16
Ott
La passeggiata di Marco Pannella fra i manifestanti che lo insultano gli sputano e gli lanciano uova è uno spettacolo doloroso. È molto evidente l’intento provocatorio dell’anziano politico, un misto di sfacciataggine, non violenza, pelo sullo stomaco ed aterosclerosi. Poi immediatamente dopo mi colpisce la violenza e la mancanza di freni inibitori dei suoi contendenti che fa disperare sul futuro di questo paese: che per sputare in faccia di un uomo di 80 anni ce ne vuole.
Ottobre 16th, 2011 at 16:57
E però se questo uomo di 80 anni fa parte della politica italiana del 1976….non giustifico la violenza verbale eh, però a entrambe le cose c’è un limite.
Ottobre 16th, 2011 at 16:58
Dal 1976, errata corrige.
Ottobre 16th, 2011 at 17:06
caro massimo, con tutto il rispetto che mi riesce possibile (lo so e’ molto moco), chi se ne frega di questo vecchio. che poi e’ lo stesso che si vede qui http://www.youtube.com/watch?v=FNcL8rYoYQE
Ottobre 16th, 2011 at 17:17
ce ne vuole, un po’ come sputare in faccia a un cadavere a testa in giù, ma il popolo è sempre quello.
Ottobre 16th, 2011 at 17:19
Probabilmente é un fatto generazionale, ma concordo con Mante sul fatto che pirtroppo la “societa’ civile” a volte lancia segnali che non fanno ben sperare sul futuro del paese. Noi siamo il paese col maggior numero di cittadini che amano riempirsi la bocca con parole come democrazia e liberta’ ma che poi trovano normale che qualcuno sputi in faccia ad un ottantenne perche’ la pensa diversamente e agisce coerentemente.
Ottobre 16th, 2011 at 17:47
@Andrea61. Mi trovo concorde con la tua analisi eccezion fatta sulla coerenza pannelliana che, ahimè lo dico a malincuore, è svanita da tempo immemore.
Ottobre 16th, 2011 at 17:50
Ma che ci faceva uno del PDL nel corteo degli indignati? Non è che gli sputi se li cercava?
E conoscendo il tipo, non mi sembra improbabile come cosa.
Ottobre 16th, 2011 at 17:58
Caro Massimo, il popolo è volgare per definizione e sempre sarà cosi. Secondo me è anche una reazione sana perché “interpreta” la violenza senza diventare tale.
Quello che più indigna invece è la pervicacia dimostrata da Pannella di mantenere anche lui il suo piccolo potere, gestire quel pugno di voti per un mediocre tornaconto, rivendicando poi fini strategie politiche, talvolta anche in maniera arrogante (vedi il video postato sopra da L1).
Ecco in questo purtroppo Pannella è un berlusconi qualunque, il peggio del peggio della politica italiana, che ha trascinato il paese nel baratro.
Detto questo, noto che in Italia il dibatto sulla manifestazioni di ieri è tutta sugli scontri causati da 50 persone, gli sputi a Pannella e il vile sacrilego attacco alla madonnina di via Cavour .. (sic).
Il motivo per cui milioni di persone hanno manifestato in mezzo mondo, semplicemente non esistono . Qui tanto per vedere la differenza http://goo.gl/wECYk
Ottobre 16th, 2011 at 18:12
nulla cambia mai, il popolo è sempre bue e Pannella assomiglia sempre di più a Pippo Baudo …
Ottobre 16th, 2011 at 18:24
“chi va al mulino s’infarina” forse un po’ se l’è cercata anzi era proprio quello che voleva
Ottobre 16th, 2011 at 18:46
Caro M.,
hai usato il termine giusto, doloroso.
Che brutto spettacolo, soprattutto vederlo dopo tutto quello che è successo ieri: in http://alfredoferrante.wordpress.com/2011/10/16/controcorrente/.
Saluti
Alfredo Ferrante
http://www.TANTOPREMESSO.it
Il blog di un fannullone
Ottobre 16th, 2011 at 19:00
Ma smettetela !!! Ma quale doloroso e doloroso ?!?!?!
Questo è il segnale di un’Italia che non ne può più. Ci sono 60milioni di italiani che hanno fatto (e nei prossimi anni continueranno a fare) sacrifici economici sempre più umilianti.
