(via macrumors)

28 commenti a “Come vanno gli affari di Apple”

  1. Paolo dice:

    E’ impressonante. E temo che lo sarebbe ancor di piu’ andando indietro di altri 5 anni…

  2. Luigi dice:

    E’ un inganno della grafica o sembra che nell’ultimo quarter iPad sia rimasto stazionario?

  3. Luigi dice:

    Devo credere che iPhone4S sia stato in grado di raddoppiare le vendite?

  4. Gianluigi dice:

    Sono sicuramente conti truccati per nascondere tutti gli errori esposti qui: http://www.elenafavilli.com/2012/01/lerrore-di-apple/

  5. rogerdodger dice:

    Luigi
    iPad nello scorso trimestre ha venduto 11 milioni di pezzi. Ora più di 15. Ovviamente il raffronto va sempre fatto con lo stesso trimestre dell’anno precedente. E qua l’aumento è del 99%.
    Nel trimestre in corso il numero calerà sequenzialmente ma aumenterà anno su anno (probabile).

    Che iPhone vendesse più di 30 milioni di pezzi era risaputo. Bisognava solo vedere quanto sopra sarebbe andato.

    Apple ora è su tre operatori. Android è da sempre su tutti e quattro. Ed è per questo che dominava, in un paese, gli stati uniti, dove se non sei nel catalogo di un operatore sei out, data l’assoluta prevalenza della modalità di acquisto con contratto.

    Su rete Verizon, dati di ieri, iPhone sorpassa Android con un 55% del market share.

    Su rete ATT, i dati arrivano domani sera, ed è presumibile che iPhone avrà il 70/80+% del market share. Android eterno secondo su rete ATT proprio perché lì iPhone c’è da sempre.

    Su rete Sprint i risultati arrivano l’8 febbraio ma lì non c’è il 3GS e il 4/4S sono in vendita da solo un trimestre, quindi non so quanto iPhone possa già prevalere su android.

    Questo per dire che, in buona sostanza, i dati ufficiali (non le analisi o gli studi che tra l’altro il cinquantenne ossessionato censura quando favorevoli ad Apple) dicono che negli usa, paese dove devi fare una precisa scelta (essendoci il contratto), i consumatori, tra iPhone e android, scelgono iPhone.

    Ottimi anche i numeri di Mac e Apple TV.

  6. rogerdodger dice:

    Edit: la crescita di iPad è +111%. Non 99.

  7. ArgiaSbolenfi dice:

    Beh andatevi a vedere le vendite dei dischi di Michael Jackson o Fabrizio De Andrè dopo la loro dipartita..

  8. rogerdodger dice:

    ArgiaSbolenfi
    Nice try ;)

  9. Simone dice:

    assomiglia molto al tappone di montagna del giro d’italia

  10. mORA dice:

    @Gianluigi

    Chi quella de “La content curation”?!

    * * *

    Comunque mi pare chiaro che AAPL senza Jobs è praticamente finita, no?!

  11. stefano bonilli dice:

    Come molti avevano previsto dopo la morte di Jobs la mela è esplosa :-))

  12. Marco dice:

    Saranno contenti i cinesi che quando finiscono il turno vanno nei dormitori.

  13. stefano bonilli dice:

    Samsung invece ha fabbriche dove si fanno le 40 ore settimanali e niente straordinari :-))

  14. Marco dice:

    Il discorso vale per tutte le aziende, Samsung compresa. Azienda che almeno non dice cose come:
    ‘Curing unemployment is not Apple’s job. We don’t have an obligation to solve America’s problems. Our only obligation is making the best product possible.'”

    O che si spaccia come chissà quale apportatrice di rivoluzioni culturali.

    Per non parlare poi delle pezze che aveva provato a mettere Jobs quando era ancora vivo parlando dei suicidi della Foxconn.

    Cos’è che sono? Il punto di intersezione tra tecnologia e arte?
    Addirittura?

  15. Paolo Filardi dice:

    Estiqaatsi?! :-)

  16. worm dice:

    dal il Giornale di ieri: “Apple, trimestre da record con 333mila iPhone venduti al giorno, 13mila all’ora, 231 al minuto e 3,8 al secondo

  17. rogerdodger dice:

    Marco
    Quella frase viene riportata come detta da un anonimo dirigente o ex dirigente Apple. Non è una dichiarazione ufficiale. Apple ha fatto dieci volte quello che hanno fatto le altre compagnie per quel problema negli ultimi anni. Mettendoci la faccia. Gli altri tutti in silenzio, ma nessuno dice nulla. Jobs non aveva provato a mettere nessuna pezza. Anzi. Era l’unico CEO tra le compagnie i cui prodotti vengono prodotti da foxconn che si era dato da fare al riguardo e aveva affrontato nei dettagli la questione. Gli altri tutti in silenzio. E voi pure.

  18. rogerdodger dice:

    Worm
    Sono dati sbagliati. Quelli veri sono più alti.

  19. Carlo M dice:

    io cmq continuo a non capire il puerile entusiasmo del commentatore progressista per i successi di un’azienda che e’ uno degli emblemi del capitalismo occidentale. ma se e’ cosi’, allora per par condicio a quando un bel post sugli affari della monsanto? o della boeing? o della johnson & johnson?
    “ciao steve” docet.

