Già l’idea di vietare le slot machine a meno di 500 metri dalle scuole, dagli ospedali e dai luoghi di culto (!) era, da sola, una formidabile sciocchezza. Il fatto che il Governo ne abbia discusso e abbia poi deciso di ridurre la distanza da 500 a 200 metri disegna una specie di cartografia dell’abisso.

15 commenti a “Propongo 720 metri minimo”

  1. Trentasei dice:

    I giovani d’oggi sono meno atletici che nel passato, così deve leggersi la modifica decisa dal governo a fronte dei nuovi studi portati dai consulenti. (grazie per l’update, me l’ero persa! )

  2. Carlo M dice:

    certo che questo è fra tutti proprio il provvedimento cardine del governo, su cui era effettivamente inevitabile soffrmarsi, addirittura con più post. anyway, archiviate le battutine tu in alternativa che cosa proporresti?

  3. Luigi dice:

    @CarloM
    Semplice: limiterei le licenze in proporzione al numero di abitanti.
    In ogni caso questo paese è impazzito: possibile che stiamo a parlare dei metri di distanza dalle scuole e non vogliamo affrontare che il fatturato del gioco d’azzardo è letteralmente esploso negli ultimi anni (si parla di quasi 8 volte)? Un problema gravissimo sia per lo sfruttamento di persone esposte alla dipendenza da gioco sia per il riciclaggio del denaro sporco.

  4. ateldeg dice:

    No vabbé dai Carlo M, fattela una risata,
    questa dei 200 metri è una tale corbelleria che non è possibile quantomeno non sorridere…
    cioè…200 metri…ah ah ah

  5. Carlo M dice:

    vabbè facciamoci ‘sta risata.
    dopodiché siete mai passati davanti a una scuola alla fine delle lezioni? secondo me avere una sala con slot machine di fronte all’uscita di una scuola non è esattamente la stessa cosa che averla 200 metri più in là. ma se invece pensate che sia proprio la stessa cosa va bene lo stesso.

  6. bertox dice:

    si gioca comodamente online con gli smartphone e tutti i ragazzini ce l’hanno. il livello ‘tecnico’ di questo governo è desolante.

  7. lorenzo dice:

    insomma, quante polemiche .. i consulenti pagati fior di palanche dovranno pur giustificare i loro compensi, non vorrete mica che li paghiamo per niente, no? minimo minimo avranno dovuto rivolgersi a qualche esperto di meccanica quantistica del CERN per valutare la corretta distanza da tenersi, soprattutto per i luoghi di culto, e` risaputo che il gioco d’azzardo provoca tensioni strutturali nel tessuto trascendente

  8. Cafonauta dice:

    La norma è ridicola come lo erano i 500 metri. Quello che è sempre passato inosservato è che sono ormai 7 anni che le finanziarie in italia si reggono sui giochi. Lotte terribili per quegli articoli e commi di cui mai leggerete sui giornali e che fruttano decine di miliardi di euro allo stato. È triste ammettere che se non fosse per i giochi forse saremmo ai livelli della grecia da parecchio.

  9. Trentasei dice:

    @Luigi +1

  10. gregor dice:

    Quale sarebbe la differenza tra: limitare le licenze per le slot machine e limitarle con unna distanza minima? Il risultato è lo stesso, meno slot machine mangia soldi e meno persone che buttano via stipendi..

  11. andrea61 dice:

    200 metri in linea d’aria o di percorso reale pedibus calcantibus ?
    Vale l’ingresso del bar o la reale posizione della macchinetta ?

  12. Gianluigi dice:

    Invece le pubblicità che invitano a giocare, in modo consapevole, la possono fare sempre? Anche durante i cartoni per i più piccini?

  13. SU.......FAI LE SCALE dice:

    La regione Emilia Romagna,ascessorato alla Sanità, ha stanziato 40.000 euro per pubblicizzare l’utilizzo delle scale invece dell’uso dell’ascensore ; la cifra riguarda le commisioni che devono organizzare la campagna pubblicitaria ……………sicuramente ci vorranno più euro per concludere il progetto …io proporrei dei vontari , magari pensionati ecc…….nel tempo libero…..eccc…….

  14. SU.......FAI LE SCALE dice:

    ma mi sorge un dubbio …..come mai Grillo non ha detto nulla sulla delibera approvata,mi sembra scandaloso !!!!! …forse Favia non gli ha riferito o forse in questi giorni non si parlano ?????

  15. Fattiva collaborazione - manteblog dice:

    […] governo tecnico legge Manteblog ed elimina dal decreto la distanza minima fra scuole e slot machine. 15 […]