01
Set
Contro ogni attesa e tradizione l’evento Apple di stasera verrà trasmesso live sul sito Apple. Ma visto che a Cupertino non vogliono scalfire la propria fama di imbarazzante alterigia pare che gli unici a poterlo seguire in rete saranno gli utenti dotati di un Mac con snow leopard.
(via mashable)
Settembre 1st, 2010 at 08:49
No, anche coi dispositivi mobili apple ;)
Settembre 1st, 2010 at 09:02
Lascerà scontenti anche gli utenti con Leopard (non SL)
Settembre 1st, 2010 at 09:06
Ma non ci sarà mai una questione tecnica dietro? O c’è un ufficio “pissing off mantellini” in 1infinite loop?
Settembre 1st, 2010 at 09:16
@Sasaki: vuoi sostenere che Apple non è in grado di gestire tecnicamente un webcast usufruibile da chiunque?
Settembre 1st, 2010 at 09:35
stavo pensando di fare un livestreaming di tutto quello che succede a chi non gliene frega niente degli eventi apple. usufruibile da tutti, in real time.. anzi.. in real life! ci vediamo in piazza, al parco o al bar e guardiamo la gente passare. in diretta stasera :)
Settembre 1st, 2010 at 09:45
Ma tanto solo i fanboy la seguiranno, quindi… ;)
Settembre 1st, 2010 at 09:47
Giancarlo sostengo che quando hanno dismesso il livestreaming era perché la società a cui si appoggiavano Akamai non era in grado di offrire un servizio che Apple reputasse dignitoso. Tu ed io e Massimo probabilmente sì, ma quelli sono un filo ossessivi e hanno un livello di qualità che al contrario dei nostri sembra averli resi famosi. Oggi non so se il problema sia ancora quello, considerando che non mi risulta che Apple si appoggi ancora a Akamai, ma sì, ritengo altamente probabile che determinate scelte siano dettate più da un’analisi di quanto e come la customerbase possa ricevere un servizio dignitoso che non da una strategia per fare un dispetto a mantellini e a me e a te.
Settembre 1st, 2010 at 10:31
@Sasaki. Opinione tua e rispettabile, ma non è che sia il vangelo . La mia invece, non è che vogliano fare un dispetto a me, anzi ritengo un tantino pretestuoso il fatto che tu lo affermi.
Comunque stai tranquillo, te la risparmio la mia opinione.
Settembre 1st, 2010 at 10:44
Non ho detto che sia il vangelo anzi, mi sono riletto piuttosto possibilista onestamente; è che tra le due possibilità, ovvero fare l’azienda snob di professione e avere una soglia qualitativa al di sotto della quale le cose non si fanno o si fanno parzialmente, mi pareva più realistica la seconda. realistica, non vera.
Poi, ti chiedo scusa se te ne ho dato l’impressione, non volevo presuntuosamente metterti in bocca parole che non hai detto. Si trattava di un’iperbole, poiché ovviamente Apple non conosce né prenderebbe in considerazione me, te o Massimo, dovuta più a quello che si desumeva dal post.
Al contrario mi interessa eccome la tua opinione.
Settembre 1st, 2010 at 10:55
Io invece, senza alcuna informazione al riguardo, propenderei per la solita vecchia snobberia jobsiana da scuola dell’infanzia. Del resto Simone se fosse come dici avrebbero sbagliato due volte, almeno con me, che preferisco un webcast sgangherato e per tutti ad uno luccicante per il 7% degli aventi diritto
Settembre 1st, 2010 at 11:01
Insomma, se Steve Jobs costruisse un’automobile, sarebbe la piu efficiente nei consumi, dal motore più affidabile e con una tenuta di strada perfetta. Ma potrebbe circolare solo su alcune strade e solo quando non piove… (no pun intended)
Settembre 1st, 2010 at 11:12
massimo mantellini
invece a quanto si sa, la tecnologia http usata da Apple, sui devices della mela, è ottimizzata al meglio. Apple non può assicurare questa sia ottimizzata anche su windows e derivati, android etc.
Quindi siccome deve testare il centro in north carolina (come puoi leggere su cult of mac) cerca di far sì che tutto vada per il meglio e non provochi un down del sistema. Aprire anche agli utenti windows quando non puoi offrire la migliore resa (perchè non supportano al 100% la tecnologia in questione, e non parlo dello streaming ma di quel particolare protocollo) è un rischio che non si può prendere.
Testa il centro e fa in modo che il test vada bene.
