Copiare la grammatica pubblicitaria berlusconiana per la scelta del nome del proprio schieramento politico, usando perfino le medesime parole è uno dei tanti segni di uniformità verso il basso che il PD ci mostra da tempo. Del resto, come dice Bersani, “Polo della Speranza” è effettivamente un bel “titolo” per un nuovo schieramento politico che vada da Casini a Vendola. Anche “Siamo l’Armata Brancaleone ma voi votateci lo stesso” non sembra male. Forse però è un po’ lungo. “Armata Brancaleone” invece è perfetto.

7 commenti a “Un solo grido un solo idioma: scapoma”

  1. Trentasei dice:

    “Ad cazzum” anche non è male, secondo me, ma a Casini gli farebbe storie il Vaticano. Comunque è tutto molto pietoso, e forse volevano chiamarlo “Viaggio della Speranza” e han sbagliato.

  2. Fab dice:

    Se non altro gli slogan per i cartelloni pubblicitari si creano da soli: da “speriamo che galleggi” a “speriamo di non fare il botto”, fino al plagio di “Io speriamo che me la cavo”.

    Non dimentichiamoci poi come morì, chi visse sperando.

    Si, direi che è azzeccato.

  3. Andrea dice:

    O.T. Andato stamani all’Anagrafe del Comune per rinnovare la carta di identità elettronica.
    2 opzioni: o portare una fotografia nuova e farsi di fatto una nuova CdI; oppure allegare al tesserino di plastica un enorme foglio, di carta ovviamente, formato A5. Ovviamente il foglione di carta non vale per l’espatrio. Credevo avessimo toccato il fondo con le pecette di carta rosa da attaccare alla patente elettronica in caso di cambio di residenza. Evidentemente, mi sbagliavo.

  4. Pedro dice:

    Chiunque nel PD ha a cuore il PD dovrebbe uscire dal PD

  5. Cacaspillo dice:

    Non dico uno spin doctor, ma al PD serve un normalissimo creativo. Deve smetterla di usare quello che inventa i nomi dei prodotti della Telecom.

    PS: @Andrea, mi hai lasciato di stucco: ma come, una nuova fotografia? Non va bene quella di cinque anni fa, quando magari avevi i capelli che adesso non hai più e cose del genere?

  6. Andrea dice:

    @Cacaspillo. Il fatto è che il Comune non sembra avere modo di aggiornare la precedente CdI, di fare alcunché al benedetto chip che contiene. E non è questione di capelli o che…

  7. Pier Luigi Tolardo dice:

    Giusto, il marketing di Telecom: per esempio ” Basta con l’Euro-Fuggi con Alice a St.Moritz”: neanche Monti potrebbe dire niente, lui l’estate va sempre in Engadina.