28
Set
Microsoft spegne la sua piattaforma di blogging e dirotta i suoi utenti su WP. Decidete voi se si tratti di una scelta di grande declino o di grande intelligenza.
Microsoft spegne la sua piattaforma di blogging e dirotta i suoi utenti su WP. Decidete voi se si tratti di una scelta di grande declino o di grande intelligenza.
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
Settembre 28th, 2010 at 22:04
diccelo tu!
Settembre 28th, 2010 at 22:05
A me sembra una scelta di grande intelligenza, però adesso non potrò più riconoscere al volo il blog di un bimbominkia dall’indirizzo.
Settembre 28th, 2010 at 22:18
Entrambe, probabilmente: mandano gli utenti su una piattaforma che funziona, e dichiarano apertamente di non saper scrivere un software decente neanche sotto tortura ;-)
Settembre 28th, 2010 at 22:53
Maxime
effettivamente: sento già le note dei tokio hotel su wordpress. Circa quando scrive il boss qua sopra, non direi né grande declino, né scelta intelligente quanto piuttosto il prendere atto di quella che è la situazione e tagliare così un ramo secco che più secco non si può.
Settembre 29th, 2010 at 07:15
Microsoft deve fare quello che sa fare meglio. I sistemi operativi. Possiamo stare qui 5 anni a disquisire se MacOs è meglio o superiore di Windows. Il fatto però è che Windows è “il” sistema operativo. Chi sviluppa software non ha dubbi.
Sul versante “social” ho sempre avuto l’impressione che Microsoft stesse facendo solo un gran casino. Meglio così.
Settembre 29th, 2010 at 08:20
Che ne pensate delle implicazioni tecnologiche?
http://www.contino.com/blog/2010/9/28/spaces-e-la-sorte-annunciata.html
Settembre 29th, 2010 at 08:43
Pinellus
Windows è il sistema operativo più diffuso (per ovvii motivi). Ad Apple non è mai interessato avere un OS che sia il più diffuso. È sempre interessato avere l’OS che meglio funziona. Poi hai ragione: puoi disquisire. E allora disquisisci. Non usare assolutismi se prima hai parlato di disquisizione.
Sono anni che sento gente che dice che MS deve fare quello che sa fare meglio “i sistemi operativi”. Peccato che poi non lo faccia visto che, per sua stessa ammissione, ci ha messo un decennio per fare un OS post xp che funzionassem (Balmmer: “windows seven è Vista che funziona” = Vista non funzionava e quindi l’unico OS funzionante pre sette era xp. Datato odissea nello spazio 2001).
Dove c’è concorrenza (settore mobile) Windows mobile ha lo 0,4.
Eh sì. Li sa proprio fare gli OS. Si si.
Settembre 29th, 2010 at 08:52
@Pinellus
Lo so, si tratta solo di una sottigliezza semantica, una sottigliezza che vale miliardi di dollari, ma la tua frase andrebbe corretta in: “Microsoft deve fare quello che sa VENDERE meglio. I sistemi operativi.”. Ricordo ancora la meraviglia di un utente che mi chiedeva: “ma perché, Windows non è gratis?”; se non è maestria nella vendita questa…
Saperlo fare però è altro, e chi sviluppa software che entra in contatto con la parte profonda del sistema operativo, parlo per lo più di sviluppatori C/C++, lo sa.
Wine, un progetto che permette di far girare applicazioni Windows come Office direttamente su Linux, ha avuto successo quando hanno cominciato a replicare i bug di programmazione di Windows.
E Vista, giusto per fare un esempio direttamente in casa Microsoft?
Doveva portare un sacco di novità e non ne ha portata nessuna; l’ultima a cadere durante i suoi 6 anni di sviluppo fu un filesystem di nuova generazione, quello che usa anche l’attuale Windows 7, NTFS (New Technology File System), è della prima metà degli anni ’90.
Ed i problemi di compatibilità che ha avuto sono noti, tanto che le aziende hanno preferito pagare 2 volte Microsoft, una volta perché costretti a prendere Vista con le nuove macchine, e la successiva per fare il downgrade a XP pur di NON continuare ad averlo sulle proprie macchine.
Vista alla fine è apparso come un beta-testing a livello planetario di Windows 7, fatto a spese di decine di milioni di utenti in tutto il mondo che hanno pagato una volta per passare da XP a Vista, una volta per tornare da Vista a XP chi poteva, e ancora un’altra volta per passare finalmente a Seven: 3 volte in tutto.
