È appena terminata la messa laica in diretta da San Francisco. Sempre divertente (specie seguita su Twitter). Però l’unica cosa che non si sapeva già erano i colori degli iPod.

22 commenti a “I misteriosi eventi Apple”

  1. lumoz dice:

    Che però erano strepitosi, eccezionali, fantastici, rivoluzionari, meravigliosi eccetera. Non lo hanno detto ‘sta volta?

  2. bastiancontrario dice:

    Purtroppo è cambiato il cuoco, e si sente.

  3. Marco dice:

    Amazon avrà scopiazzato Apple nel fare le presentazioni, però di carne al fuoco ne presenta. Apple ZzzzZZZzzzZZzz

  4. Santiago dice:

    la vera innovazione infatti è poter scegliere gli iPod a colori.
    Ora mi attendo gli annunci dei ragazzini tipo “vendo iPhone 4G nuovo”, così possono comprarsi il 5.

  5. mORA dice:

    Però di pelo sulla panza ce ne hanno: hanno lasciato in vendita (e quindi in produzione) l’iPod Classic!

  6. gregor dice:

    Ehi, nessuno tocchi l’iPod Classic, quella si che è innovazione!

  7. wlyit dice:

    Non ho capito perché snobbano l’NFC…

  8. Carolus dice:

    Perchè eliminare l’unico iPod che ha davvero una capienza sterminata e per il quale ancora vale il motto “less is more”? Lunga vita all’iPod Classic.

  9. andrea61 dice:

    A me questa storia dell’Iphone ricorda sempre di piú il buon vecchio Sergey Bubka che ad ogni meeting alzava il record di un cm. Se innovare vuol dire fare lo stesso prodotto un po’ piú veloce, un pó piú grande, un po’ piú sottile, un po’ piú completo vuol dire che a Cupertino hanno un serio problema di lessico.
    Oramai mi aspetto che l’Iphone 6 porti come innovazione una limetta per unghie embedded per garantire una perfetta esperienza di scorrimento del dito sullo schermo.

  10. trolololo dice:

    oh ma sono l’unico a cui non piace come design? il retro con la superficie non continua è tremendo… ho notato che la riga di divisione non è neanche allineata a qualcosa sul fronte (display, microfono, boh) e per quanto riguarda il rapporto base-altezza.. ma non erano arrivati alla forma perfetta? boh io rimango al mio 3gs poi credo che comincerò a guardarmi intorno, ho letto molto bene del nuovo samsung…

  11. Roby10 dice:

    La cosa più bella di tutto è che per il listino italiano (non so da altre parti) hanno eliminato il 3GS, ma se non ti puoi permettere l’ultimo gioiellino puoi prendere un iPhone 4 8GB (il modello base di DUE ANNI fa) a 429 euro…

  12. enrico dice:

    Nooo.. la novità é il laccetto!.. non avete capito nulla. Nulla, nulla, nulla. :)

  13. Giovanni dice:

    Sono più o meno d’accordo con la linea generale dei commenti sopra, e in effetti (da apple fan) non vedo grandi novità in un telefono allungato e decisamente più bruttino degli altri (il retro è davvero mal concepito).
    Detto questo, la Apple ha un solo obbiettivo: vendere MILIONI di telefoni. E venderà milioni di telefoni, senza pietà, spazzando via i piccoli e scornandosi con i grandi. Sulla rete si sprecano migliaia di commenti sul dettaglio Mappe3D e il panorama non l’hanno inventato loro, e allora mi prendo un Samsung che fa questo e quello…
    Io penso che la Apple sia, più di molti altri, brava a vendere oggetti che fanno gola ai consumatori. CI vediamo tra un anno a fare i conti. Magari mi sbaglio.

  14. Davide dice:

    @Roby10

    In realtà è una distorsione tutta italiana.
    All’annuncio del 5 i carrier americani hanno immediatamente aggiornato i listini dei vecchi modelli associati al contratto: il 4s costa poco piu’ di 100 dollari e il 4 è gratis.

