21
Feb
Questa sera Google ha presentato il Chromebook Pixel. Portatile di rara bruttezza ma con schermo touch e connettività 4G. Il prezzo è per qualche ragione molto alto. E purtroppo la batteria continua ad essere quella di un notebook. C’è anche un video di presentazione che è costruito utilizzando strutture e linguaggi di Apple. A occhio direi una faccenda di malcelata sudditanza psicologica.
Febbraio 21st, 2013 at 23:06
Massimo, a me sinceramente quello che sembra malcelato è la sorta di “invidia” di un affezionato consumatore di iCosi.
Brutto? Si tratta di un giudizio relativo, a me i parallelepipedi grigi e taglienti piacciono, ovviamente se uno ama i colori questo non sembra il design per lui/lei.
Per il prezzo penso che basti il fatto che abbia uno schermo a risoluzione smodata e il fatto che sia touch, oltre al fatto che il resto della dotazione hardware sia di livello medio/alto.
Sulla batteria sono completamente ignorante.
La comunicazione “scimmiotta” quella di Apple perché Apple è (finora?) la migliore nel comunicare, e imitare i migliori è un modo molto conveniente per inseguire la concorrenza.
Ciao.
Febbraio 21st, 2013 at 23:13
Se insegui posizioni gli altri, psicologicamente avanti. Non è un vantaggio da poco. Personalmente concordo con Massimo.
Ciao,
Emanuele
Febbraio 21st, 2013 at 23:24
@Nicola, boh io non faccio troppe analisi, a me così in foto sembra orribile (mi ricorda certi vecchio thinkpad IBM) non la chiamerei invidia (de che?) certamente è un giudizio personale e a te potrà sembrare bellissimo
Febbraio 21st, 2013 at 23:40
Costa un bel pezzo meno di un ibook.
Febbraio 22nd, 2013 at 00:12
Dibattere sulla bellezza è sempre un’attività fine a se stessa. L’estetica è una questione prevalentemente soggettiva; il design, viceversa, è un argomento più oggettivo. La sostanza, comunque, non cambia. Si tratta di un prodotto nella media, a voler dare un giudizio generoso.
@Giancarlo MacBook :-)
@Mantellini Ah, magari somigliasse ai vecchi ThinkPad di IBM!
Febbraio 22nd, 2013 at 00:29
A me non pare affatto schifoso come design, anzi!
Se lo schermo non è finissimo è per questioni di resistenza un po’ come avviene sui Lenovo.
Per il resto se avesse avuto un SSD da 128 o 256GB sarebbe stato meglio così come una CPU i7 anziché i5 e 6-8GB di RAM.
Ma il costo sarebbe stato sicuramente maggiore.
Certo poi mi direte che per la filosofia stessa dei Chromebook non servono grandi memorie perché va tutto online.
Febbraio 22nd, 2013 at 00:46
Io già da quando avevo visto il primo video, poi dichiarato fake, lo avrei voluto comprare.
Febbraio 22nd, 2013 at 03:58
IL design mi ricorda quello dei lavandini in acciaio inox,però il bello o brutto sono giudizi soggettivi.
Mi colpisce vedere che nella presentazione viene data scarsa importanza ai dati tecnici(tipo capacità memoria[che non ho trovato],frequenza processore e memoria,capacità SSD)e largo spazio ad altre caratteristiche,a mio avviso,secondarie(tipo il collegamento a cloud).
P.S. Mi attirano più i gingilli ANDROID,ne provai uno da 1 GHz,succhiava meno di 3 watt mentre era in carica!
Febbraio 22nd, 2013 at 07:40
Copiare il Copiatore [cit.] http://www.icreatemagazine.it/script/copiare-il-copiatore/2412
Febbraio 22nd, 2013 at 09:01
Pure le musichette idiote di Apple?
Febbraio 22nd, 2013 at 09:24
Che l’informatica assuma il linguaggio della moda anni 80 è indubbiamente una degenerazione. La prossima bolla sarà Apple?
Febbraio 22nd, 2013 at 09:30
Cosa me ne faccio di uno schermo touch verticale? Dopo 10 minuti non sento più il braccio.
Bisognerebbe pensare un po’ meno ai pixel e ai GHz e un po’ più all’usabilità.
Febbraio 22nd, 2013 at 10:20
Massimo, ogni tanto hai queste cadute di stile che francamente non capisco. Mah!
Febbraio 22nd, 2013 at 11:29
Da Ars Technica
With the purchase of a Chromebook Pixel, Google said users also get 1TB of Google Drive storage for three years. “The lifetime of the laptop,” Pichai noted.
3 anni e poi lo butto? Mmm no grazie.
Febbraio 22nd, 2013 at 13:41
A me piace, il prezzo è in linea con un mercato di riferimento rivolto anche ai fan di google (quindi perché non dovrebbero far profitti sui fan visto che lo fa anche Pupo?)
Per quanto riguarda la durata della batteria Apple non è meglio, il mio iPhone non dura mezza giornata e il macbook del mio collega se lo pressa un po’ si scarica in un attimo (penso sia un problema comune a tanti)
Per il video vorrei far notare che Apple ha solo percorso una strada già avviata negli USA da molte aziende prima di lei, una su tutte GE che per le presentazioni di prodotti usava quel modo di fare da almeno 25 anni (parlo di prodotti finanziari e industria, appena trovo un video metto il link)
Febbraio 22nd, 2013 at 15:04
In effetti l’argomento “estetica” mi sembra abbastanza irrilevante, soggettivamente ho sempre trovato orribile il bianco “Richard Ginori” di molti prodoti Apple, avendo lavorato nel ramo sanitari, inoltre aveno potuto paragonare nell’ uso effettivo un iMac con un AlI In One Dell, sinceramente mi sono convinto che la presunta superiorità tecnologica Apple sia un dogma religioso senza molto fondamento pratico.
Febbraio 22nd, 2013 at 23:00
carina quella dei sanitari…
Febbraio 23rd, 2013 at 01:28
@pietro dell non è quella il cui presidente 16 anni orsono consigliò ad apple di ridare i soldi agli azionisti e chiudere per evitare il fallimento? E non è la stessa dell che due tre settimane fa ha lanciato una operazione di riacquisto delle azioni per evitare il fallimento?
Si si, decisamente avanti dell… quantomeno per quanto riguarda la strada per il baratro…
Il bianco, per finire, è da anni che non lo usano più anche se devo dire che era un materiale fantastico.
Il chromebook invece devo dire che esteticamente è un’ottima brutta copia dei macbook di qualche anno addietro… Meglio tardi che mai…
Febbraio 24th, 2013 at 21:41
Si’, va bene l’estetica e’ una questione personale, la rava e la fava. Bello, questo coso non si puo’ certo dire. Touch screen…? Per fare che?? Ho provato un 13″ samsung, portatile, con touch screen. Totalmente assolutamente inutile.