Gli appunti del discorso di Luca al Festival del Giornalismo, per chi l’ha visto e per chi non c’era.


Io mi chiamo Luca Sofri, ho 47 anni, e faccio il direttore del Post: è un giornale online e ha due anni. Ve ne parlo brevemente perché in questi due anni è stato per noi uno straordinario luogo di sperimentazione e ricerca sui funzionamenti dell’informazione e della rete, e sul rapporto con i lettori.

È nato il 19 aprile 2010, e venni a Perugia a presentarlo che aveva pochi giorni: ormai viviamo Perugia come una sorta di festa dei compleanni del Post. Cominciammo con una redazione di cinque persone, ora siamo sette a cui si sono aggiunti quattro collaboratori fissi. Quando scrissi sul mio blog che cercavo persone, risposero in 400. Altre 400 hanno risposto a un nuovo annuncio dell’anno scorso, quando abbiamo coinvolto nuovi collaboratori.

Il Post è aggiornato ogni giorno dell’anno dalle 7 del mattino all’una di notte, circa. Questa settimana ha avuto una media di 90mila lettori unici al giorno, dato di Google Analytics. Nel 2010, due anni fa, una settimana dopo essere partiti, erano 11mila. Stessa settimana, un anno fa, nel 2011, erano 25mila. Adesso sono 90mila. Che comincia a essere un numero interessante per capire delle cose.


(via Che futuro!)

6 commenti a “Il mondo salvato dai giornalisti”

  1. juhan dice:

    Va buò per Luca che altrimenti se la prende ma il titolo è decisamente fuorviante: tra i giornalisti c’e Bruno Vespa, Sallusti, Belpietro, Riotta, Minchiolini, …

  2. massimo mantellini dice:

    @julian è un titolo a doppia lettura

  3. Claudio (un altro) dice:

    Ma c’erano anche i violini di sottofondo oppure era un discorso a cappella?

  4. iltommi dice:

    Luca Sofri dichiara 90K utenti unici (fonte Google Analytics)

    Audiweb a febbraio 2012 gli ne attribuisce 37,1K http://giornalaio.wordpress.com/2012/03/29/disastri-quotidiani/

    Una bella differenza che dovrebbe far riflettere su Audiweb.

  5. Pier Luca Santoro dice:

    L’affidabilità sui numeri piccoli di Audiweb sconta un sistema di rilevazione datato che non a caso sarà aggiornato/migliorato a giugno. Tutti quelli con cui parlo [direttori di testate online] mi segnalano le differenze, talvolta grandi, tra Audiweb e Google Analytics. In generale più piccoli sono i numeri, come nel caso dei quotidiani all digital italiani, maggiore e’ la varianza statistica, da sempre.
    Pier Luca

  6. Pier Luca Santoro dice:

    Ah, nell’effetto tsunami dei dati di marzo pubblicati da Audiweb i quotidiani All digital non fanno eccezione arretrando significativamente te rispetto al numero di utenti di Febbraio. Forse i problemi non sono solo nel sistema di rilevazione.
    Pier Luca