Un po’ in tutto il mondo si sta citando l’inchiesta del New York Review of Books secondo la quale Dominique Strauss Khan sarebbe stato incastrato dalle misteriose forze del male. Del resto l’autore è Edward Jay Epstein un celebre giornalista investigativo americano. Oggi leggendone sulla stampa domenicale italiana mi ha colpito una frase e sono andato a ritrovarla nella versione originale. La frase è questa:


While DSK believed he had left it in the Sofitel, the records obtained from BlackBerry show that the missing phone’s GPS circuitry was disabled at 12:51. This stopped the phone from sending out signals identifying its location. Apart from the possibility of an accident, for a phone to be disabled in this way, according to a forensic expert, required technical knowledge about how the BlackBerry worked.



Ad uso e consumo dell’esperto interpellato da Epstein le competenze necessario per disabilitare il GPS di un blackberry sembrerebbero essere le seguenti:

1. From the main menu, press the Menu button.

2. Tap Options.

3. Tap Advanced Options.

4. Tap GPS.

5. Set GPS Services to Location Off or Location On as desired.

6 commenti a “I misteri del Blackberry”

  1. gregor dice:

    Forse è un’idiozia o forse no.. Io penso che DSK avesse un BB particolare.. Era un personaggio di un certo rilievo, mi sembra strano circolasse con un BB comprato al supermercato.

  2. Marco dice:

    @gregor: Aveva un BlackBerry nero e rosso con le sue iniziali stampate con caratteri argentati: DSK. Si trattava della risposta diretta all’ipod degli U2.

  3. mORA dice:

    Mi stai dicendo che siccome disabilitare il GPS risulta in

    This stopped the phone from sending out signals identifying its location

    quando uso il mio TomTom, non è lui che mi guida ma in realtà sto dicendo agli altri (e chi, poi) dove vado?

    Costui sarà anche celebre, ma leggendo quel poco che citi, lo sarà come fenomeno chiamato per i paesi…

  4. mORA dice:

    @MM et al.:

    Capita anche a voi di avere dei commenti (apparentemente casuali) in “attesa di moderazione” che poi finiscono in DEV NULL?!

  5. claudio dice:

    @mORA:
    il telefono calcola la propria posizione ricevendo il segnale GPS dai satelliti e la invia alle celle telefoniche. Donde sta il problema?

    Benvenuto nel magico mondo del social geotagging :-)

  6. mORA dice:

    @claudio

    Abbi pazienza, ma a che serve, visto che triangolando tre celle si ha una posizione del telefono che sbaglia di 4 metri?

    Tralaltro con una cella si ha una precisione nell’ordine del centinaio di metri.

    Ovvero: disabilitando il GPS non cambia nulla.