Oggi The Verge scrive che al CES la tecnologia 3D per i televisori è infine defunta. Non so se è vero, nel dubbio silenziosamente applaudo.
As a technology, you’re not dead when everybody hates and derides you. Neither will limited commercial sales kill off your chances. But indifference of the kind signalled by this year’s CES is the truest symptom of a terminal trajectory.
The 3D TV won its tortured, protracted war — you can buy a 3D TV anywhere and at any time — and nobody could care less.
Gennaio 9th, 2013 at 11:21
Ironico considerato che ho giusto visto il mio secondo film 3D in assoluto, Vita di Pi, dopo lo scontato Avatar – per dire quanto fossi attratto da questa tecnologia – e non solo non ho provato fastidio, ma credo che, perlomeno per film così scenografici, il 3D lo abbia veramente esaltato.
(E comunque tu pensi che sia realistico sostenere che tra cinquant’anni, credo meno, guarderemo ancora spettacoli su schermi piatti e non in una resa olografica?)
Comunque se così fosse, ho già pronto lo slogan da vendere a qualche produttore quando ci riproverrano: “3D: 3rd is a charm”.
Gennaio 9th, 2013 at 12:06
Beh Domiziano, i film che vale la pena guardare in 3D si contano sulle dita di una mano e due di questi li hai visti tu. Poi dipende molto anche dalla qualità del cinema non solo dalla qualità del film.
Gennaio 9th, 2013 at 12:11
io mi auguro molto vivamente che il 3d defunga anche al cinema.
vedere i film con metà della luminosità, come se indossassimo occhiali da sole? no grazie.
Gennaio 9th, 2013 at 13:41
Con Avatar 3D sono uscito dal cinema col mal di mare. Non so come sia possibile vedere Vita di Pi in 3D visto che viene il mal di mare anche in 2D a vedere la scialuppa in balia delle onde dell’oceano.
Comunque: io tifo per l’estinzione del 3D.
Gennaio 9th, 2013 at 15:19
Il 3D al cinema è un’altra cosa rispetto alla TV.
Ho il televisore 3D ma l’effetto è molto deludente, dipende soprattutto dalle dimensioni dello schermo. Spero che si continuino a produrre film in 3D ma li vedrò solamente in sala.
Gennaio 9th, 2013 at 17:19
Sono felice, tecnologia inutile il 3D. Siamo al punto che scrivono scenegiature apposta per l’effetto 3D e la trama se ne va a quel paese..
Gennaio 9th, 2013 at 17:54
Il 3D al cinema è servito solo a giustificare l’incremento di prezzo dei biglietti per contrastare la crisi del settore.
Pensare che prenotando un film in 3D (e in alcuni casi anche arrivando 2 ore prima è tutto prenotato), in alcuni multisala in provincia di Milano (UCI) si arriva a pagare 13 euro era impensabile solo 4-5 anni fa.
Non parliamo nemmeno dei vecchi film già visti e stravisti, che adesso vengono riproposti in sala in 3D (tutto finto) giusto per scucire ancora qualche euro su un brand che aveva funzionato (ad esempio Titanic)
Gennaio 11th, 2013 at 15:19
Era inevitabile. A mio modesto parere sono pochi i film che rendono in 3D, in particolare i film di animazione.
Come detto già da altri poi al Cinema rende, ma su una TV non è il massimo.
Aggiungo inoltre che gli occhiali per le TV hanno delle batterie e si scaricano subito…
Gennaio 13th, 2013 at 10:09
[…] Butta quei fottuti occhialini TV 3D? ::: manteblog […]