19
Dic
Non fatico a immaginare cosa sarebbe accaduto se questa vignetta invece che sul Guardian fosse uscita su uno dei tanti quotidiani comunisti italiani.
Non fatico a immaginare cosa sarebbe accaduto se questa vignetta invece che sul Guardian fosse uscita su uno dei tanti quotidiani comunisti italiani.
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
Dicembre 19th, 2010 at 19:28
Al primo commento negativo si sarebbe dato del fascista al commentatore, se fosse stato rappresentato Bersani, si sarebbe dato del fascista al giornale.
Dicembre 19th, 2010 at 20:26
Saro’ un po’ di coccio, ma non comprendo il senso della vignetta. Potrebbe essere soltanto un auspicio, ma, allora, penso si possa dire espresso con dubbio gusto.
Dicembre 19th, 2010 at 20:36
Da quando gli zombie si accoppano infilzandoli coi paletti?
Dicembre 19th, 2010 at 20:49
Chissà perché leggendo il titolo avevo capito “Di FASSINO, mi raccomando”…
Dicembre 19th, 2010 at 21:11
@Stefano
Anch’io! :-)
Dicembre 19th, 2010 at 22:22
..vignetta senza senso e poco divertente,meglio Vauro. Comunque, che giornale il Guardian.
Dicembre 19th, 2010 at 22:22
che immagine stupida e ignorante.
Dicembre 19th, 2010 at 23:33
Beh, per me è efficace. Rappresenta un uomo vecchio (anagraficamente e politicamente), legato al proprio potere, pronto a tutto pur di vivere un giorno in più, ma che è tuttavia già in disfacimento (fisico e politico), una metafora dell’immobilismo di questo Paese. Un dracula-zombie, che (cito il testo della vignetta): “lives to fight another day – just”.
Dicembre 20th, 2010 at 00:23
@c64
Perche’ Fassino, per scherzare col gioco di parole dei commenti sopra, e’ un supergiovane, eh?
La vignetta non fa ridere nessuno (perche’ non ha alcun senso) e il Guardian nonche’ i nostri commentatori snob farebbero meglio a pensare ai recenti casini londinesi…
Io, ancora, mi domando se ci sia qualcuno seriamente interessato ad amare il nostro Paese…
Ditemi dei nomi, volentieri ascolto…
Dicembre 20th, 2010 at 02:28
Daniele Minotti
Hai ragione ma purtroppo il dibattito con certa gente non si può fare.
Dicembre 20th, 2010 at 09:42
non e’ che manca il dibattito, e’ che in corso uno scambio di vedute tra chi vuole mantenere lo status quo e chi non ce la fa piu….
e entrambi non vogliono, ovviamente, fare nessun passo indietro, perche’ i primi perderebbero tutto quello che hanno faticosamente ottenuto fino a oggi, i secondi non hanno spazio per emergere proprio perche’ i primi non mollano…
e’ dell’altro gg la notizia della morte di padoa schioppa, che a 70anni, si apprestava a iniziare un lavoro di consulente per fiat… e si permetteva di dare dei bamboccioni a gente che nella migliore delle ipotesi guardagna 1000 euro al mese…
ora non me ne vogliate, la vignetta non e’ comica, e’ solo triste, come questo paese, e come le persone che vogliono mantenerlo tale
Dicembre 20th, 2010 at 10:22
Il Guardian è un giornale liberal inglese, MA ANCHE un giornale comunista italiano (almeno nella sezione WorldNews>Europe)
Dicembre 20th, 2010 at 10:34
@alessandro
Sul merito (sulla necessita’ di svecchiarci) personalmente non ho alcunche’ da eccepire.
Si discuteva, invece, sull’opportunita’ della vignetta.
Io la trovo di pessimo gusto (rifletti un po’ anche sullo sfondo) e ignorante: a uno zombie un paletto di frassino fa veramente un baffo. Esiste vastissima letteratura in tal senso.
Dai, si scherza, mica tanto..
Dicembre 20th, 2010 at 16:13
@Daniele Minotti
Si è persa un po’ l’ironia in questo Paese. Se sia di dubbio gusto o meno, la vignetta esprime un punto di vista, magari lontano e distorto ma è pur sempre un punto di vista e la satira è questa: l’espressione di un punto di vista. Che poi mi si taccia di non amare il mio Paese perché ho apprezzato la vignetta in questione, permettimi di dire che è un argomentazione ridicola e pretestuosa. Dovrei difendere Berlusconi Silvio dagli attacchi di giornali esteri solo perché è italiano? L’amor di patria si è ridotto a questo? Non penso proprio: gli attacchi sono diretti all’uomo politico non all’istituzione che rappresenta. Su Fassino non ho nulla da eccepire: sarebbe ora che anche lui si levasse dalle palle. Spiegami però perché sarei snob a pensarla così e perché mi ritieni uno che non ama il proprio paese che è sempre più popolato da lacchè e conformisti, gente che non riesce più a vedere oltre al proprio naso.
Se fosse stata pubblicata su un giornale italiano, immagino il putiferio che si sarebbe scatenato, l’avrebbero come minimo tacciata di istigazione al regicidio, andando ben oltre il semplice simbolismo ed attribuendole significati che non ha. E stai sicuro che i critici si sarebbero rivelati gli stessi che all’epoca “apprezzavano” le vignette contro Maometto, prese a simbolo di libertà di espressione.
@Gamberoverde
Fiero di essere “certa gente”, se significa che ragiono con la mia testa.
Dicembre 20th, 2010 at 17:02
Infatti si dovrebbe amare il proprio paese, non il proprio governo. Un governo al massimo va rispettato, sempre che esso stesso rispetti i cittadini ed il paese che è incaricato a guidare.
Dicembre 20th, 2010 at 20:07
@c640928
Beh… stai facendo un po’ tutto tu, eh…
A parte il fatto che la vignetta non mi sembra satirica (mia opinione, eh…) non ti ho detto che non ami il nostro Paese come non ti ho dato del commentatore snob.
Dicembre 20th, 2010 at 21:39
La vignetta non sarà granchè, ma secondo me dopo che il caro Silvio ha mimato una raffica di mitra verso una giornalista che si era permessa domande fastidiose verso il suo amico Putin, penso che si meriti questo e altro, perchè la differenza tra dare il proprio fattivo sostegno a chi ammazza i giornalisti fastidiosi e deridere un primo ministro “zombi” è sostanziale, in Russia sono morti in circostanze poco chiare un centinaio di giornalisti, vignette come quella non fanno male a una mosca.
Dicembre 20th, 2010 at 22:22
La vignetta puo’ essere quel cazzo che vuole! La smettiamo di pensare che esista solo un pensiero ufficiale e di buon gusto?
Mamma che commenti da vecchi leggo, ma vecchie menti non vecchi anagrafici, c640928 ha dato un’ opinione secondo me molto lucida e razionale.
E il buon gusto ve lo potete ficcare dove volete, la vita intera e’ di cattivo gusto eppure tutti la viviamo.
Dicembre 21st, 2010 at 08:11
@Asdrubale
Anch’io ho espresso un’opinione, ma come mai non la rispetti?
Dicembre 21st, 2010 at 09:22
minotti sei stato il primo a generalizzare e non rispettare e ora fai la vittima..
mi ricordi qualcuno :D
Dicembre 21st, 2010 at 09:30
@alessandro
Ho espresso un’opinione, non ho generalizzato.
Se rivendico il fatto di non aver invitato alcuno a ficcarsi qualcosa da qualche parte, difendo la mia *educazione*.
Credimi: fare la vittima non e’ certo mio costume.