24
Gen
«Si moltiplicano notizie che riferiscono di comportamenti contrari al pubblico decoro e si esibiscono squarci – veri o presunti – di stili non compatibili con la sobrietà e la correttezza, mentre qualcuno si chiede a che cosa sia dovuta l’ingente mole di strumenti di indagine».
Non oso pensare alle difficoltà che avrebbe dovuto fronteggiare il Cardinal Bagnasco se la lingua italiana non consentisse la forma impersonale.
(via paferrobyday)
Gennaio 24th, 2011 at 20:37
Non sono esperto di Vaticano, ma quel “veri o presunti”? Vuol dire che non è ancora sicuro della fine di Berlusconi e si riserva la possibilità di dar la colpa a Repubblica e al Fatto qualora se lo ritrovasse davanti tra qualche mese, magari discorrendo di ICI, giusto?
Gennaio 24th, 2011 at 20:40
Complimenti a Bagnasco. Non era facile azzeccare un linguaggio più diplomatichese di questo per dare un colpo al cerchio, uno alla botte, e contemporaneamente non far capir nulla al cittadino semplice.
Gennaio 24th, 2011 at 21:18
a me piuttosto che un colpo al cerchio e uno alla botte paiono due sberle a repubblica e una ai pubblici ministeri. abbiamo due verbi che, pur impersonali, hanno soggetti chiari: a “moltiplicare le notizie” sono i giornali; a “esibire squarci” sono i giornali ( con la possibilità che tali squarci siano presunti – fra l’altro, l’italiano qui zoppica un po’: presunti andrebbe riferito a stili); infine, non sembra che sia il “chiedersi” a essere riprovato dal cardinale, quanto “l’ingente mole”
Gennaio 24th, 2011 at 21:43
suggerisco la risposta a chi si interroga: “l’ingente mole di strumenti di indagine” è collegabile all’ingente mole di reati di cui si hanno notizia. (La notizia di reato comporta l’obbligo a procedere per la magistratura)
Esulando da Bagnasco, mi piace citare ulteriormente l’art.54 della Costituzione della Repubblica Italiana: “(…) I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”
Perso l’onore, conseguono le dimissioni…
Gennaio 25th, 2011 at 07:40
la fatica del ghost writer…
Gennaio 25th, 2011 at 08:43
Che siano veri o presunti lasciano comunque sgomenta l’opinione pubblica e diffonfono disagio morale, incrinano l’immagine del paese, etc è questo oggi che preoccupa il prelato.
Domani se i fatti dovessero rivelarsi anche solo parzialmente veri, in seguito ad un processo, il disagio morale sarebbe ancora maggiore così pure se, cosa che non credo, si dovessero rivelare falsi, ovviamente per altri versi.
Al Card. Bagnasco come si evince bene dal resto del discorso lo spettacolo “morale” che viene fuori dalla vicenda è sbagliato e questo, aldilà del fatto che la magistratura, successivamente, sanzionerà un reato.
Anche se Berlusconi venisse assolto le considerazioni etiche della Chiesa sul consumismo, il mito del successo, l’esibizionismo, il mercimonio, l’assenza di sobrietà, particolarmente grave in un Vip con tresponsabilità di governo, sono comunque state giudicate. A Bagnasco non si possono rimproverare in questo senso interferenze con lo Stato e la giustizia civile a anche se si chiede a Berlusconi di fare chiarezza al più presto in questa sede. E’ chiaro che se le colpe di Berlusconi non fossero dimostrate e sanzionate da una sentenza(cosa che io non credo ma Bagnasco si ponre super partes alla questione giudiziaria) ci sarebbe stato un eccesso di mezzi di indagine perlomeno inutilmente costoso e segno di accanimento, questo fa parte della logica ma credo che alla fine il Card. Bagnasco riconoscerà, come tutte le persone oneste, che questo abuso non c’è stato.
Gennaio 25th, 2011 at 10:31
Bagnasco è molto peggio di Ruby e delle altre squillo.
Gennaio 25th, 2011 at 12:59
Massimo Moruzzi, complimenti per il tuo post, rispettoso ed educato.
Gennaio 26th, 2011 at 11:29
…a proposito di lingua italiana, ho visto la fotografia di un omarello che, ad un recente raduno gay,leccava avidamente l’orecchio destro di Vendola, in pubblico. E costui vuol darci lezioni di etica,misura di comportamenti e moralità? Il mondo alla rovescia.