Cavalcando un po’ di fantapolitica Wired.it scrive che una inedita concordanza di vedute fra opposizione e Futuro e Libertà sull’abolizione del decreto Pisanu potrebbe portare fra qualche giorno alla caduta del governo. Tutto partirebbe da una iniziativa di Linda Lanzillotta attualmente a capo del Dipartimento per la Pubblica Amministrazione e promotrice dell’iniziativa:

“Abbiamo effettuato studi dai quali emerge che l’utilità effettiva (in termini di controllo del terrorismo, ndr) di quanto previsto dall’articolo 7 è marginale”. “Abrogare la norma”, tiene a precisare Lanzilotta, “non vuol dire abbassare la guardia sulla sicurezza: un conto sono le intercettazioni telefoniche, un conto il wi-fi”.



Si accoda con veemenza anche Paolo Gentiloni del PD che sempre a Wired dice:


“L’identificazione di un terrorista può avvenire in una svariata serie di modi, come l’utilizzo della linea telefonica, e non è certo affidandosi la consegna del documento d’identità al fornitore del wi-fi che si garantisce maggior sicurezza”. “Una normativa così severa”, ha proseguito Gentiloni facendo riferimento al famigerato Articolo 7, “c’è solo in Italia e ostacola la diffusione di una soluzione (il Wi-Fi, ndr.) che è a portata di mano a mezzo mondo”.



Per inutile puntiglio ricordo che Linda Lanzillotta era Ministro degli Affari Regionali e Paolo Gentiloni era Ministro delle Comunicazioni nel 2007 anno in cui il decreto Pisanu fu silenziosamente prorogato dal governo Prodi senza che nessuno di questi signori si indignasse. E sì che le critiche in rete erano ampie e condivise già allora.

5 commenti a “Cavalieri senza fili e senza macchia”

  1. Marco De Rossi dice:

    Sì, e per fare il pedante Lanzillotta non è a capo di nessun Dipartimento per la Pubblica Amministrazione e Gentiloni non è “responsabile Comunicazione” del PD….

  2. Paolo Gritti dice:

    @marco. però i siti ufficiali dicono il contrario…
    http://www.lindalanzillotta.it/?url=curriculum
    http://www2.paologentiloni.it/?page_id=2

  3. Pier Luigi Tolardo dice:

    Pare che anche Pisanu sia oggi contrario alla proroga e Pisanu viene visto in avvicinamento a Fli(ma è già un po’ che si dice). Mi sembra un po’ improbabile che il Governo Berlusconi cada per questo perchè non credo che metterà la fiducia su questo, anche se una volta un governo Moro cadde per qualche centinaia di milioni di finanziamento alle scuole materne private.

  4. Federico Ferrazza dice:

    Per non sembrare troppo naïf, neanche qui a Wired.it si pensa che il Governo possa davvero cadere: il titolo voleva essere provocatorio anche se non troppo lontano dalla realtà; a oggi, a meno che non ci siano cambi di posizione, la maggioranza per difendere il decreto Pisanu non c’è. Mi sembra una buona notizia.

  5. Marco Belliramoscelli dice:

    Marco De Rossi
    Sbagli. I ruoli son quelli.