  20. massimo mantellini dice:

    @Carlo M, è un blog “puerile” che ci vuoi fare….;)

  21. v dice:

    nel 2008 suggeri a mio padre di investire in azioni apple.gli presentati un serio e completo piano di investimento

    erano a 70 dollari.

    saremmo in pensione adesso se avesse accettato

  22. rogerdodger dice:

    Carlo M
    Se una società di cui usi i prodotti funziona e prospera ne guadagni in termini di nuovi prodotti sempre migliori. Per questo mi fa piacere se Apple (ma anche altri) vada bene. Poi mesi e mesi fa quando dicevo le cose che poi puntualmente si sono verificate, si ricevevano insulti. Quella gentucola da due soldi, la stessa che ora mi legge e che posta commenti con nick diversi, aveva torto e ora, per non fare brutta figura, sta in silenzio o cambia nickname. Tutto qua ;)

  23. rogerdodger dice:

    Marco
    <saranno contenti i cinesi che quando finiscono il turno vanno nei dormitori

    Lo stesso discorso vale per la maglietta che indossi mentre mi stai leggendo e per il dispositivo elettronico che sta alla tua destra

  24. zerobyte dice:

    “Oste com’e’ il vino?”

    :)

  25. Marco dice:

    rodgerodger: Ma hai capito che non sono io che decido di farli lavorare lì a quelle condizioni? Mentre ciò dipende dalle aziende come la tua beneamata e che io ho tutto il diritto di criticare?
    Hai capito che se si parla di Apple la gente può criticarla così come se si parla di qualunque altra azienda?

    Senti il tuo idolo cosa diceva
    Steve Jobs:
    “It’s a factory, but they have restaurants and movie theatres. They’ve had some suicides and attempted suicides. They have 400,000 people there. The rate is under what the US rate is, but it’s still troubling.”

    Sì è un club med.

  26. rogerdodger dice:

    Quell’intervista del primo giugno 2010 rilasciata sul palco del D8 me la ricordo parola per parola e ovviamente tu hai estrapolato quel pezzo da un discorso che era molto più ampio. E quelle frasi non mi sembrano per nulla scandalose. Sono verità.

    Mai detto che non si possa criticare Apple. Uno può criticare quello che gli pare. Solo che quasi sempre lo si fa OT (come nel tuo caso) o con i soliti luoghi comuni da due soldi. Per poi alla fine fare la battutina sul club med, quando un tema del genere e quelle persone meriterebbero un po’ più di rispetto.

    Tu hai scritto la frase sui dormitori. Io ti ho solo fatto notare che i cinesi che vanno nei dormitori mica sono solo quelli che producono gli iPod. Sono tutti.

  27. Marco dice:

    Si chiama citazione, non è che quando uno cita poi ti devi lamentare che non ti sbobina un’intervista intera. Poi il resto che non ho messo…tipo che i cinesi si suicidano così come fanno gli studenti americani che sentono la mancanza di casa? Ma per favore…
    Mi sono anche letto la biografia di Jobs e non mi sembra ne sia uscito bene. Quello che dice è una cosa, i fatti un’altra. La distorsione della realtà era la sua specialità.

    Riguardo all’OT: è un post su Apple e sui suoi lauti guadagni che fanno una bell’accoppiata con l’altro post di Mantellini .
    Quali luoghi comuni? Foxconn è un luogo comune? C’è un articolo, c’è un’inchiesta. Luogo comune è dire: “Ah ma anche gli altri fanno così” e allora chi se ne frega, vero?

    Il qualunquismo è citare le magliette che indossiamo. Non tutte le aziende in Cina sfruttano i lavoratori, né quando le compro c’è scritto sull’etichetta come vengono trattati. Fra l’altro la mia non ce l’ha neanche l’etichetta per quel che ne so possono averla fatta ovunque. Né compro Prada o Nike come accusava l’altro fan. Ma soprattutto: io non ho criticato chi compra Apple al contrario di voi che ribattete dicendo cosa comprano gli altri. Io mi riferisco ai dirigenti e alle loro scelte. Vi dà fastidio? Problema vostro.

    Un tempo quelli col Mac difendevano i loro prodotti per questioni tecniche e pratiche. Poi la cosa ha preso una deviazione strana e adesso intervengono per qualunque cosa, come se siano loro i dirigenti dell’azienda e si sentono colpiti chiamati in causa.

  28. rogerdodger dice:

    Si chiama citazione

    No. Si chiama citazione volutamente incompleta per far sì che chi legge capisca quello che vorresti avesse inteso Jobs. Non ha detto: “Va tutto bene, è una meraviglia”. Che è quello che volevi far intendere tu.

    tipo che i cinesi si suicidano così come fanno gli studenti americani che sentono la mancanza di casa? Ma per favore…

    Non ha detto questo infatti.

    Mi sono anche letto la biografia di Jobs e non mi sembra ne sia uscito bene.

    E infatti lo stesso Jobs non voleva uscirne bene o male, tanto è vero che ha dato carta bianca ad Isacsson.

    Quello che dice è una cosa, i fatti un’altra.

    E quale sarebbe la bugia?

    Riguardo all’OT

    Bene. Tu stesso ammetti che eri OT. Siamo d’accordo.

    Quali luoghi comuni? Foxconn è un luogo comune? C’è un articolo, c’è un’inchiesta. Luogo comune è dire: “Ah ma anche gli altri fanno così” e allora chi se ne frega, vero?

    Io non ho mai detto questo. Ho detto una cosa diversa. Rileggi da capo.

    al contrario di voi che ribattete dicendo cosa comprano gli altri

    Mai detto.