La cartina diffusa oggi dal governo per illustrare le nuove province italiane deve averla preparata lo stesso grafico del cetriolo di italia.it

13 commenti a “Improvvisazioni”

  1. Andrea dice:

    ho visto anche un errore: massa carrara è con lucca-pisa-livorno, nella cartina invece è segnalata a sé. praticamente l’unica provincia che conosco, e già vedo un errore. per la legge dei grandi numeri, non oso indagare oltre.

  2. Andrea dice:

    No scusa, ho capito male le linee, l’errore è un altro: pisa e lucca sono unite insieme nell’illustrazione delle vecchie province: la sostanza non cambia.

  3. Èoracheiovada dice:

    Ma non direi, @Andrea, il confine tra le attuali provincie di Massa-Carrara e di Lucca è in nero, quindi è uno dei confini che saltano; i nuovi confini delle provincie sono quelli ripassati in arancione, mi pare.

  4. Èoracheiovada dice:

    Ecco, Pisa e Lucca invece sì, hai ragione. :-)

  5. Carolus dice:

    Altre domande: perché la provincia di Lodi è stata accorpata a Cremona e Mantova e non è tornata a Milano com’era in precedenza? Riuscirà questo accorpamento a non soccombere ai campanilismi (Parma/Piacenza, Pisa/Livorno, Firenze/Prato, toscani/altri toscani)? E perché non sono state eliminate del tutto?

  6. mario r. dice:

    Signor Massimo dal prossimo anno nasce la Romagna..

  7. barcelonese dice:

    ma il fotoritoccaccio nella zona di Prato?

  8. se-po dice:

    Gorizia rEsiste!

  9. Boskizzi dice:

    Unire Lodi, Cremona e Mantova è da pazzi. Non scendo a livello campanilistico, parlo di servizi e trasporti. Qualsiasi abitante di queste (ex) province conosce i disservizi delle ferrovie, senza contare che per da Lodi per giungere a Mantova servono oggi due ore. Da Mantova in due ore vai a Firenze, grazie alla Brennero.

  10. L1 dice:

    boskizzi una domanda assolutamente senza polemica: ma secondo te come facevano ad organizzare trasporti pubblici quando le province non esistevano? non esistevano trasporti pubblici, o erano proprio uno sfacelo?

  11. stefano nicoletti dice:

    Avete molto tempo libero, ne sono felice.

  12. Massimo dice:

    imbarazzante.

    Questi sono i professori della Bocconi.

  13. pietro dice:

    Purtroppo i sedicenti mancati premi nobel come Brunetta era ben più imbarazzanti, nel male siamo messi meglio di prima.
    E chi governando da cani ci ha trascinati fino a questo punto fortunatamente non conta più niente ( per adesso ).