    Il bello di molti contratti all’estero è che il telefono o è gratis o lo paghi poco e il piano tariffario non è pensato per riprendersi di nascosto i soldi dello sconto sul terminale che ti hanno dato mentre qui da noi la fregatura è sempre dietro l’angolo.

  15. cephalidone dice:

    presentato il nuovo iphone: prendete e compratene tutti!

  16. Davide dice:

    Diciamo che i rumours, a parte quello sull’ipad mini sono stati tutti confermati ed è la prima volta che accade per apple che il suo nuovo telefono sia stato ripreso e fotografato in tutte le sue parti mesi prima del lancio. Anche le novità su ios6 era largamente anticipate.

    D’altro canto trovo un po’ infantile aspettarsi ogni volta che tirino fuori per forza i conigli dal cappello. Gusti personali a parte, il 5 è ormai un terminale maturo che consolida la sua posizione di mercato. Dicamo che se da una parte i fan apple sono tutti contenti per le migliorie e novità introdotte, queste non sono sufficienti o quanto meno cosi’ importanti da spostare chi ha già adottato un’altra piattaforma.
    In un certo senso apple ha “dovuto” ingrandire lo schermo. Ha “dovuto” implementare l’LTE. Tutte tecnologie presenti sui terminali concorrenti da tempo. Apple fa un solo telefono e deve sparsi bene l’unica cartuccia mentre sulle altre piattaforme la concorrenza sforna temrinali ogni settimana incorporando, con risultati alterni, le ultime novità.
    Mi lascia un po’ perplesso la non adozione dello standard NFC che è fondamentale per i micro pagamenti. Visti gli iphone in circolazione, potrebbe significare un rallentamento se non una battuta d’arresto per questa tecnologia.
    Un commento interessante che ho letto in rete riguarda lo spessore del telefono. Nessun utente si era mai lamentato dello spessore del 4S e il 5 è ancora piu’ sottile. Si la batteria è migliorata ma forse con l’LTE si sarebbe potuto lasciare lo stesso spessore e aumentare spaventosamente la capacità della batteria. In fondo l’autonomia è da sempre il tallone d’Achille degli smartphone per chi ne fa un uso piu’ professionale.

  17. cephalidone dice:

    @davide h3g utilizza lo stesso schema coi contratti, l’unica pecca è la copertura dati (roaming su tim senza costi addizionali per la voce). il vantaggio economico è innegabile rispetto agli altri operatori

  18. Cosa c’è da sapere sull’iPhone 5 | Bicycle Mind dice:

    […] già a posto: l’iPhone 5 è ed ha tutte le caratteristiche che erano state previste. Citando Mantellini, l’unica sorpresa è stata il colore degli iPod. […]

  19. gregor dice:

    Dalle ultime news, pare che iPhone 5 verrà distribuito in 3 diverse varianti del chip LTE. In poche parole gli europei non potranno usufruire di LTE in America e viceversa.

  20. Sergio dice:

    A questo giro non hanno presentato proprio nulla di “wow”. Al giro scorso il wow era Siri (sulla quale utilità possiamo discutere) ma a questo giro ho visto solo tanti grafici, tante percentuali ma nessun salto.

    Il 5S come sarà? Uguale con il processore ancora più pompato?

  21. DavideM dice:

    Secondo me ci sono almeno un paio di motivi per cui l’iPhone 5 (e forse sarà così anche per il 6 etc) ha tanti miglioramenti, ma nulla di veramente nuovo:
    -innazitutto, se al posto di fare un solo iPhone con tante novità, è meglio fare tante release introducendone un po’ alla volta.
    Così vendono di più, infatti ci sarà sempre il fanatico che vuole l’ultimissima versione.
    – inoltre ora hanno una versine low cost dell’iPhone (il 4S).
    I competitor, Samsung e Nokia ad esempio, hanno anche versioni economiche del Galaxy e del Lumia

  22. bastiancontrario dice:

    Definire l’iPhone 4S una versione low cost mi sembra una leggera forzatura…