10
Set
Sono rimasto molto favorevolmente colpito dal fatto che l’Ansa abbia dedicato un focus di approfondimento alla tecnica giapponese dello Shibari che nella notte scorsa ha purtroppo causato la morte di una ragazza in un sobborgo di Roma. Certo, leggendo il bel pezzo viene il dubbio che qualcuno all’Ansa abbia scritto Shibari su Google, abbia cliccato sul primo link ed abbia copia-incollato qua e là il tutto, aggiungendo in fondo un avviso di Riproduzione Riservata.
Settembre 10th, 2011 at 15:17
Pure il Corriere e Repubblica, eh.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_settembre_10/tecnica-shibari-cosa-e-1901498180559.shtml
“Lo Shibari, meglio noto come Kinbaku, è un’antica forma artistica di legatura giapponese, una tecnica di schiavitù divenuta col tempo una pratica sessuale. Il suo stile fa riferimento ad altre forme artistiche tradizionali giapponesi come Ikebana, Sumi-e (pittura con inchiostro nero) e Chanoyu (cerimonia del tè). Tra i vari utilizzi dello Shibari, la scultura vivente dinamica, la pratica meditativa condivisa, il rilassamento profondo per la flessibilità del corpo e della mente, una forma di scambio di potere, e la costrizione erotica. ”
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/09/10/news/ragazza_muore_durante_gioco_erotico_un_altra_grave-21462972/?ref=HREC1-3
“Lo Shibari, meglio noto come Kinbaku, è un’antica forma artistica di legatura giapponese, una tecnica di bondage divenuta col tempo una pratica sessuale. Il suo stile fa riferimento ad altre forme artistiche tradizionali giapponesi come Ikebana, Sumi-e (pittura con inchiostro nero) e Chanoyu (cerimonia del tè).
Tra le varie modalità dello Shibari ci sono la pratica meditativa condivisa, il rilassamento profondo per la flessibilità del corpo e della mente, una forma di scambio di potere, e la costrizione erotica, quella che è costata la vita alla 24enne romana. La legatura viene eseguita con diverse corde, ognuna delle quali assolve a un compito preciso. Ogni nodo ha il suo significato storico e tutti traggono origine dallo Hojo-jutsu, l’arte marziale dell’immobilizzazione dei prigionieri. L’obiettivo dello Shibari a fini sessuali è quello di stimolare energia erotica attraverso l’ascolto e l’atmosfera rituale, che comprende un mix di meditazione, erotismo e tecnica.”
Settembre 10th, 2011 at 16:42
ecco la fonte dell’Ansa :) http://www.hikarikesho.com/ita/shibari.php?cat=5
Settembre 11th, 2011 at 06:56
Poteva andare peggio: cercare su google Shibari e trovarlo sulle mappe di Google come Sibari (Cs)
Settembre 11th, 2011 at 07:51
Bè, almeno hanno copincollato un link all’apparenza attendibile. Fecero molto peggio quando per Fukushima si avventurarono in nozioni di fisica e terrore fra radiazioni e esposizioni creando disinformazione, panico e scompiglio tali da esser denunciati per procurato allarme.
Settembre 11th, 2011 at 08:59
io mai avuto abbastanza pazienza per lo shibari, uso solo manette e catene.
a proposito, mi meraviglio che nessuno abbia citato questo:
http://www.blackmailmag.com/Massimo_Carlotto.htm
Settembre 11th, 2011 at 09:41
Però c’è da dire che l’alone di moralismo shockato è tutta farina del loro sacco.
Settembre 11th, 2011 at 13:36
[…] La tragedia romana ci ha più o meno improvvisamente costretti ad interessarci alla pratica erotica dello Shibari. Tanto che l’Ansa ha dedicato un approfondimento. Probabilmente copiato dal primo sito che appare al primo posto nella ricerca di ‘shibari’ su Google. [via Mante] […]
Settembre 11th, 2011 at 17:11
Provate a vedere la notizia del Comune di Milano sugli accessi al sito; prima guardate quella del Comune di Milano sul loro sito poi guardate su Corriere, Repubblica, ANSA, ecc.
La cosa che mi fa più imbestialire è che mettano: RIPRODUZIONE RISERVATA…
Pffff che dilettanti.
Poi ci lamentiamo del digital divide, dei contenuti di qualità, dell’appropriazione di contenuti.
Settembre 11th, 2011 at 19:11
sarebbe stato più professionale per i giornalisti cercare su youporn!
Settembre 11th, 2011 at 19:48
La battuta di Gregor mi ha fatto cascare in terra dalle risate.
Quoto.
Pure i link avrebbero dovuto mettere.
Ahahahahah
Settembre 11th, 2011 at 21:26
Personalmente sono contrario a qualsiasi pratica sessuale che prevede l’utilizzo di locali dell’Agenzia delle Entrate.
Settembre 11th, 2011 at 22:24
@Claudio
Beh, anche quella di Argia non e’ male, eh…