Leggo oggi che il progetto di smistamento degli immigrati dall’isola di Lampedusa verso le altre regioni italiane non incontra l’entusiasmo di molti governatori, in particolare quelli del centro-destra i quali invece, per ovvie ragioni politiche, dovrebbero essere i primi a soccorrere il governo in un tale compito. Spicca Renata Polverini, la quale tiene a precisare, fra le altre cose, che la sua regione, dovendo farsi carico a breve delle cerimonie per la beatificazione di Giovanni Paolo II previste per il prossimo I maggio, avrà problemi legati all’afflusso di masse di pellegrini che si riverseranno nell’Urbe per festeggiare il futuro santo. Tralasciando la questione dei parametri identificativi della santità che subirono trasformazioni nel corso dei secoli, è chiaro che il santo è comunque colui che, in un percorso cristomimetico, realizza più e meglio di tutti i precetti evangelici (ad esempio il capolavoro del santo, nel Medioevo, era il bacio al lebbroso, il malato per antonomasia, che suscitava orrore e riprovazione). Cosa ci sarebbe oggi di più evangelico che accogliere i poveri diseredati del Maghreb, pellegrini nel mondo loro malgrado? Non accoglierli perché intenti a festeggiare una nuova santità si avvicina al paradosso.

[Alessandra]

24 commenti a “Santo (quasi) subito!”

  1. .mau. dice:

    quello dovrebbe chiederlo a Ratzinger, più che alla Polverini.

  2. luzmic dice:

    al paradosso o, per chi ci crede, alla bestemmia.

  3. Mat dice:

    Mi vien da pensare che prioritario per alcuni bravi “cristiani” sia di mettere un bel crocifisso in ogni locale dei centri di “accoglienza” invece che fare accoglienza.
    Ma si sa è molto più facile appenderla a un chiodo la croce che aiutare a portarla…

  4. Davide Salerno dice:

    Homo homini lupus…

  5. Roof dice:

    Pseudo-intellettuali depressi.

    Ecco cosa siete, commentatori qui sopra, tenutario e moglie inclusi.

    Perché invece di polemizzare a vanvera non offrite una stanza del vostro borghesissimo appartamento (siate anche in affitto, eh) a un libico o tunisino bisognoso? Ve ne saranno infinitamente grati.

    Se non avete i cosiddetti per farlo, abbiate rispetto per la vostra dignità e state zitti.

  6. luzmic dice:

    @ Roof
    Ci potresti per favore dare informazioni sul come si fa? Grazie

  7. michele dice:

    molto intelligente far passare le frasi della polverini come idee della chiesa, anzi di giovanni paolo II, con tanto di predica su che cosa sia il santo

    complimenti

  8. Stefano dice:

    La Polverini si nasconde dietro ai santi (o futuri tali) perché non ha il coraggio di dire che LEI gli immigrati non li vuole. Altro che tutti sti discorsi sui valori cristiani…

  9. michele dice:

    la polverini fa ridere, ma fa più ridere farla diventare portavoce del Papa

  10. Mat dice:

    @Roof siamo talmente cristiani che potrebbe essere reato accoglierne anche uno, tipo favoreggiamento dell’immigrazione clandestina…

  11. Stefano B. dice:

    Questa isteria collettiva contro gli immigrati sbarcati è davvero illuminante. Io trovo semplicemente ridicolo che il governo di un paese di 60 milioni di abitanti non sia capace di smistare sul territorio poche migliaia di stranieri. E le amministrazioni si comportano come se l’intero numero degli sbarcati dovesse essere riversato sulla loro città.

  12. paolo de andreis dice:

    Oh quelli sono pagani e infedeli, seguaci di un falso dio…

  13. diamonds dice:

    se Bossi si avvicinasse all’eugenetica non potrebbe sorprenderci più nulla.E non manca tanto

  14. a. dice:

    @Stefano B
    il primo commento sensato che leggo…
    qui poi non sarebbe più nemmeno da invocare le dimissione di un ministro o un governo, a sto punto dovremmo dimetterci tutti da cittadini…. se non fosse che il vero problema non è il non sapere gestire un’emergenza minore, ma quello esposto da pda qui sopra :D

  15. Fabrizio dice:

    …poveri diseredati del Maghreb? Ma fatemi il piacere. Questi ragazzotti belli in carne,con i loro cellulari e le felpe alla moda,mi sembrano tutto che poveri profughi perseguitati.Dove sono gli anziani,le donne i bambini?

  16. michele dice:

    questi ultimi sbarchi pare siano composti per la maggior parte da tunisi filo regime che scappano per ovvi motivi

  17. notizie dice:

    Io la proposta più brillante sul tema l’ho trovata qui…

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/03/profughi-in-piazza.html

  18. Mat dice:

    @notiziedelfuturo mi permetto un piccolo e umile consiglio, se vuoi rimandare ad un tuo commento o contributo alla discussione sul tuo blog almeno riporta qualcosa anche qui, oltre al link.
    Basta una piccola sintesi, altrimenti fai la figura dello sfigato OT spammatore compulsivo in cerca di visitatori per il blog o, peggio ancora, quella di un tizio che vuol fare SEO alla maniera dei peracottari.
    E mi dispiacerebbe perché il tuo blog nasce da un’idea carina…

  19. plus1gmt dice:

    giovanni paolo II sarà così il nuovo santo patrono dei lavoratori, anziché dei profughi

  20. Enrico dice:

    Stefano B ha ragione, cosa volete che sia smistare sul territorio “poche migliaia di stranieri” (poche? migliaia?).
    Aspettiamo con ansia di conoscere la sua brillantissima soluzione di questo insignificante problemuccio.

  21. Daniele Minotti dice:

    Non ci sono piu’ i santi di una volta…

  22. marco dice:

    credo il nocciolo della questione sia “pellegrini nel mondo loro malgrado”. per alcuni, non è loro malgrado, ma perchè sono brutti, cattivi e soprattutto ci vogliono fare del male (rubare il lavoro, derubare in generale, approfittare dei nostri servizi sociali etc) (cfr. commento di Fabrizio…)

    tutto qui, purtroppo.

  23. Pier Luigi Tolardo dice:

    In realtà un Paese efficiente troverebbe la maniera di ospitare in modo rapido i rifugiati e rispedire indietro i clandestini senza fare tanto chiasso, il nostro non lo è e lo è tanto meno la parte del Paese dove approdano, inoltre ho paura che la gestione non sia del tutto “innocente” anche per far cassa elettorale sulla paura degli immigrati e, putroppo, molti elettori ci cascheranno.

  24. Gian dice:

    si vede che questa tela ti ha colpito visto che la riproponi spesso.