Emanuele Chesi nei commenti segnala che Tom Mockridge di Sky manda una risposta automatica ai tanti che su suggerimento di Current gli hanno scritto una mail per protestare contro la “censura” alla emittente di Al Gore. Si tratta di una scelta molto ingegnosa ed intelligente. Peccato per il finale dove lo stesso Mockridge a sua volta suggerisce di inviare una mail di richiesta spiegazioni a Current. E’ comunque una cosa un po’ da asilo nido che entrambe le aziende si sarebbero potute risparmiare.
Caro amico, cara amica,
grazie per la sua email.
A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore. Per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky (vedi allegato). Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale.
Purtroppo, Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quanto Current percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Si tratta di una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale. Al Gore ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana. La realtà, purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011. Lo share del canale è dello 0,03% su media giornaliera e dello 0,02% in prima serata con una media giornaliera di 2.959 telespettatori, come rilevato da Auditel nel 2011. Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010. Se il canale avesse raggiunto l’obiettivo di 4500 telespettatori medi giornalieri, concordato nel contratto, la partnership sarebbe stata rinnovata automaticamente per ulteriori due anni.
Quanto al resto, sono sciocchezze: ho dovuto cercare su Google il nome di Keith Olbermann perché non sapevo chi fosse. La decisione di non rinnovare il contratto con Current quindi non è dovuta ad alcuna cospirazione politica: si tratta semplicemente di una trattativa economica, che ho gestito io con la mia squadra in Italia. Non ho mai parlato con Rupert Murdoch di nessuno di questi temi. E Silvio Berlusconi non ha mai promesso a Sky nessuna frequenza digitale terrestre se ci fossimo liberati di Al Gore. Sfortunatamente Al Gore in Italia non è così rilevante.
Come dimostra la nostra proposta, abbiamo fatto l’offerta più adeguata per il rinnovo del contratto con il canale. Se Al Gore è così convinto del successo di Current non dovrebbe avere alcun problema a trovare risorse finanziarie, dal momento che una televisione di successo si porta dietro anche maggiori introiti pubblicitari. Sia Al che Joel sono operatori molto esperti del settore della tv via cavo negli Stati Uniti. Tutto ciò rappresenta una pratica negoziale consolidata negli Stati Uniti.
Dunque se davvero desidera che Current Tv rimanga in Italia, scriva a Joel Hyatt a hyatt@current.com e gli chieda – con la stessa determinazione con cui ha scritto a me – di accettare la nostra offerta, come hanno fatto tantissimi suoi colleghi editori, e noi saremo molto felici di avere Current TV su Sky per altri tre anni.
Cordialmente,
Tom Mockridge
update (dopo basta però): Current replica alla replica dicendo che sono bugie.
Maggio 20th, 2011 at 17:25
sì vabbè ma chi è che dice la verità, tom mockridge o al gore?
Maggio 20th, 2011 at 17:41
Al momento non vedo nessuna smentita da parte di current sul fatto che le cose dette da Mockridge siano false.
Nemmeno tremila spettatori potrebbe significare che c’è gente che fa casino in rete per una cosa che probabilmente in tutta la sua vita ha visto dieci minuti.
Maggio 20th, 2011 at 17:42
[…] ho letto la replica di Sky (ad opera di Tom Mockridge) e ho smesso di grattarmi. Purtroppo, Joel (Hyatt, socio di Al […]
Maggio 20th, 2011 at 18:20
La smentita di Current rispetto alla mail di Mockridge:
Dite a SKY di smettere di mentirvi.
La sola e unica offerta che abbiamo ricevuto da Sky ci è arrivata dopo che ci hanno cancellato. La loro sola e unica offerta è stata di ridurre la nostra fee del 70%. Quando Sky ci ha chiesto quale sarebbe stata la fee da noi desiderata abbiamo risposto chiedendo soltanto appena 0.02 euro di aumento per abbonato: meno del costo di una nocciolina. Non abbiamo mai chiesto 10 milioni di dollari: vi stanno dicendo una bugia. I nostri ascolti non sono mai calati, anzi nel corso dell’ultimo anno sono sempre cresciuti. Risposndete a Sky di fare a Current un’offerta corretta.
I dati di ascolto di Current (ultimo comunicato) sono nel link associato al mio nickname
Maggio 20th, 2011 at 18:29
Ha dovuto cercare Keith Olbermann, si vabbeh credibilità sotto zero
Maggio 20th, 2011 at 18:48
Io Current Tv per dieci minuti alla settimana la guardo, lo giuro. E anche le mie figlie, seppure per sbaglio cercando Mtv o Disney Channel. I dati Auditel mi sembrano un po’ farlocchi, francamente.
Però le questioni di soldi mi convincono abbastanza.
Maggio 20th, 2011 at 19:24
Invece, l’X-bombing e’ bellissimo! Avevo fatto bene a fare scorta di pop corn :-)
Maggio 20th, 2011 at 20:12
offerta e controfferta, normali pratiche commerciali … stupido pubblicare l’offerta di sky togliendo le cifre
nessuno ti chiede di pubblicarla, non farlo
Maggio 20th, 2011 at 21:12
Commovente l’appello di Al Gore rivolto agli italiani chiedendo di fare qualcosa per salvare Current TV :
Colpa sua
colpa sua,
credimi
non c’eri tu, non c’eri tu a difendermi
e la sua forza è stata ancor più forte della mia volontà
e l’innocente e l’innocente abbonato a SKY pagherà
A cui è subito seguita una risposta di Mockridge:
Non mi interessa se tu
delle false lacrime ora berrai.
Ti posso dire sono salate le ho già bevute oramai
comunque, tutto quello che dice lui
non è verità
Infine la reazione di Mantellini:
Io non so
io non so più
a chi credere
so solo che,
so solo che di tutti e tre
soltanto uno, uno soltanto morirà
Current TV era mia,
non è più mia, ora di chi è chi lo sa?
Andate via,
andate via
via…
Maggio 21st, 2011 at 21:04
C’e’ che Murdoch che vuole ingraziarsi Berlusconi (peraltro segando una TV valida ma minorennima) non sta molto in piedi, sa un po’ di complottismo.
Poi, ovviamente, tutto puo’ essere.
Maggio 22nd, 2011 at 06:54
Mi aspettavo da te Massimo due parole per i “ragazzi” di Current, una esperienza italiana viva e speciale. Direi “rara” nel nostro povero paese povero di genialità e estro (nei media).
Perdere Current é grave. Punto.