Dove starebbe la snobberia? la snobberia secondo me sta più nel non informarsi e parlare di snobberia altrui. Detto ciò, buona giornata. Io lo seguirò essendo appena passato a mac e avendo abbandonato quella pattumiera di hp che avevo prima per fortuna :)
Settembre 1st, 2010 at 11:21
e ovviamente io parlo di QuickTime X
perchè se uno ha VLC o KMLplayer può visualizzare il keynote, quasi al 100%.
http://www.macrumors.com/2010/09/01/can-you-watch-apples-keynote-stream-requirements-and-workarounds/
Settembre 1st, 2010 at 12:31
i miei 2 cents: E’ strategia, purissima strategia. Apple ha clienti fidelizzatissimi e soddisfatti. Questi utenti sono la loro cassa di risonanza. Basta vedere come in passato ogni annuncio godesse di rilanci entusiastici sia a livello di blog sia a livello di stampa.
Un evento erga omnies rischierebbe di annullare questo effetto.
Dal punto di vista comunicativo sono dei geni, anche fare credere ai propri clienti/utenti di essere speciali appartenenti a una elite, nonostante le centinaia di milioni di pezzi venduti è geniale.
.
Settembre 1st, 2010 at 13:05
Giancarlo
guarda che la maggiorparte dei clienti Apple che potrà vedere il keynote non lo guarderà perchè sarà in giro a far altro. Non è nel senso che dici tu. Il fatto è che quella tecnologia è in attesa di essere definita come LO standard di internet circa lo streaming e fino a che le specifiche non saranno definite sarebbe da idioti diffondere il keynote a tutti offrendo una scarsa qualità. Poi ovviamente avrai ragione tu, d’altronde cosa vuoi che ne capiscano loro, sono solo ingegneri PhD plurilaureati e premiati. Ne sai sicuramente più tu ;)
Settembre 1st, 2010 at 13:10
@Piovedisabato: Hai evidentemente qualche problema con la logica. Ho fatto un commento con il cappello “i mie due centesimi” e arrivi tu a fancularmi perchè faccio il saputello.
Dopo averti letto per mesi, lasciati dire: tra i figuri in cui sono incappato su internet tu sei sicuramente il piu triste.
Settembre 1st, 2010 at 13:24
e tu non capisci quando una persona usa l’ironia. Grazie per il triste e buon pomeriggio Giancarlo.
Settembre 1st, 2010 at 13:32
Meno siamo meglio stiamo (cit.)
Settembre 1st, 2010 at 13:37
@Piovedisabato: e ridaje con il non capire: triste era l’aggettivo. Quanto all’ironia: mi sa che tu stai all’ironia come io alla simpatia.
Settembre 1st, 2010 at 13:38
Leggo commenti che parlano di “qualita’ Apple” e metafore automobilistiche ardite, dove il problema sembra essere quello delle alte soglie qualitative che Apple non puo’ abbassarsi a valicare per scendere a patti con noi mortali pre-Snow Leopard. Ma scusate: all’ultimo keynote non e’ stato Steve Jobs a fare la figura del pirlone coll’iPhone 4 inutile in mano e la scritta gigante “attendere prego”?
Settembre 1st, 2010 at 13:39
ma non è molto più semplicemente una questione di gestione della massa di connessioni che ci saranno sicuramente stasera? negli eventi passati io ho ricordi di interi siti e blog totalmente down per via dei troppi accessi e di versioni leggerissime e scarne di quei pochi siti ancora up che coprivano l’evento… Per limitare gli accessi non potrebbero semplicemente aver scelto questo discrimine (dato che sanno SICURAMENTE quante persone con un Mac o un iPhone/iPad seguiranno l’evento di stasera)?
Settembre 1st, 2010 at 13:45
@Liuchi: No, non può essere, se si trattasse di un problema di soglia basterebbe che oltre un certo numero di connessioni non ne accettassero altre. Loro vogliono “quelle” connessioni e non altre.
Settembre 1st, 2010 at 14:07
La verità e’ che Apple doveva rilasciare un flash player per l’occasione ma non hanno fatto in tempo (state rilassati su…)
Settembre 1st, 2010 at 14:17
Scusate ma qualcuno ha letto il commento di TuttoBeneGrazie e il link proposto da lui?
La conferenza sarà trasmessa con la tecnologia HTTP Live Streaming, e udite udite è una tecnologia le cui specifiche definite da Apple, sono state rese pubbliche. Siccome a quanto pare la conferenza verterà sulla multimedialità è ovvio che Apple voglia sponsorizzare una sua creatura.
