Da manualetto del prefetto candidato della lista Monti:

“In generale, ma soprattutto in tv, bisogna farsi capire dalla gente comune e il tempo a disposizione per riuscirci è poco. È indispensabile parlare chiaro e può essere d’aiuto immaginare di rivolgersi a un ragazzo di 12 anni”





(via repubblica.it)

6 commenti a “Nino cammina che sembra un uomo”

  1. momin dice:

    Evvai, siamo cresciuti…. quando “scese in campo” B. la sua filosofia non era forse che avessimo tutti sette anni? Di questo passo, altri vent’ani e forse diventiamo maggiorenni

  2. Accurimbono dice:

    Io credo che abbia ragione, molto spesso ho ossevato fraintendimenti clamorosi nella comprensione dei messaggi dei politici in TV da parte di persone con cultura medio-bassa.

    Inoltre ricordo che gli italiani si erano classificati molto male in una classifica internazione sulla capacità di comprendere il mondo, le chiamavano adult literacy and life skills.

  3. mORA dice:

    La “gente comune”.

    Saremo un pianeta abitato da plancton finché ci si rivolgerà alla maggioranza di noi chiamandola “la gente”, ovvero con un singolare.

    Mi piacerebbe conoscere la patologia che porta qualcuno a considerarsi abitante delle terre emerse e guardare gli altri continuare a nuotare.

    Tra i singolari, “l’uomo della strada” e “l’italiano medio”.

    Volendo dei plurali, non resta che la trinità “pizza, mandolino e cazzo duro” che oltre ad essere sessista, non ha riscontri.

  4. Pier Luigi Tolardo dice:

    Caro Nino,
    quando sarai grande il paese sarà già fallito da un pezzo: se avrai fortuna potrai andare a Venezia a portare sulle spalle turisti giapponesi con l’acqua alta fino al mento, oppure prostituirti in un film porno prodotto da Mediaset, oppure vestito da antico romano potrai farti filmare da turisti cinesi e brasiliani mentre canti Fratelli d’Italia sempre se no sarai già in Australia ad allevare canguri. E se non ti piace e così lo stesso, te lo posso dire con sincerità perchè hai 12 anni e per un pezzo non voterai.

  5. maxxfi dice:

    Chi è che si candida da prefetto con Monti?

  6. enrico dice:

    solo io la trovo una cosa normale e di buon senso?