Tutto per mantenere 1.000 persone a 20mila/40mila euro al mese.
Stanno ridicolizzando il nostro Paese a spese nostre e quando finalmente c’è la possibilità di dare un taglio a tutto questo puttanaio, arrivano i fenomeni da baraccone con la faccia da 80enni e salvano il governo per quattro soldi o per qualche carica istituzionale.
Il popolo è stanco…. e questi sono i primi segnali….
Ottobre 16th, 2011 at 19:30
ma che popolo bue.. avete presente cosa succedeva a un personaggio del calibro di pannella se solo si azzardava a scendere in una piazza in rivolta solo 60 o 70 anni fa? e qui tutti a gridare popolo bue perchè gli ha dato del buffone e del pezzo di merda… ma andiamo… e lo sputo è stata la reazione di uno tra centinaia, migliaia di persone tutte più o meno arrabbiate con il potere che li Pannella rappresenta. Questa è prova di civiltà, non di inciviltà. Invece è molto bue chi usa le categorie del perbenismo massmediatico e non quelle dell’oggettività storica.
Ottobre 16th, 2011 at 19:34
…secondo voi solo Pannella si merita gli sputi ? La Rosy allora che, con la solita pacatezza, ha definito “stronzi” i radicali? Fra l’altro i radicali hannno votato NO alla fiducia. Quindi?
Ottobre 16th, 2011 at 20:26
Gli sputi mai,la violenza verbale Pannella ne e’ uno degli inventori in Italia.
Ottobre 16th, 2011 at 20:43
A me ha semplicemente fatto tristezza…
Ottobre 16th, 2011 at 21:09
Quindi se i radicali votano no alla fiducia, senza esser tra l’altro determinanti ai fini del raggiungimento del quorum, bisogna sollevare un polverone di insulti. Invece quando è l’area cattolica del pd a farsi i fatti suoi votando in base alla propria coscienza ci si può limitare a qualche mugugno a bassa voce?
Ah sì, giusto, siamo il paese in cui se devastano mezza città i principali giornali si occupano di una statua della madonna rotta.
Ora che è fallito in grande piano del PD per far cadere il governo, ossia sperare che cadano da soli, quale sarà la via? Aspettare che il tempo faccia il suo corso?
Ottobre 16th, 2011 at 21:34
andate a vedere il titolo di questo video di youtube dei radicali.. è provocatorio.. come lo è stata la sua presenza..
pannella non è solo un vecchio ma rappresenta il vecchio della politica…
Ottobre 16th, 2011 at 22:11
il signor hood era un galantuomo
Ottobre 17th, 2011 at 06:29
Tristi gli sputi, ancora piu tristi molti dei commenti qui sopra. Se siete voi il “futuro” allora ve lo siete gia’ giocato. Perdere la memoria vi porta a confondere l angelo col diavolo. E quello sta la’ a 80 anni per ricordarvelo, per l’ennesima volta. Auguri a tutti.
Ottobre 17th, 2011 at 06:44
il primo ad aver perso memoria e dignita’ e’ pannella. ma va la’ gibbo, va la’.
Ottobre 17th, 2011 at 07:00
Pannella in sostanza è andato a cercare provocazione e scontro, ben sapendo che li avrebbe trovati.
Lo sputo può sembrare eccessivo, ma Pannella fa quello che fa sempre: campagna elettorale. Quanti mesi sono che non si sentiva parlare di Pannella e dei Radicali, se non nel giorno dedicato alle carceri, con la solita tiritera e il giorno dopo continuando ad appoggiare politicamente chi la pensa l’opposto.
Ottobre 17th, 2011 at 08:06
per come si è comportato mi sembra che a prendere uno sputo non gli sia andata male. E’ andato lì per farsi linciare, ha preso il minimo sindacale per potersi lamentare. Bello schifo, ad oltranza.
Ottobre 17th, 2011 at 08:42
Un post perfetto.
Ottobre 17th, 2011 at 08:53
Secondo me dire che Pannella se l’è cercata suona molto come dire che le donne in minigonna si son cercati lo stupro.
Se non sei d’accordo ignora e non votarli.
Altrimenti non trovare scuse per atti violenti ed intolleranti che non portano nessun vantaggio (tranne un po’ di pubblicità). A proposito, sì, è esattamente lo stesso ragionamento per i teppisti di sabato.
