Oggi Nokia e Microsoft hanno annunciato un importante accordo. Oggi Nokia dopo l’annuncio dell’accordo ha perso in borsa oltre il 10% del proprio valore. Non so quanto capisca la borsa di simili accordi, quello che è certo è che oggi sui telefoni di fascia alta il software è tutto. E per Nokia non è obbligatoriamente una buona notizia.

19 commenti a “Garbage in garbage out”

  1. paki dice:

    …da uno che si chiama Elop cosa vuoi aspettarti?
    Da Elop a Flop il passo e’ breve: una sola lettera dell’alfabeto,

  2. Accurimbono dice:

    Bene che vada Nokia diventa il settore mobile di Microsoft (e magari dopo qualche smartphone si mette a fare anche qualche tavoletta), se va male chiude del tutto… vedremo!

  3. luca dice:

    “quello che è certo è che oggi sui telefoni di fascia alta il software è tutto”

    Non è questa la ragione dell’accordo?

  4. rogerdodger dice:

    Come da programma. Android era una scelta probabilmente senza senso per Nokia, dato che l’avrebbe portata a non differenziarsi da Samsung o HTC.
    WP7 non è sicuramente il massimo della vita, ma va su dispositivi selezionati ed è quindi sicuramente una scelta con un senso logico, anche considerato che Nokia potrebbe essere l’unico partner hardware se davvero in futuro windows diventasse meno rilevante data l’ascesa dei sistemi che oggi chiamiamo mobili ma che un domani saranno quello che oggi chiamiamo desktop.
    Da qui a dire se questo fermerà la caduta di Nokia verso il basso (che sta per essere mangiata sempre più da Android a livello di OS e da Apple a livello hardware) ce ne corre. Ma perlomeno hanno detto addio a symbian sui telefoni di fascia alta.

    Ironico ricordare cosa dicevano molte persone all’uscita di iPhone (le stesse che oggi sono passate ad Android): “l’N95 è il top, altro che iPhone”.

    Qualcosa mi dice che quegli utenti erano lungimiranti tanto quanto il vecchio CEO. Vedremo se questo farà meglio.

  5. Marco De Rossi dice:

    siamo a -15%, sono rovinato!!!

  6. L1 dice:

    secondo me un gigante come nokia aveva il dovere di sviluppare un so suo. meego, o migliorare symbian. sembra l’inizio della fine. oppure la fine della fine.

  7. S. dice:

    Evidentemente la borsa non capisce molto.

    La scelta di Nokia era obbligata: o Microsoft (con cui peraltro già altre volte ha avuto intese molto strette) o morte certa.

    Qualcuno davvero pensava che fosse pura coincidenza il fatto che il nuovo AD venisse da una delle poltrone più importanti in Microsoft?

    Qualcuno davvero pensava che da sola potesse portare avanti un OS mobile nuovo?

    In Italia nascono 100 nuove app per WP7 al giorno, quante per Symbian?

    Se davvero fino ad oggi nessun analista finanziario aveva immaginato tutto questo vuol dire che fra la borsa ed il mondo c’è una parete enorme.

  8. Marco De Rossi dice:

    S,
    non consideri l’ipotesi Google Android, che veniva considerata dalla comunità finanziaria come una scelta con rischi minori di quella poi presa con WP7.

  9. Gianluigi dice:

    Nessuno pensa che più giocatori ci sono più bello sarà il gioco? O dobbiamo ridurci ad un monopolio?
    @S. l’ultima volta che ho controllato il kit di sviluppo per Symbian costava 7000 euro, il kit di sviluppo per WP7 lo scarichi gratuitamente dal sito di Microsoft, ci vedi qualche relazione con le 100 nuove app al giorno?

  10. maxxfi dice:

    @S: Elop ha cambiato 4 società in 6 anni, non è mica un uomo Microsoft della prima ora. È solo l’esecuzioniere venuto dall’Atlantico per conto degli investitori Nokia nordamericani, la cui vista non va mai oltre il prossimo quarter, guai a pensare a strategie a lungo termine.

  11. NotrarioStefano dice:

    @rogerdodger: “WP7 non è sicuramente il massimo della vita,”
    hai degli elementi per affermarlo? WP7 è un SO di ottimo livello, direi che lanciare strali a casaccio contro Microsoft, grazie al cielo, ha fatto il suo tempo. Quando ce vò, ce vò. Credo che la scelta di Microsoft-Nokia sia obbligata per entrambe. Del resto puntare su Android, con tutta la concorrenza che c’è già lì, sarebbe stato infinitamente più rischioso. E lo sarebbe stato ancor più sviluppare il progetto Symbian. Credo che pochi si rendano conto di quant’era messa male Nokia.

