16
Gen
Reduce da una simpatica telefonata con il servizio clienti di Mediaset Premium per disdire un abbonamento utilizzato da mio suocero per le partite di calcio propongo al governo Monti una nuova formidabile liberalizzazione: la simmetria nei contratti commerciali. Per esempio se Mediaset Premium prevede come unica modalità di interruzione del rapporto l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, anche gli abbonamenti che raccoglie dovrebbero avvenire con le medesime modalità invece che con un click su un sito web.
Gennaio 16th, 2012 at 11:06
io mi accontenterei che fosse obbligatorio, per tutte le aziende, pubblicare il loro indirizzo PEC sul sito (su tutte le pagine, nel piedipagina a fianco di numero di telefono e indirizzo della sede), e ad essere costretti ad accettare le disdette via PEC.
Gennaio 16th, 2012 at 11:20
E quando non tengono neanche in considerazione le raccomandate con ricevute di ritorno? Capitato con Infostrada. Due comunicazioni, nessuna risposta.
Aggiungerei un’altra cosa. Che se il fornitore può cambiare unilateralmente le condizioni, con una semplice comunicazione, così dovrebbe poter fare il contraente, concedendo quindi al fornitore la facoltà di rescindere il contratto, senza ovviamente l’applicazione di alcuna mora.
Gennaio 16th, 2012 at 11:34
Capita anche con premium… Sono anche stati multati per questo!
E bisogna revocare la domiciliazione bancaria, altrimenti loro continuano a farsi pagare come niente fosse!
Gennaio 16th, 2012 at 11:35
Massimo, credo che una qualche forma di simmetria sia prevista dalla corrente legislazione sulla privacy (196/03), ma non ho riferimenti o competenza per rintracciarla nella legge. Ricordo però che almeno per quanto riguarda comunicazioni commerciali, è previsto che la disdetta dell’utente possa avvalersi del medesimo canale utilizzato per aderire alle comunicazioni (quindi email/web per newsletter, posta per DEM, etc.).
Gennaio 16th, 2012 at 11:40
Bellissimo! Simmetria nei contratti commerciali è stupendo. In effetti sarebbe una grossa battaglia di civiltà (che poi ho imparato col tempo che basta minacciarli telefonicamente e chiedere di parlare con un responsabile che subito magicamente si può fare tutto…)
Gennaio 16th, 2012 at 11:46
E che dire degli abbonamenti a Repubblica e Corriere della sera su iPad che se non entri in iTunes e ti cancelli scatta automaticamente per un altro uguale periodo ?
Gennaio 16th, 2012 at 12:29
gli amici di Sky dal sito consentono di ampliare il proprio pacchetto di opzioni ma non di ridurlo. Così ormai le mie figlie si sposano ma io pago ancora per dirney channel
Gennaio 16th, 2012 at 12:48
Ormai è risaputo che per disdire ci voglia la raccomandata AR.
Però sui loro siti per me dovrebbero obbligare a mettere il modulo da compilare e spedire (invece c’è solo quello per annullare la disdetta) e non c’è nessuna informazione a riguardo.
Sul contratto in genere poi c’è scritto che le informazioni si trovano sul sito senza specificare dove.
Comunque dal primo gennaio 2012 le società sono obbligate ad avere la PEC.
Gennaio 16th, 2012 at 12:50
@Marco, no sul sito il modulo c’è, e’ seppellito ad arte (tanto che e’ molto piu’ facile trovare il modulo per recedere dalla disdetta) ma c’è.
Gennaio 16th, 2012 at 13:03
PEC forever.
Gennaio 16th, 2012 at 13:26
Dove trovo il modulo per annullare la richiesta di recedere dalla disdetta?
Gennaio 16th, 2012 at 13:28
@mantellini: L’ho trovata! Sembra la caccia al tesoro. Fra l’altro con Google prima vengono trovati tutti quei siti che chiedono un compenso per mandare la disdetta.
Io comunque la raccomandata l’ho mandata giorni fa appena sono cambiate le condizioni contrattuali. C’è scritto che non si pagano penali se si manda la disdetta entro 30 giorni dal ricevimento della lettera.
La lettera l’ho ricevuta il 31 dicembre 2011. Ovviamente la busta non ha un timbro che possa indicare quando è stata spedita, né io posso provare quando è stata ricevuta. Nella data non indicano neanche il giorno, ma solo il mese in cui è stata scritta.
Comunque poi magari andrà tutto bene, ma sono un po’ prevenuto.
