Francesco Belsito, a sinistra nella foto accanto a Renzo Bossi, tesoriere della Lega Nord al centro di parecchi guai, secondo Il Fatto Quotidiano ha un curriculum interessante. Buttafuori in discoteca, autista, gestore impresa di pulizie, portaborse, vicepresidente di FinCantieri, prima di diventare infine Tesoriere del partito delle cravatte verdi. Anche la parte formativa non è male: diploma di perito preso in un Istituto privato di Frattamaggiore (NA) poi fallito. Due lauree poi risutate tarocche a Londra (scienze politiche) e a Malta (comunicazione). Un curriculum che fa tenerezza, molto radicato nel territorio.

16 commenti a “Maroni almeno suona le tastiere”

  1. Domiziano Galia dice:

    Anche quello di Renzo Bossi è tenerissimo. Tre esami di maturità. Ma tutti veri eh.

  2. francesca dice:

    bel paciarotto!

  3. Simone dice:

    ma che vuol dire? che un ex-buttafuori non può diventare tesoriere di un partito? c’è un percorso formativo codificato per diventare tesoriere? anche il gretto moralirmo fa tenerezza, caro mante

  4. gregor dice:

    Un buttafuori può diventare tesoriere, certo, infatti si è visto quello della Lega cosa ha combinato… É il solito discorso sul merito e competenze…

  5. mORA dice:

    @Simone

    Certo che un buttafuori può diventare tesoriere, e per quanto mi riguarda, anche imperatore, all’interno della Lega, ovvero di un’associazione.

    Ma si dia il caso che prima era vicepresidente di FinCantieri.
    E parliamo di uno che secondo l’articolo forse non è nemmeno diplomato.

    E questo non è moralismo, né gretto né fine.
    E sì. Ci dev’essere un percorso formativo codificato per presiedere la più grande industria italiana dopo Fiat, ma la più grande a partecipazione pubblica (Fintecna è del MEF al 100%).

  6. Barbara dice:

    Un percorso formativo interessante che lo ha portato a gestire milioni di euro…………………gestire…….un parolone……..ma bene, che venga fuori tutto…………….la povera gente tartassata che non arriva a fine mese, e questi parlano di milioni sottratti…………..

  7. Trentasei dice:

    @simone sì, ma giusto, perché non mettere un bidello (di cui ho il massimo rispetto umanamente, sia chiaro, ma non come esperto economo) a gestire 22mln €? Dimmi la verità: tu sei uno di quelli che parlava del referendum sul nucleare e manco sa cos’è un neutrino, vero? È la stessa matrice di pensiero e formazione, in genere, che dà le stesse competenze su ciabatte e atomi a un ciabattino e a un fisico nucleare. Ma perché non ti fai riparare anche l’auto, dal tesoriere della Lega?

  8. Simone dice:

    36, io ho l’auto aziendale

  9. trentasei dice:

    @simone ah, ok, allora quando si rompe chiedi all’ azienda che la faccia riparare da Belsito. E’ esperto, ha fatto l’autista, e da piccolo truccava i motorini, ma se non ti fidi capisco.

  10. Simone dice:

    36, spezzagli le tibie!

  11. Trentasei dice:

    @simone il trucco di buttare tutto in caciara quando non si ha una risposta è del pdl, non della Lega, quindi tornando a noi è assurdo che uno con l’esperienza di Belsito gestisca 22 mln €. Se per te è normale, fai pure fare a Belsito qualsiasi cosa, che la sa fare.

  12. Massimo Moruzzi dice:

    Belsito: diffusione del cognome
    http://imgur.com/faa1H

  13. emmons avenue dice:

    Sembra che tutti siano ritornati dal paese di Alice!!!
    A bocca aperta molti si chiedono: caspita! hai visto i PICCIOTTI della lega… sono ritornati normali! Anche loro hanno appreso la raffinata arte di come RUOTARE LE CINQUE DITA!
    Qualcuno replica: non vedo cosa ci sia di strano! Rubano tutti!
    Ma più è più clamoroso sentire i MANCINI affermare: questa è la dimostrazione che le famigerate rivendicazioni dei LEGHISTI sulla loro INTEGRITA’, erano solo fandonie!
    In verità, a questi non si potrebbe dargli torto, ma occorre rammentar loro che uno che va appresso allo zoppo, impara a zoppicare.
    E’ l’ennesima controprova che in transatlantico sono tutti disabili.
    Urge abbattere le barriere….

  14. Ma Frattamaggiore, Na! | Informare per Resistere dice:

    [...] te le danno di serie. Volete sapere, da padano, cosa mi offende del caso del caso Belsito? Il diploma di maturità preso a Frattamaggiore (NA). Ecco. Questo è [...]

  15. olipan dice:

    nel curriculum manca una posizione, recente. Questo signore è stato anche sottosegretario della repubblica (le iniziali minuscole sono volute), nello specifico presso il ministero per la semplificazione anno domini calderolii

  16. giovanna lombardo dice:

    sono dei minus