L’analisi di Giovanna Cosenza sull’utilizzo di Facebook nel programma TV “Servizio Pubblico”.


Insomma Santoro vince sempre, ma nel frattempo:

si straccia il concetto di sondaggio: se io fossi una studiosa di statistica, mi arrabbierei molto per questo grave travisamento della disciplina e dei suoi strumenti, e mi metterei d’accordo con alcuni colleghi rappresentativi per mandare una lettera di protesta pubblica e formale a Santoro;
si usano in modo banale i social media: con tutte le belle cose che si potrebbero fare per mescolare vecchi e nuovi media, proprio questi finti sondaggi dovevano propinarci?
si finge di essere aperti alle opinioni dei propri spettatori, ma in realtà se ne dà una pessima immagine, come fossero scimmiette ammaestrate;
si dà la solita immagine del «popolo di Facebook» come fosse un’entità unica e scema, che si muove al primo cenno di un capo. «Abbiamo chiesto a Facebook», dice sempre Giulia Innocenzi o chi per lei. Loro chiedono e Facebook esegue.



Update: A completamento solito bel pezzo di GBA.

11 commenti a “Il popolo di Facebook”

  1. Riccardo dice:

    e i sondaggi di sky ? premi il tasto arcobaleno ..quello cos’e’ ?

  2. Daniele Minotti dice:

    Che dire? +1 ;-)

  3. andrea61 dice:

    Tra l’altro pare taroccando il quesito quando le risposte non erano in linea con le aspettative della redazione http://www.linkiesta.it/blogs/l-agente-mormora/servizio-pubblico-sondaggi-che-non-lo-erano

  4. Daniele Minotti dice:

    Probabilmente, si tratta di un’idea gia’ espressa da altri: se c’e’ un popolo (della Rete, di FB, ecc.) dovra’ esserci qualcuno che se ne prendera’ cura (i.e.: che dovra’ comandarlo)

  5. carlo m dice:

    non c’è niente da fare, ogni volta che santoro ha successo su internet gli internettiani rosicano.

  6. Alfredo Ferrante dice:

    Ecco perché non sono su Feisbùk!
    Ciao
    Alfredo
    http://www.TANTOPREMESSO.it
    Il blog di un fannullone

  7. Daniele Minotti dice:

    @Ferrante
    Essere o non essere su FB non vuol dire nulla. Non e’ che Zuckerbrg vota per te d’accordo con Santoro.
    Non diciamole, dai…

  8. se-po dice:

    A me ricorda troppo i sondaggi del Processo del Lunedì :-) (milioni di telefonate…)

  9. diamonds dice:

    a me tutto questo ricorda molto un titolo di film:”totò,peppino e le fanatiche”

  10. andrea61 dice:

    Io non riesco neanche a capire l’attendibilità dell’auditel visto che il 90% delle persone che conosco non guardala tv eppure i dati parlano di una paese inchiodato tutte le sere davanti al televisore….

  11. Ivan dice:

    In realtà non credo il problema sia tanto l’affidare un sondaggio a facebook, che magari e’ anche il sistema piu’ veloce ed economico per raccogliere opinioni realtime, quanto l’ ostentazione del “mica stiamo a Porta a Porta, noi siamo cool, usiamo i socialmedia” e la formulazione semplicistica per non dire demenziale delle domande.