Schermata 2013-03-25 alle 19.21.48


Non ricordo se l’ho fatto in passato ma questa sera improvvisamente mi è venuto in mente di consigliarvi un disco. Italiano. Di molti anni fa. Un disco che ebbe poco successo ai tempi della sua uscita discografica e che è stato poi seguito da alcuni altri dischi del medesimo autore di valore molto inferiore. Il disco è del 1982, l’autore è Flavio Giurato e il titolo è “Il tuffatore“. La ragione di questo post è molto semplice: “Il tuffatore” è uno dei dischi più belli che siano mai stati incisi in Italia. Ed è un disco molto poco conosciuto. Ascoltatelo, poi, forse, mi ringrazierete.

14 commenti a “Una minoranza classica ed elegante”

  1. Andrea Lutri dice:

    Beh,Massimo, non so se lo ricordi, ma tanti anni fa Stereonotte dedico’ un’intera trasmissione a questo disco, tanto straordinario quanto misconosciuto.
    Per chi fosse interessato, 2/3 anni fa Carlo Massarini ha intervistato Flavio Giurato, trovate quest’autentica chicca qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-02c50b7e-343a-4926-a72f-111204423c31.html#p=0.

  2. mORA dice:

    Ma perché la copertina col logo Olivari?

  3. pgiacome dice:

    L’ho conosciuto questa estate grazie all’ottima rubrica musicale del sole24ore domenicale. Una vera chicca

  4. enrico dice:

    sicuramente di valore inferiore (Marco Polo e Il manuale del cantautore); però toglierei quel molto

  5. Mao dice:

    Peccato non ci sia su spotify.

  6. peppe dice:

    comprai il vinile appena uscì e così ho fatto quando lo han messo su iTunes. È un disco perfetto ed è incredibile come appaia ancora “moderno” negli arrangiamenti e nel suono. Vorrei, se posso, consigliare anche il primo disco, “Per futili motivi” si chiama, altrettanto bello ma imperfetto. Non c’è su iTunes ma qualcosa si trova su YouTube. Io ho una vecchia cassetta a nastro che non suona più. Peccato.

  7. Michele Mauri dice:

    Grazie Mantellini. Forse non è né classico né elegante, però devo dirle che Christian Rocca l’ha preceduta e nel settembre del 2011 ha dedicato le prime righe di un suo post a Il tuffatore di Flavio Giurato “un disco che andrebbe inserito nei programmi ministeriali della scuola dell’obbligo e anche nella manovra economica del governo come contributo di solidarietà a favore del suo geniale autore”. Comunque è sempre lodevole promuoverlo fra chi ancora non lo conosce.

  8. massimo mantellini dice:

    @Mauri, non sia mai che mi lasci anticipare da Rocca. Ho controllato e su questo blog ho scritto di Giurato 6 volte nell’ultimo decennio, la prima nel 2003, ale’ ;)
    http://www.mantellini.it/index.php?s=flavio+giurato

  9. Michele Mauri dice:

    chapeau!

  10. peppe dice:

    facciamo così allora: http://www.noreply.it/pag/libricd/tuffatore.html

  11. Newton dice:

    Nothing special.

  12. Dario Salvelli dice:

    Che poi non ho mai capito come sia venuto fuori il fratello Luca… :p

  13. Signor Smith dice:

    Il sito ufficiale di Flavio Giurato è “morto”, senza lasciare traccia. Io cerco di raccattare qualcosa, nei ritagli di tempo… insomma, per chi volesse dare una mano, sta qui: http://lefuni.weebly.com

  14. Signor Smith dice:

    Ah, la citazione della minoranza è precedente, ma chissene…, eh