Il fatto che su Windows e vecchi Apple sarà difficilmente visibile deriva solo dal fatto che su tali piattaforme non è implementata, o come nel caso di VLC è implementata in maniera embrionale. Infatti se scaricate la nuova versione di VLC ed aprite il link proposto sempre nell’articolo linkato da TuttoBeneGrazie riuscirete a vedere tutto anche su Windows.
Poi magari stasera collegandovi con VLC da Windows potrebbe esserci un’irruzione della polizia per impedirvelo, ma questo al momento non è dato saperlo, provate a rischiare stasera.
Settembre 1st, 2010 at 14:26
MacRaiser
Ma scusate: all’ultimo keynote non e’ stato Steve Jobs a fare la figura del pirlone coll’iPhone 4 inutile in mano e la scritta gigante “attendere prego”?
veramente non è apparsa nessuna scritta gigante attendere prego. Altra tua invenzione. Sei meglio di Berlusconi a spacciare cose false per vere. In quell’occasione si era trattato di un problema wifi tanto è vero che successivamente, impugnando il telefono nello stesso identico modo, e con i wifi spenti, il telefono è poi andato.
In ogni caso non si hanno notizie di iPhone 4 ritornati. Come mai? forse perchè funziona e funziona bene.
Giancarlo
hai ragione tu.
Settembre 1st, 2010 at 14:28
@Gianluigi, inoltre per il prossimo keynote sarà disponibile un cavetto per convertire http live streaming in htttp normale. Costera’ solo 29 euro
Settembre 1st, 2010 at 14:54
Sarà quel che sarà, sta storia che lo vedono solo gli utenti Apple è da cagoni in modo pazzesco, quindi potevano fare il loro solito show live nel senso proprio “dal vivo” e farla finita.
Apple da fighetta sta diventando antipaticamente autarchica, autoreferente e cagacazzo.
I loro prodotti mi piacciono, e da mo’ vorrei comprarmi un iMac, ma da qualcosa di piacevolmente funzionale e snob i loro prodotti stanno diventando simbolo di cagacazzo, monopolio e mancata libertà di scelta su cosa poterci far girare sopra, quel minchia di prodotto.
Insomma, per dirla con la comunicazione Apple, quel ragazzino simpatico e smart e fighetto che prende per il culo il vecchio pc e se la tira come la figa del paese comincia a starmi sul cazzo anche se è più bravo, più bello e più figo.
Settembre 1st, 2010 at 15:10
… frustrazione da aspirante cliente Apple :-))
Settembre 1st, 2010 at 15:12
[…] a vedere che alla fine Steve Jobs, pur ottenebrato dalla sua monumentale arroganza, non abbia avuto ragione (e non trovi presto alleati inattesi) nel decretare anzitempo (e di fatto […]
Settembre 1st, 2010 at 15:57
@bonilli un po’ sì, è vero, hai ragione. un po’ no: è proprio che ultimamente, quando sono sul punto di fare l’ acquisto, convinto dalla bontà e usabilità del prodotto, dalla voglia di sperimentare il suo think different e anche dall’ estetica, il pensiero di entrare a far parte di una comunità diventata così snob e antipatica e monopolista, unita al fatto che non possa decidere cosa fare del mio acquisto, nel senso di “far girare”, mi frena più del prezzo, su cui oramai avevo deciso di soprassedere. E questo penso non succeda solo a me.
Apple, insomma, è diventato troppo simbolo di cagacazzo e, se snob può essere carino, cagacazzo è proprio antipatico.
E se appartenere a una comunità snob mi può anche piacere, appartenere a una comunità cagacazzo, autarchica e pure un po’ dittatoriale, no.
Settembre 1st, 2010 at 16:08
@bonilli : per meglio spiegare, ieri stavo proprio per comprarlo, un iMac -con iperfinanziamento per dodici anni, tipo- poi ho pensato alla recente arroganza, saccenza e snobberia di Jobs negli ultimi tempi, da Adobe a iTunes all’ antennagate e ho avuto proprio un rifiuto, forte, di appartenere a una comunità siffatta. E’ troppo cagacazzo, per i miei gusti, ultimamente. Poi, quest’ ultima trovata, mi ha convinto ancora di qualcosa che covavo da tempo.
