18
ago

Filippo Facci su Libero di ieri:


Chi più e chi meno (ripeto e scandisco: chi-più-e-chi-meno) c’è un intero popolo che è invitato a forti sacrifici economici da spalmare su ogni possibile categoria sociale: e se a pagare il contributo di solidarietà saranno davvero anche i calciatori – come dovrebbe essere ovvio – allora è segno che il muro del sacro è stato sfondato davvero. Ergo, a proposito di intoccabili, non si capisce perché la Chiesa non dovrebbe fare la propria parte: fruisce di agevolazioni fiscali per miliardi (tutti soldi nostri, credenti o meno) e lo fa con furberie che a tratti profumano di raggiro: basta infilare una cappellina, un altarino, una statuetta o un mezzo padrepio in un angoletto di grandi alberghi, ristoranti, cinema, cliniche, scuole, impianti sportivi e interi palazzi con appartamenti in affitto (tutto di proprietà della Chiesa, che è leader nazionale con 100mila fabbricati) ed ecco che un immobile viene definito «adibito a culto» e viene perciò completamente esentato dal pagamento dell’Ici, senza contare altre agevolazioni. Le tasse non pagate, secondo una stima europea, ammontano ad almeno 4 miliardi di euro: corrispondono proprio, toh guarda, all’intero contributo di solidarietà che gli italiani saranno chiamati a pagare nei prossimi tre anni. Berlusconi ha detto: «Siamo aperti alle nuove idee che siano migliorative dei provvedimenti adottati». Ecco fatto.

34 commenti a “Opus Noi”

  1. nvedidanna dice:

    potremmo anche sparare sulla croce rossa tanto che ci siamo

  2. Jitsu Mu dice:

    Bisogna sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica sul fatto che tra evasione fiscale (150- 200 miliardi complessivi) e esenzioni e privilegi fiscali e contributivi per il Vaticano (circa 9 miliardi oltre che immobili per l’ammontare di 30 miliardi) non ci sarebbe bisogno di nessuna manovra, e addirittura si potrebbe offrire uno Stato Sociale di gran lunga migliore.

  3. nvedidanna dice:

    bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che tra l’invasione militare della Svizzera e la produzione di unicorni potremmo vivere tutti da signori

  4. Jitsu Mu dice:

    si ma non sparate al pianista…

  5. S. dice:

    Ma ci rendiamo conto della stronzata sparata da Facci? Se fosse vero che ogni albergo con cappellina annessa viene esentato dall’ICI come mai tutte le catene alberghiere non rinuncerebbero ad una camera per struttura dichiarandola cappellina per non pagare l’ICI?

  6. S. dice:

    Cosa non è chiaro in “i fabbricati destinati esclusivamente all’esercizio del culto, purché compatibile con le disposizioni degli artt.8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze”?

    Un albergo 5 stelle con 300 camere ed una cappellina non può considerare 300 camere come pertinenza della cappellina. E’ evidente. Se non paga l’ICI è un evasore e il comune ha l’obbligo di portarlo davanti al giudice.

  7. regor dice:

    le strutture mediche, che salvano davvero le persone, l’ici la pagnao… basta questo a far capire che la chiesa deve pagare le tasse!

  8. unit dice:

    S. : ma ti sei informato prima uscirtene con le tue certezze?

    http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/esteri/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa.html

    suvvia : google-> chiesa esenzione ici

  9. nvedidanna dice:

    non deve solo pagare le tasse, deve sparire, deve chiudere, e se qualcuno si azzarda a parlare di una religione diversa dal marxismo deve essere spedito in siberia

  10. uber dice:

    @ nvedidanna: beh, non esageriamo! personalmente sono contrario alla soppressione di ogni forma di folklore, foss’anche quella che centrata sulla credenza in persone invisibili che stanno sulle nuvole, che vedono tutto e tutti in ogni momento, che lacrimano dalle statue e che, sei fai il bravo e soffri in silenzio per tutta la vita, ti ricompenseranno… dopo la morte (con buona pace per il servizio reclami). Baciamo le pile!