Ottobre 17th, 2011 at 09:32
edfettivamente un pugno nel naso sarebbe stato meglio
Ottobre 17th, 2011 at 09:51
@roader penso ci sia una differenza tra le donne in minigonna e John McClane ad Harlmem con il cartello “I hate niggers”.
Penso che Pannella si sia avvicinato di più a Bruce Willis in Die Hard.
Ottobre 17th, 2011 at 11:10
“che per sputare in faccia di un uomo di 80 anni [che siede in un parlamento illegittimo collaborando a tutta la serie di inganni da questo prodotti ed e’ li’ a provocare] ce ne vuole”
Magari lo sputatore era pure d’accordo a fare quel teatrino. Andiamo su… il gesto e’ odioso (ti fa sentire sporco)… ma stiamo parlando di una situazione di frontiera, di trincea, stiamo parlando di un caso limite (in ambito civile; altrimenti staremmo a parlare di un morto).
Ottobre 17th, 2011 at 11:16
Un caso limite non direi proprio dopo ciò che è successo sabato. E infatti un gesto così odioso e comunque sia violento è già stato derubricato a gesto tutto sommato giustificabile.
Anzi qui qualcuno è arrivato a scrivere che infin dei conti Pannella se l’è andata a cercare. Direi che di qui alle pietre il passo è piuttosto breve.
Ottobre 17th, 2011 at 11:18
[…] d’accordo con Massimo sulla sfacciata passeggiata di Pannella tra il corteo di Roma. “È molto evidente l’intento […]
Ottobre 17th, 2011 at 11:18
Il video l’ho visto ieri, ma anche quello che sputa non mi sembra proprio giovanissimo.
Ottobre 17th, 2011 at 12:17
ma perché pannella è del pdl?
Ottobre 17th, 2011 at 12:44
No sono gli indignati che hanno le idee piuttosto confuse. Consiglierei prima di fare altre figuracce simili una rapida ripassata della storia recente di questo paese, così magari impareranno a conoscere meglio vecchio signore, che avrà tanti difetti ma di sicuro ha fatto più per la democrazia e il progresso civile di questo paese di tutti i mediocri nanetti che si sono permessi di insultarlo (molto coraggiosi comunque…).
Ottobre 17th, 2011 at 14:37
Questo episodio dovrebbe far riflettere più sui Radicali che sulla folla. Parlare di problemi generazionali o di decadimento della società civile è semplicemente ridicolo: andatevi a leggere i Promessi Sposi. Che dire invece di chi ha accompagnato un ottantenne in mezzo a una folla incazzata nera con la crisi e con i radicali, con il chiarissimo intento di fargli prendere un pugno in faccia e finire sui giornali? La realtà è stata che Pannella ha provocato migliaia di persone, e quello che ne ha ricavato è stato un uovo, uno sputo, degli insulti (ricambiati) e tante parole di buon senso, soprattutto dai più giovani. Perchè in quel contesto “vattene” è buon senso. I radicali hanno cercato di sacrificarlo senza riuscirci. Patetici e criminali.
Ottobre 17th, 2011 at 15:47
La piazza, nella migliore delle ipotesi, contiene tutta la umanità di oggi, dalla più civile alla più becera. Posso collocare su questa scala, non senza una certa superficialità, l’individuo che si esprime sputando. Ma ho molti dubbi su dove collocare Pannella, che tra l’altro ha la caratteristica di appartenere ad un gruppo di persone che ha voce, giorno dopo giorno, sul presente e futuro del nostro paese.
Ottobre 17th, 2011 at 16:01
che marco stia sfarfallando non lo si è scoperto la scorsa settimana.Il problema è che guardando la sostanza i radicali si sono limitati a togliere qualche barricata che sarebbe stata in ogni caso stata spazzata via non facendo mancare il voto contrario alla fiducia.Sempre per stare ai fatti purtoppo va fatto notare che il solitamente ottimo tg3 ha presentato con qualche soddisfazione il servizio di cui si parla dimostrando che il livore è bipartisan.Continuiamo a farci del male.Invochiamo leggi speciali.A posto
http://suncircle.org/tunes/Johnny%20Cash/When%20the%20Man%20Comes%20Around/Johnny%20Cash%20-%20Hurt.mp3