  12. andrea61 dice:

    Senza addentrarmi in analisi sofisticate su H/W, S/W e SO, mi limito a notare che stiamo parlando di aziende che negli anni hanno saputo creare una leadership forte nel proprio settore. Aspetterei un po’ prima di darle per molte e sepolte come qualche guru aveva fatto con IBM.

  13. michele bologna dice:

    per samsung se non fa l’os su cosa fa i soldi?
    nokia se produrrà dispositivi per la fascia media vincerà il mercato.
    non tutti hanno 500 € da spendere per android..

  14. paolo de andreis dice:

    Troppo tardi per la leadership ma non credo per la sopravvivenza.

    @NotariSt
    A qualcuno piaceva lo Zune, in effetti :-)

  15. Mauro dice:

    Personalmente io vedo due possibili conclusioni :

    – L’accordo sarà un flop e i due partner diventeranno sempre più irrilevanti nel settore mobile
    – I prodotti dell’accordo saranno un successo, Microsoft sfrutterà le quote di mercato di Nokia per risalire la china con i telefonini Windows e Nokia diventerà solo un indifferenziato fornitore di ferraglia.

    Avessi azioni Nokia disinvestirei

  16. rogerdodger dice:

    NotarioStefano
    “WP7 non è sicuramente il massimo della vita,”
    hai degli elementi per affermarlo?

    Certo. A parte l’UI che personalmente trovo un po’ troppo confusionaria (ho provato per qualche giorno un LG optimus seven che come touch andava molto molto bene), non ha ancora copia incolla che comunque arriverà. Nel 2007 te lo potevi permettere di non averlo..siamo nel 2011 ora. poi il multitasking che sappiamo già non arriverà probabilmente nemmeno a marzo. Il bluetooth bloccato e altre cose secondo me non sono problemi dato che ho sempre ritenuto il bt piuttosto inutile, ma mi ricordo quando Apple non aveva alcune di queste cose (e il bt è ancora bloccato oggi): un sacco di polemiche.
    Invece oggi wp7 non ha le stesse cose ma 4 anni dopo: hai sentito una mosca volare? Tutti silenti. Proprio per questo chiamo queste persone “gli omertosi”.

    paolo de andreis
    dateci il nokia marrone!

  17. Cafonauta dice:

    capisco che qui bazzicano molti melisti pero’ la frase di Massimo e alcuni commenti mi sembrano assurdi.

    Dopo diversi mesi con un iPhone ho avuto modo di provare per piu’ di un mese un LG one con WP7.
    Ero abbastanza prevenuto e anche un po’ scettico ma lo smartphone è un gioiellino. L’interfaccia è quanto di piu’ innovativo abbia visto negli ultimi anni. Qualche pecca di gioventu’ ma nulla di irrimediabile nelle prossime release. Quindi la domanda è:

    L’avete provato un device con WP7?

  18. rogerdodger dice:

    Cafonauta
    certo, ho provato un LG optimus seven e il touch era molto molto buono. Tuttavia l’interfaccia l’ho trovata confusionaria, senza punti d’appoggio. Credo che la homescreen di iOS deva migliorare, ma quella di wp7 non mi piace per niente. Quadratoni che occupano tutta la pagina e lo scorrimento verso il basso in una pagina come quella della homescreen non mi entusiasma.
    Molto buono invece il fatto che, come su iPad, e a differenza del mio iPhone 3G, le pagine tengano la cache completa senza doversi ricaricare ogni volta che ci torni su. Non so se in iPhone 4 questo aspetto sia migliorato.

    Tutto considerato wp7 però non mi ha entusiasmato per i motivi di cui sopra, che si ripercuotono lungo tutte le schermate dell’OS mobile di Microsoft.

    Dovrai ammettere che è esilarante vedere come quelli che ammazzavano iPhone per la presenza del bt bloccato e per l’assenza del copia incolla o del multitasking, oggi sono quelli che se stanno zitti, senza dire le stesse cose sulle stesse manchevolezze (identiche) presenti in wp7. Tra l’altro il multitasking non arriverà a breve. La differenza tra iOS e wp7 è che col primo eravamo nel 2007…qua siamo nel 2011…quindi se quelle critiche avevano un peso nel 2007, nel 2011 dovrebbero avere un peso 10 volte superiore. Ma gli omertosi fan così, criticano solo quando c’è Apple di mezzo. Altrimenti: silenzio, in difesa di ciò che Apple non è.

  19. rogerdodger dice:

    *debba”