Piero Tagliapietra ha scritto un post lungo e molto articolato sull’influenza nei social network. Molte cose interessanti tutte assieme. Non sono sicuro di averle capite tutte, non sono sicuro di essere d’accordo con tutte.

Le persone online sviluppano legami per interesse
I follower sono già predisposti a compiere certe azioni o ad ascoltare certe notizie
I comportamenti sono principalmente istintivi e non razionali
Le persone ottimizzano il rapporto tra informazioni utili/tempo
L’engagement è la capacità di attirare l’attenzione
Le aziende hanno risorse limitate e devono ottimizzare il rapporto costi/risultati
Non esistono persone che possono modificare il comportamento
Tutti i soggetti possono attivare comportamenti latenti ed essere trigger
Dovendo ottimizzare le risorse un’azienda coinvolgerà i “mass trigger”
Esistono dei “mass trigger” la cui massa varia dinamicamente a seconda del tema di rifermento, della piattaforma, della posizione nella rete e del momento specifico


Un commento a “L’analisi del grilletto”

  1. Visto nel Web – 34 « Ok, panico dice:

    […] L’analisi del grilletto il Mante non sa mettere i titoli, imho ::: manteblog […]