Questa mattina mentre scendevo a Roma in treno su un Freccia Argento (dove non c’è wifi) ho scritto su Twitter questa frase. I successivi commenti mi hanno confermato quello che già sospettavo: sulla più importante linea ferroviaria italiana non solo Tre (che notoriamente è il più sfigato del gruppo) ma nessun operatore di telefonia mobile ha una copertura decente del traffico dati (ed anche il traffico voce ha i suoi bei problemi). Come è possibile?

9 commenti a “L’orografia va bene, però”

  1. trentasei dice:

    visto che colpisce tutti e tre gli operatori, così, a occhio, perchè non c’è nessuno che paga attorno al tracciato e non c’è un ritorno di investimento? (ma è poi così grave stare un po’ in santa pace nel treno senza gente che urla e apparecchi che suonano?)

  2. francesco dice:

    Da quanto ho capito, ad esempio leggendo qui:
    http://www.hi-techitaly.com/news/41-trasporti/3876-wi-fi-sul-treno-frecciarossa-gratis-fino-al-28-febbraio-2011.html

    “Per raggiungere questo obiettivo è stata attrezzata l’intera flotta dei 60 Frecciarossa con sistemi di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza. Inoltre, grazie all’installazione di 74 nuovi nodi per la connettività 3G, è stata potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS ampliando la copertura e la capacità di rete lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie.”

    Non è solo questione di coperura 3g (probabilmente presente visto che è disponibile per Frecciarossa) ma anche di “amplificazione del segnale radio” da fuori a dentro il treno (il treno è in gran parte metallico e immagino sia un bello scudo per certe frequenze mobili). Per questo la copertura può essere meno performante sul Frecciargento dove non mi sembra Trenitalia finora abbia annunciato la disponibilità di internet.

  3. roof dice:

    Ma sicuri che anche con TIM la copertura non sia decente? A me risultava essere l’unica compagnia ad aver coperto le gallerie.
    Personalmente ho Wind e quando passo da quel tratto ne approfitto per farmi una sana dormita.

  4. Paolo Marani dice:

    Si chiama Jitter, un fenomeno che distorce il segnale quando l’apparato mobile è in velocità mentre ha attivo un data link

    http://kaist.academia.edu/KeonJang/Papers/579310/3G_and_3.5_G_wireless_network_performance_measured_from_moving_cars_and_high-speed_trains

    In sostanza, più vai veloce più la velocità della connessione si riduce, inoltre il salto repentino da una cella all’altra (Handover switching) pone ulteriori problemi di stabilità.

    L’unico modo per far funzionare correttamente internet in un treno è dotarlo di un trasmettitore HSPDA o WiFi a bordo (così il , passeggero è fermo rispetto alla sua antenna), ma solo pochi treni offrono questo servizio, così come qualche compagnia aerea.

    Oppure, ne approfitti quando sei fermo in stazione ;o)

  5. VilCatto dice:

    Bologna – Roma? Alta velocità? Mai provato Genova – Ventimiglia sui treni pendolari? Perché la durata del viaggio è la stessa (per poco più di 120 Km di tragitto, ma almeno a 80Km/h non hanno la scusa dei frequenti cambi di cella) e pure in ampi tratti di pianura si perde non solo il 3G, ma perfino il GPRS…

  6. nicola dice:

    Confermo che la copertura dati di TRE lascia molto a desiderare. Non solo sul MI-RM, ma anche in pieno centro di Roma e a S. Giuliano Milanese, periferia densamente popolata del sud Milano. E’ decente, invece, a Mandello (LC). Stendiamo un velo pietoso sui siti che non si vedono. Ho fatto diverse segnalazioni, non ho mai ricevuto risposta e dopo mesi miracolosamente il sito che avevo segnalato come non visibile è ricomparso.
    Capisco i problemi tecnici, ma quando chiedono i soldi li vogliono buoni, non difettosi.

  7. Martino Fornasa dice:

    Oltre alla velocita`, gia` citata, sospetto dipenda fortemente dal tipo di treno. Sulla Venezia-Verona, viaggiando sulle obsolete carrozze degli Eurostar City (Gran Conforto…) la qualita` e` accettabile, mentre a bordo degli Eurocity (ETR 610) non passa un byte, nonostante le velocita` simili.

  8. Roader dice:

    quoto Martino,

    stessa esperienza sulle linee adriatiche. Su ES City, con carrozze old style connessione discreta, invece sugli ES AV (etr610\810 & c.) zero.

  9. Fabrizio dice:

    …è così necessario? Non stiamo un po’ esagerando? Guardiamo le mucche dal finestrino.