Ed è strano, perchè prima ero uno dei fan di Apple, dal loro design alla funzionalità a tutto quanto, che è il motivo stesso per cui, quel prodotto, continuerei a comprarlo adesso. Ma poi penso alla snobberia di Jobs, e questo mi irrita troppo.
Appunto, da simpaticamente snob ad antipaticamente cagacazzi il passo è breve, e secondo me Jobs li ha fatti tutti.
Spero torni un po’ indietro.
Settembre 1st, 2010 at 16:21
@36, chiedo senza ironia: ma davvero tu non compri un prodotto che ti è utile ed migliori di altri per la “snobberia” dell’amministratore delegato dell’azienda che lo produce?
Settembre 1st, 2010 at 16:37
@ Piovedisabato: Hai ragione, non c’era scritto “attendere prego”; C’era scritto: “Safari non puo’ aprire la pagina perche’ non c’e’ connessione a internet”: http://www.setteb.it/liphone-4-del-wwdc-aveva-veramente-problemi-con-il-wi-fi-9092
Ora pero’ chiariamoci; quando scrivero’: “Jobs perde il pelo, ma non il vizio”, non lo faro’ perche’ intendo sostenere che il CEO di Apple e’ affetto da licantropia.
Settembre 1st, 2010 at 16:43
@trentasei concedegli alcune altre occasioni, il nuovo iPad, il nuovo iPhone 4 e poi buttati oppure divorzia mentalmente e definitivamente dalla mela :-))
a me sembrerebbe uno spreco… ma io sono snob, cagacazzo non credo ancora… :-D
Settembre 1st, 2010 at 16:59
@sasaki : incide, sì, non totalmente -ci mancherebbe- ma incide, perchè incide sull’ immagine che quel prodotto mi dà mentre lo uso. Il pensiero di pagare una persona antipatica, arrogante -ultimamente, non sempre – e dittatoriale anche nell’ uso stesso che devo fare del MIO prodotto -vorrei decidere IO cosa far girare, a MIO rischio e pericolo- mi fa passare la voglia. Certo che quando guardo l’ iMac mi torna, la voglia, però non riesco a condividere questi atteggiamenti che, appunto, da simpaticamente snob passano a antipaticamente cagacazzi. E poi c’è sta storia che non posso veramente farci quel che voglio che mi frena e che Apple, in qualche modo, ha sempre troppo potere sul mio apriscatole fighetto.
@bonilli : son proprio belli, esteticamente, dico, i prodotti Apple: è un piacere vederli e, per quanto ho provato, usarli. Mi sa che cederò, alla fine, non appena Jobs tornerà da cagacazzi a snob ;-). (una componente di freno, però, come dicevo a sasaki, è proprio che non sono realmente padrone di un Apple, di farci girare quel che voglio. Mi dà fastidio che Jobs,arrogante e cagacazzi, oltre che dittatoriale, decida per me: voglio essere libero, mentre gioco con quel gioeillino, di farci girare quel che mi pare, a MIO rischio e pericolo. Non quello che ci vuole far girare Jobs!)
Settembre 1st, 2010 at 18:52
Vedo che Repubblica si sono adattati allo stile esclusivo di Apple: sulla versione mobile il resoconto di oggi e’ accessibile soltanto agli abbonati…
Settembre 1st, 2010 at 19:28
io l’ho visto con l’ipad
Settembre 1st, 2010 at 23:05
macraiser
bravo!
Settembre 1st, 2010 at 23:06
DM
da tempo e per tutto. Mica da oggi.
Settembre 1st, 2010 at 23:09
@Piove
Editoriali e poco piu’. E, comunque, era una battuta. Prenditi un po’ meno sul serio…
Settembre 2nd, 2010 at 16:12
@sasaki : evidentemente non dà fastidio solo a me il comportamento cagacazzi e dittatoriale di Apple coi suoi prodotti, pur continuando a dire che sono ottimi prodotti, e nulla da dire a riguardo.
dal sito dell’ espresso :
Secondo J.Gold Associates: “Senza dubbio c’è in atto una tendenza pro-Android e anti-Apple. Non solo per il prezzo, ma anche per la possibilità di avere un’alternativa open source con un controllo meno dittatoriale su ciò che l’utente può fare con il proprio dispositivo“.
http://www.itespresso.it/samsung-galaxy-tab-e-il-tablet-con-android-22-47467.html
Settembre 2nd, 2010 at 18:01
DM
ma io non parlavo della battuta, parlavo di qaunto da ciò te scritto. E’ differente.
36
c’è anche chi concorda con Apple. è la vita.