feriali. Lasciateci divertire con le stupidaggini come questa nel fine settimana..
Aprile 14th, 2013 at 20:28
Bah, il problema non sono i giorni feriali ma gli attacchi ad un movimento di persone che ha appena fatto il suo ingresso in politica. Per coerenza, in proporzione, mi aspetterei di vedere chi fa questo tipo di attacchi coi forconi fuori dalla camera… Almeno questa sarebbe stata una reazione più comprensibile dopo ogni puntata di Report.
Aprile 15th, 2013 at 00:08
Quindi un movimento appena entrato in parlamento è incriticabile? Se permettete finchè il fascismo “buono” non ritornerà in Italia, siamo liberi di pensare che M5S è portato avanti da persone poco competenti che non sono meglio dei Berlusconiani DOC…
Aprile 15th, 2013 at 00:11
@Fossi matto: no, il problema è la percezione di un’assoluta mancanza di trasparenza effettiva proprio da chi l’ha sempre promessa, marcando anche con questo la differenza “rispetto a tutti quelli là”.
Il sospetto che questa cosa sia finalizzata a: 1) consentire una gestione totalmente monocratica, nonchè 2) coprire amplissimi e comunque evidentissimi vuoti di qualsiasi competenza utile al Paese, nella pattuglia degli eletti M5S… beh, più che forte sia fa quasi certezza.
Aprile 15th, 2013 at 09:15
Francamente, che il prossimo presidente della repubblica lo decida Veltroni & D’Alema piuttosto che Casaleggioio & Grillo piuttosto che Berlusconi & Cicchitto non mi sembra che cambi molto le carte in tavola.
Berlusconi almeno lo fa capire chiaramente che il capo è lui, nel PD si vede chiaramente che esiste una lotta intestina ed nelle sezioni PD è salutare camminare rasenti al muro.
Il M5S alla fine non è così diverso. Finchè si tratta del sondaggio di zeusnews o di slashdot è un conto, ma quando si tratta di fare qualcosa di più serio, il fatto che si utilizzi una applicazione non a sorgente aperto e che fallisce miseramente, mi fa pensare o ad una cialtronaggine totale oppure al voler avere un oggetto che possa essere usato facilmente per giochetti vecchio stile senza nemmeno dover pagare per tesseramenti finti al partito.
Aprile 15th, 2013 at 09:27
Ho letto che diversi votanti nel campo Nome e Cognome mettevano il proprio. Si è rischiato per un soffio di eleggere come presidente il rag. Mario Rossi
Aprile 15th, 2013 at 11:15
Marco, sto ancora ridendo per il tuo primo commento.
Aprile 15th, 2013 at 12:58
@Gregor
No, non e’ che sia incriticabile. E’ che se chi critica poi vota Culatello o Renzi e’ come un maiale nel porcile che si lamenta del cane fuori nell’aia perche’ si sporca di sabbia. Ci vuole un po’ di onesta’ e senso di autocritica. E uno dovrebbe cercare priorita’ sulle quali dirigere la propria critica, soprattutto se la vuol fare apparire costruttiva. Post come questo fanno ridere, considerando tutte le magagne del PD.
Poi dico… se il M5S va al governo e fa cazzate, ben vengano le critiche. Ma il punto di tutte le ripicche politically correct e puntiliose di questo blog (e altri) qual’e’? Il M5S no va bene, votiamo pure Renzi e Co. che ci salveranno il derriere?
Aprile 15th, 2013 at 14:49
Culatello?
Vedi Newton, il vostro problema è che vi esprimete in modo rozzo. E chi si esprime in modo rozzo, pensa cose rozze, e farà cose rozze, o farà solo danni.
Aprile 15th, 2013 at 18:53
Ancora con questa puzzetta sotto il naso da borghese politically correct? Almeno io quello che penso lo esprimo senza ipocrisia. Voi piddini cosa fate, lo pensate solo? E fate cose molto chic che poi fanno danni abbastanza rozzi. Ma e’ una questione di semantica, probabilmente.
Aprile 15th, 2013 at 22:05
Io non ho mai detto che il movimento 5 stelle sia incriticabile ma mi pare completamente fuori misura l’attacco mediatico su aspetti poco rilevanti. Di oggi la foto di Crimi sul Freccia Rossa in prima classe con gente che commentava questo come un fatto scandaloso in quanto il movimento si oppone all’alta velocita’ in val di Susa, dimenticando che li si parla di merci…
Mi sembra fuori luogo, tutto qui.
Onestamente mi dispiace anche sentir parlare di noi, voi, etc. quando l’unico interesse dovrebbe essere quello comune e tutte le persone che conosco che hanno votato questo movimento sono mosse da una reale voglia di cambiamento.
Aprile 16th, 2013 at 05:09
Faccio il riassunto del post e dei commenti:
anche i grillini sono esseri umani e possono sbagliare,quindi,anche i loro sistemi possono essere imperfetti.
Fino a qui nulla di male.
Quello che è incomprensibile,è il motivo per cui Grillo abbia accusato degli hacker di sabotaggio al suo sistema quando era il sistema responsabile degli errori in quanto programmato male, come sottolineato dall’ ente certificatore nel documento linkato sul post relativo all’ attacco hacker.
Grillo si contraddice da solo sul proprio post.
Aprile 16th, 2013 at 09:50
Mi pare strano che non sia lampante ai più come il vero capo del m5s sia Mr. Casaleggio, il quale sburattina Grillo per l’indubbia capacità comunicativa di quest’ultimo, E come la capacità comunicativa di Mr. Grillo prescinda totalmente dalla sensatezza dei contenuti, visto che la realtà (i.e. una piattaforma mal concepita) è molto più noiosa delle palline miracolose o delle auto che bruciano idrogeno.
Aprile 16th, 2013 at 14:38
Comunque il PD, per controcoerenza, dovrebbe votare Paolo Attivissimo o Massimo Polidoro del Cicap.
Aprile 16th, 2013 at 17:44
@newton, ti sei dimenticato “radical chic” e “buonismo”
Aprile 16th, 2013 at 18:02
se il sarcasmo e’ di indole Montanelliana e non Sallustese, lo accetto con riserve. Ma comunque pensare che uno sia per forza di centro-destra perche’ critica il PD e’ abbastanza “rozzo.” Non c’e’ piu’ sinistra vera da anni in quel partito, svegliatevi.