Mi è caduto l’occhio sulla biografia su Wikipedia di Massimo Liofredi, “dirigente d’azienda” che è passato ieri dalla direzione di Rai2 a quella di Rai ragazzi:


Dopo gli studi in medicina, nei primi anni Ottanta Liofredi cominciò la sua breve carriera di cantante pop in un duo di nome Kristal, assieme alla danese Anna Dattner, con lo pseudonimo di Max Liofredi, suonando principalmente musica elettronica e dance. Il duo pubblicò nel 1983 i singoli Stars on Donna, Été Super e Dancing on the Moon, mentre nei tre anni successivi rilasciò i singoli Love and Magic, Mango Tree e Love in Stereo, che vennero acclusi in alcune compilation di musica elettronica e pop rilasciate in Italia e Spagna.

Negli anni 90 Liofredi comincia la sua carriera in Rai come apprendista, nel corso degli anni riesce ad instaurare l’amicizia con Pippo Baudo e svolge l’attività di responsabile di studio, autore, vice e capostruttura di Rai 1 dal 2002 al 2009 durante la direzione di Fabrizio Del Noce. Liofredi si è occupato soprattutto della fascia d’intrattenimento della rete della Rai. Ha seguito numerose trasmissioni di successo come Domenica in, lo Zecchino d’oro, la Partita del cuore ed alcuni eventi estivi, ma anche la maratona benefica Telethon.
Nel giugno 2007 ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione dall’Universitas Sancti Cyrilli di Malta per l’attenzione data in televisione alla ricerca sul cancro

8 commenti a “Dirigenti d’azienda”

  1. Antonio dice:

    Circolano anche dei video: http://www.youtube.com/watch?v=mC6_KgC4ZtE

  2. Nino dice:

    per i piu curiosi qui la copertina del maxi45 “Mango”

    http://www.discogs.com/viewimages?release=1406504

    Su Soulseek non è difficile trovare, invece, Love and magic, Ete super e love in stereo.

    Lo stile dei Kristal? Una italodisco tipo Baltimora/Ryan Paris (ma andati a male) in ete super, invece, french rap tipo “vacances j’oublie tout” talmente trash da essere imperdibile

  3. Daniel dice:

    mi è piaciuto il passaggio da apprendista a responsabile di studio attraverso il riuscire ad instaurare un’amicizia con Pippo Baudo :)

  4. sate01 dice:

    … e io che ho studiato tanto..

  5. ArgiaSbolenfi dice:

    @sate01: non hai studiato all’Universitas Sancti Cyrilli..

  6. sbiri dice:

    assunto in Rai come apprendista. apprendista de chè? idraulico?
    elettricista? conduttore?

    stupendo il “riesce ad instaurare l’amicizia con Baudo”

    si vede che Pippo crede in certi valori…

  7. gio dice:

    stupendo

  8. Tom dice:

    Personalmente in questa biografia/cv non ci vedo nulla da far gridare allo scandalo.

    Per esempio:
    Steve Jobs corso in calligrafia
    Massimo Mantellini ( esperto nuove tecnologie e blogger ) laurea in medicina e via dicendo.
    La vita é un percorso spesso non lineare, l’importante é fare bene quel percorso e che la descrizione del medesimo sia veritiera.