Il Post spiega bene le ragioni per cui quando esperti alternativi saltano il filtro del consenso accademico per annunciare i propri sensazionali risultati all’Ansa e pubblicarli in esclusiva su Amazon, qualche dubbio sul’autenticità dei risultati (nel caso 100 disegni di Caravaggio giovane) sarà meglio averlo.

11 commenti a “Il metodo Di Bella applicato all’arte”

  1. mORA dice:

    La disintermediazione saltando gli editori può essere positiva. La disintermediazione scientifica è impossibile e chi fa scienza NON la vuole.

    Attenzione, non è che quella eh c’è attualmente, Editor e Refree, sia un toccasana, anzi. È in genere il luogo in cui le lobby e le raccomandazioni fanno pressione; dove i conflitti d’interesse hanno la loro massima espressione.

    Ma la peer rewiew, che tralaltro informalmente si usa da sempre, potrebbe essere una buona soluzione.

    Quindi se uno vuole conseguire una verità, nel senso scientifico del termine, non può sperare di farlo in cantina e poi uscirsene direttamente come Nobel.

    Non tanto per cattiveria o per dolo, ma perché gli manca il controllo di terzi che potrebbero trovare errori di di metodo, di misura o persino di merito.

    Quindi volendo proprio essere buoni, diciamo che costoro peccano di presunzione.

  2. P.G. dice:

    Fra parentesi, gli ebook sono scaricabili solo su Android, ma non sul Kindle, se ho capito bene.

  3. mORA dice:

    @P.G.

    Dispositivo Kindle Amazon: l’acquisto sarà inviato automaticamente e in modalità wireless al Kindle tramite Amazon Whispernet. Non possiedi un Kindle? Compralo qui.

    Applicazioni di lettura gratuite: l’acquisto sarà inviato automaticamente sul tuo dispositivo iPhone, PC, Mac oppure iPad. Non disponi di un’applicazione di lettura Kindle gratuita? Scaricala qui.
    Se non si dispone di una connessione wi-fi, selezionare Trasferisci tramite computer dal menu Consegna a durante l’acquisto. È quindi possibile scaricare l’edizione Kindle sul computer e trasferirla sul Kindle connesso tramite il cavo USB.
    (…)
    non è necessario alcun dispositivo Kindle. Non disponi di un’applicazione Kindle? Ricevila gratuitamente

  4. P.G. dice:

    Non ho capito o forse non mi sono spiegato io. Volendo comprare questo ebook, nelle opzioni di invio (dove c’è scritto “compra con 1 click”, subito sotto, nel menu’ a tendina) è selezionabile solo l’invio su Android, non quello sul kindle. Insomma, acquistandolo (fra l’altro costa caro) non potrei inviarlo sul kindle.

  5. Marco dice:

    Probabilmente è perché sul Kindle classico non si vedrebbe decentemente e dopo apparirebbero un milione di critiche nei commenti. Quindi permettono di comprarlo solo se si ha un tablet ipad o con android.

    Per esempio qualche giorno fa ho comprato The Influencing Machine e nonostante fosse specificato che fosse ottimizzato per schermi più grandi del Kindle in tanti commenti si lamentavano di non riuscire a leggerlo.

  6. mORA dice:

    @P.G.

    Abbi pazienza, ma se hai un Kindle, perché non lo compri direttamente dal Kindle?!

  7. P.G. dice:

    Leggi il commento di Marco, mORA. Lui ha capito cosa intendevo dire.

  8. mORA dice:

    Io capisco cosa intendi, ma intendi due cose:

    1) che se lo vuoi sul Kindle, non devi andare sul sito ma sul Kindle. c’è scritto chiaramente nel pezzo che ti ho citato. Se lo compri dal sito, lo invii a qualunque altra cosa che NON sia un Kindle. La versione Kindle la scarichi da Whispernet, ovvero dal Kindle. È una scelta tecnica? Commerciale?

    2) che sul Kindle in B/N con e-Ink, le immagini, per non dire di quelle a colori, si vedono una chiavica. Ma va?!

    Ora, tu dici (relativamente al punto 1)) che il fatto che dal sito non sia possibile avere direttamente la versione Kindle è una *scelta* tesa ad evitare che finisca troppo facilmente sul “device sbagliato” per il prodotto?

    Io dico che se mia madre avesse un Kindle, non saprebbe nemmeno dell’esistenza del sito di Amazon.

    Spero di essermi spiegato.

  9. P.G. dice:

    Boh, io inizialmente stavo solo ponendo un dubbio, ovvero, volevo capire se questo ebook è scaricabile su Kindle senza problemi. Dal sito no. Dal kindle non ho controllato perchè non mi interessa acquistarlo. Verosimilmente sul kindle ci sono problemi, se no non comprendo il motivo per cui dal sito non si possa acquistarlo e inviarlo su kindle. Cmq, evidentemente non hai un kindle, perchè chi ha un kindle, almeno questo vale per me, spesso acquista dal sito di Amazon e non via Kindle, perchè la navigazione nel kindle store è più agevole, rapida e “ricca” di contenuti, appunto, via web (insomma, io compro via kindle solo quando so già cosa acquistare)

  10. Marco dice:

    Su questi due ebook (intendo i 2 volumi in italiano che costituiscono l’intera opera) c’è qualcosa di strano… Io li ho acquistati dal sito Amazon (da PC) inviandoli alla mia app Kindle sul mio iPad, ma non si scaricano (nell’app il msg di errore è “Errore di scaricamento”. Ho contattato l’assistenza Amazon e mi hanno detto che ci sono dei “problemi tecnici” e che faranno dei controlli e mi faranno sapere. Per curiosità, qualcuno è riuscito a scaricarli correttamente su iPad? Credo anche che un libro simile, in cui le immagini sono la parte essenziale, sul Kindle non abbia senso.

  11. Val dice:

    peccato che i due preziosi tomi non siano anche di vil carta…