Si, sanno proprio vendere non c’è dubbio, e tanto furbi noi neanche dobbiamo essere. ;)
Ma tutto ciò è solo il mio punto di vista, nessuno se ne abbia. :)
Settembre 29th, 2010 at 09:26
30 anni e mille miliardi di $ dollari dopo e ancora sento che i sistemi operativi di ms sono fatti male. Sarà vero ma è da anni che questo fatto è irrilevante. Dai, passiamo ad altro.
Settembre 29th, 2010 at 09:47
unit
non è che li fa male. Windows seven è un buon prodotto. Solo che c’è chi ritiene, come me, che sia infinitamente meglio OS X. La differenza è che se qualcuno mi dice che non la pensa come me io lo rispetto. Mentre se uno dice che preferisce OS X per questo quello e quell’altro motivo viene definito un fanboy o altro. Io mi sono limitato a riportare ciò che disse Ballmer. Poi sei libero di non essere d’accordo con Ballmer e dire che Vista funziona bene. Ci mancherebbe. Non ho detto che per me Vista non funziona. L’ha detto Ballmer. E ho messo in evidenza che dove c’è concorrenza windows non esiste. Tutto qua. Buona giornata.
Settembre 29th, 2010 at 09:55
Già fatto da un po’. ;-D
Settembre 29th, 2010 at 09:56
Vista era semplicemente la beta di Seven. Seven è un ottimo sistema operativo, e lo dico da “linaro” convinto.
Un’altra cosa che Microsoft sa fare sono i software da ufficio: ho odiato PowerPoint con passione nei ruggenti anni 90, in cui non c’eramodo di fare due slide di fila senza che andasse in crash, ma Office 2010 (provato in beta) mi ha lasciato veramente soddisfatto.
Inoltre, riuscire a mantenere la compatibilità binaria per vent’anni e quattro release del kernel è un’impresa *veramente* degna di nota.
Settembre 29th, 2010 at 10:15
@Turycell: ti stimo.
@Unit: standig ovation.
@Piove di sabato: Peggio dei Testimoni di Geova…e ce ne vuole.
@Nexol: tutto quello che vuoi. Ma la rivoluzione informatica degli utlimi 20 anni si è avuta grazie a Microsoft e alla scelta di realizzare un OS per piattaforma PC. Chi ha seguito altre strade (hardware proprietario+OS proprietario) ha perso. Poi di tempo ne abbiamo ancora per vedere come va a finire…
Settembre 29th, 2010 at 10:22
Ma quindi devono fare il porting di http://www.mclips.it/ ?
Alla presentazione a Roma di qualche anno fa ricordo di aver visto la piattaforma e mi chiedevo (e chiesi) perchè non usassero WordPress….
Settembre 29th, 2010 at 13:05
Anche a me sembra il taglio di un ramo secco. Ma quello che mi chiedo è per quanto tempo ancora terranno attiva la piattaforma dello Skydrive perchè se tanto mi dà tanto non credo che Microsoft continui a regalare 25GB di spazio per salvare documenti o altro sui suoi server.
Settembre 29th, 2010 at 13:40
@Pinellus
Andrà bene comunque perché ora Windows è solo una delle possibili scelte… e scegliere è sempre una buona cosa. :)
Settembre 29th, 2010 at 18:49
SEcodno me è una scelta ragionevole, e potrebbero seguirne altre
Settembre 29th, 2010 at 20:20
@Gregorio: entro 5 anni, Microsoft Ubuntu ;-)
Settembre 29th, 2010 at 21:17
mah a microsoft non serve una piataforma di bloging perche i guadagni le fa altrove
Settembre 30th, 2010 at 08:02
@Nexol
Sagge parole. Amen.
Settembre 30th, 2010 at 09:36
@Pinellus: Incasso e porto a casa. :)
@Maury: Skydrive è comunque funzionale ad Office (mi pare sia integrato col 2010, o no?), quindi anche se non frutta niente ha un senso di esistere.
Settembre 30th, 2010 at 12:26
@turycell: si Skydrive è integrato con Office 2010 ma ad oggi chiunque con account windows live può attivarlo anche se non ha Office 2010 e caricarci sopra documenti non office; io per esempio ci carico i backup del mio blog. Poi concordo con te che è funzionale e ha senso nella logica di office 2010.
Ottobre 3rd, 2010 at 00:48
E’ una scelta di grande intelligenza per evitare il declino.