Gennaio 16th, 2012 at 15:49
sottoscrivo assolutamente, da ex abbonato sky…
Gennaio 16th, 2012 at 16:39
Mi unisco anch’io al coro, ho sempre attivato contratti per via telematica con un semplice click ma ho dovuto disdirli (con un costo non indifferente, soprattutto in termini di tempo) per via postale, a volte anche più di una volta (le famose raccomandate “smarrite”…).
Le aziende hanno le loro colpe ma chi avrebbe il potere di decidere per una maggiore flessibilità se ne sbatte.
Gennaio 16th, 2012 at 17:32
…alla faccia della reciprocità. Per aderire basta una semplice telefonata di un minuto. Per disdire raccomadata con AR e assoluto rispetto dei termini e che …Dio ce la mandi buona.
Gennaio 16th, 2012 at 17:48
Dovrebbe bastare un fax dal punto di vista legale gia’ ora mentre,purtroppo,l’obbligo di dotarsi di PEC nei rapporti con i clienti ancora non esiste.
Gennaio 16th, 2012 at 17:56
sottoscrivo tutto, è una questione che va sollevata, questi (come molti altri) viaggiano molto sul filo della legge, Mediaset Premium ha appena alzato le tariffe e me lo annuncia, senza nemmeno chiedermi se sono d’accordo. E che dire di Telecom? Io ho un modem primitivo (credo abbia almeno 15 anni, di quelli ancora con i fischi) che avevo preso da loro in comodato e che non sono mai riuscito a restituire e per il quale ancora oggi pago l’affitto nella bolletta. Ho provato a portarlo in un punto vendita, mi hanno detto che dovevo prima telefonare agli uffici, ho telefonato e mi hanno spiegato che loro non sono competenti e che dovevo consegnarlo in negozio. Insomma, ci siamo capiti.
Gennaio 16th, 2012 at 18:10
Per Giorgio e il suo modem Telecom: cambia operatore, voglio vedere se vengono a cercare il tuo modem. Poi magari torni a Telecom… e voglio vedere se si ricordano :)
Comunque Mantellini considera questo commento come la mia firma all’iniziativa.
Gennaio 16th, 2012 at 18:32
dovresti provare a dire due paroline all’agcm, adesso hanno anche il call center
Gennaio 16th, 2012 at 18:39
Premesso che piuttosto che pagare per vedere la TV mi farei tagliare una mano, mi chiedo se chi, come me ha un account su poste italiane e una postepay potendo spedire raccomandate attraverso il proprio account email ha la possibilità di fare anche queste disdette…
Gennaio 16th, 2012 at 20:53
Comunque provate a chiudere un account Apple, se ci riuscite.. credo che sia molto più facile farsi sbattezzare ;-)
Gennaio 16th, 2012 at 21:33
Mi hanno chiamato proprio stasera per farmi l’offerta per rimanere.
Prima ne fanno una che è così così. Se uno dice no gli offrono mari e monti.
Sembra il canto delle sirene. Ma ho detto di no e ora sono un uomo libero.
Gennaio 16th, 2012 at 23:02
Per chi si trova con aumenti improvvisi da parte di mediaset premium, segnalo che in passato l’ho fatta condannare segnalando ad agcm: http://www.maxkava.com/2010/08/mediaset-premium-rimborsa-condanna-antitrust/
Gennaio 17th, 2012 at 06:01
ATTENZIONE Massimo, per esperienza con i miei genitori, specifica nella raccomandata che la disdetta è da intendersi “immediata”, altrimenti considerano la disdetta alla naturale scadenza del contratto. Saluti.
Gennaio 17th, 2012 at 14:08
[…] raccoglie dovrebbero avvenire con le medesime modalità invece che con un click su un sito web». (Massimo Mantellini, a cui è capitato con Mediaset, ma ovviamente vale per ogni altra offerta commerciale esistente). […]
Gennaio 17th, 2012 at 20:37
Problema risolto all’origine. Niente TV
Gennaio 19th, 2012 at 13:28
Problema mezzo risolto all’origine: tv solo con programmi free e poca pochina.
Se cervello spappolato deve essere, almeno no soldi.
Gennaio 26th, 2012 at 10:59
QUOTO!!!
Per disdire la chiavetta per andare su internet TRE pretende, oltre alla raccomandata con ricevuta di ritorno, anche l’invio di un fax con la fotocopia della ricevuta di ritorno. E una fettina di culo allegata al fax (sempre in fotocopia) no?
Marzo 26th, 2012 at 09:18
[…] Mediaset Premium mi ha fatto impazzire (fuori da Internet, nel mondo reale delle raccomandate e delle code alle Poste) per annullare la […]