  11. Giancarlo dice:

    Cercare di convincere un credente e’ operazione destinata al fallimento. se fosse convincibile non sarebbe un credente.

  12. nvedidanna dice:

    han parlato i teologi e i convincibili. date anche i numeri del lotto?

  13. Anticlericale dice:

    La chiesa deve mantenersi con fondi suoi, che vendano l’oro. Il concordato va abolito il più presto possibile. A parte che non andava nemmeno fatto…

  14. Fabrizio dice:

    …consiglierei anche, già che ci siamo, un prelevamento forzoso delle monete dalle cassette delle elemosine.

  15. Condor dice:

    Che servilismo nei confronti della chiesa che solo male ha portato all’italietta. Voglia di emigrare…

  16. Condor dice:

    E se invece facciamo che la chiesa la finanziano volontariamente i fedeli di tasca propria come fanno ad esempio in Germania? Voglio vedere quanti “credenti” resterebbero.

  17. Fabrizio dice:

    …Condor, ti aggiungo alla lista di coloro che se ne vogliono andare ma che sono sempre qui: ECO, VELTRONI, SAVIANO E TUTTI I RICERCATORI,

  18. Condor dice:

    Se io potessi me ne sarei già andato, fidati…

  19. Fabrizio dice:

    …Condor, dite tutti così.”Me ne sarei già andato ma non posso”.
    Quanti ne conosco, fidati.

  20. Condor dice:

    Perchè allora non ve ne andate voi che siete stufi di quelli che se ne vogliono andare e non se ne vanno?

  21. Daniele Minotti dice:

    Adesso basta! Me ne vado!

  22. Giancarlo dice:

    @Minotti: dove vai? in ferie? :)

  23. mORA dice:

    http://edue.wordpress.com/2010/06/13/non-credo-quia-absurdum-est/

  24. andrea sacchini dice:

    Comunque sia, quelli di Avvenire hanno provato a replicare (http://goo.gl/AvpWe), anche se secondo me, come ho scritto nel mio blog, in maniera abbastanza sgraziata.

  25. Daniele Minotti dice:

    @Giancarlo
    Magari… Sono operativo tutto agosto, praticamente…

  26. Simone dice:

    Senza i preti questo blog si sarebbe letto in cirillico

  27. iome dice:

    scusi ma lei ci facci o ci ecci?

  28. mario siniscalchi dice:

    il problema è che facci, qualunque cosa dica, ha torto

  29. Shylock dice:

    @Simone, il problema di voi sedicenti difensori delle radici cristiane è che non sapete neppure da che parte guardarle:
    -anche il cirillico l’hanno inventato i preti, se è per quello, ma sono secoli che hanno smesso di avere idee nuove e anche (per fortuna) di bruciare quelli che avevano idee diverse;
    -la favoletta che i cosacchi li avrebbero fermati loro e non la forza militare della Nato e quella economica del capitalismo è, appunto, una favoletta (e neppure la più grossa che i pastori fanno credere al loro gregge);
    -se proprio devo scegliere, tra l’inquisizione e il comunismo direi che mi tengo il secondo (altrettanto violento, ottuso e disumano, ma almeno moderno).

  30. ArgiaSbolenfi dice:

    Non so perchè ma mi è venuta in mente questa battuta di Woody Allen:
    - Sono stato in Svezia, ho visitato il Vaticano
    - Il Vaticano? Ma non era a Roma?
    - Già, ma quello di Roma andava così bene che hanno deciso di aprirne uno anche in Svezia.

  31. L1 dice:

    ammiro shylock che trova la forza di rispondere ad un simone

  32. gio dice:

    raga, don’t feed the troll

  33. ic3d dice:

    Su “L’Avvenire”:
    http://www.avvenire.it/shared/laveraquestua/la%20vera%20questua.pdf

  34. Pier Luigi Tolardo dice:

    Tra poco Facci pur di salvare il culo a Berlusconi proporrà di mettere l’IVA su Cresime e Prime Comunioni, demagogia per demagogia se Facci si trovasse un lavoro serio? In fondo è stato in pensione finora…