La lettera di Walter Veltroni, la lunghissima (12mila caratteri) lettera di Walter Veltroni agli italiani pubblicata oggi dal Corriere della Sera, è un testo istruttivo. Molto molto istruttivo. Veltroni si immagina modestamente nei panni del grande statista che scrive al proprio paese e consegna agli italiani, a quelli italiani capaci di arrivare in fondo alle 12000 battute del testo, un messaggio forte e chiaro, pur se attenuato dal garbo e dal vigore del discorrere politico. Ed il messaggio è che gli attuali reggenti del centro sinistra sono quello che sono. Ma che quello che c’era prima di loro era (ed è) se possibile ancora più vacuo ed inconcludente.

p.s. in ogni caso 12mila battute e nemmeno un “pacatamente”.


update 25/8: Matteo Bordone ha un post fulminante di commento alla lettera di Veltroni. Ivan Scalfarotto si occupa degli aspetti politici del messaggio, primo fra tutti l’eterno ritorno dei soliti noti.

32 commenti a “Nemmeno un pacatamente”

  1. Alessandro Ronchi dice:

    Fatto sta che ogni volta che Berlusconi è in difficoltà, spunta il suo capo dalla sabbia.

    Esattamente 3 anni (24/8/2007) fa scriveva della vocazione maggioritaria del PD, iniziando a far cadere le alleanze su cui si reggeva a fatica il Governo Prodi

  2. Giancarlo dice:

    che coraggio a leggerla tutta, io non ce la farei proprio. Mi limito a pensare che i bambini africani l’hanno scampata bella.

  3. Cafonauta dice:

    … e consegna agli italiani, a quelli italiani capaci di arrivare in fondo alle 12000 battute del testo, un messaggio forte e chiaro, pur se attenuato dal garbo e dal vigore del discorrere politico. Ed il messaggio è che:

    “La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!”

  4. andrea dolci dice:

    L’unica spiegazione ai comportamenti di Walter e’ che sia circondato da cicisbei che che lo incensano a gli fanno credere che le banalita’ con cui riempie da anni i suoi “messaggi alla nazione” siano delle riflessioni degne del miglior Churchill.

  5. Mammifero Bipede dice:

    Ignorare il Veltroni-pensiero è un piacere che mi concedo volentieri.

  6. frap1964 dice:

    “Se ci fosse un semipresidenzialismo lui certo non potrebbe disporre, ciò che è già una insopportabile anomalia oggi, di giornali e tv con i quali promuovere se stesso e randellare i suoi avversari.”

    Se ci fosse stata, a tempo debito, una vera sx di governo, oggi quella anomalia non esisterebbe proprio, grazie ad una legge sul conflitto d’interessi fatta come si deve.
    Questo piccolo dettaglio, il Uolter, l’ha un po’ dimenticato.

  7. Massimo dice:

    >In fondo due anni fa, un secolo di questo tempo leggero e bulimico, quasi quattordici milioni di italiani

    ma questo brutto pirla ha preso un milione e mezzo di voti meno di quell’altro, e si vanta anche della cosa?

  8. Massimo dice:

    >e dallo spirito divisivo di una Lega che alimenta ogni forma di egoismo sociale con lo sguardo solo al tornaconto elettorale immediato.

    Eccolo, mancava. Con tutta probabilità il buco di bilancio di Torino, Milano, Brescia, Verona e Padova messe insieme è la metà di quello della sola città di Roma, e gli stronzi siamo noi.

  9. Mariano dice:

    Dopo sette milioni e mezzo di anni di silenzio Walter Pensiero Profondo ha dato la risposta alla domanda fondamentale. Ma qual’era la domanda?

  10. trentasei dice:

    @andrea dolci. applausi. io mi rifiuto di leggere le banalità di walter, complimenti a massimo per averle lette, “ma anche” a chi non le ha lette, per il coraggio dimostrato a rifuggere esempio di tanta ostinata presunta lungimirante capacità politica. abbatterlo a testate.

  11. Cisco dice:

    … repubblica forte e decidente… decidente?!? Ma LOL
    … semplificare ed alleggerire… Ho l’impressione che lui per primo non sappia cosa sono la semplificazione e l’alleggerimento!!
    … De Gasperi… ?!? sarò di parte ma… andiamo bene!!!
    … Senza Berlusconi in Italia potremo finalmente avere un vero bipolarismo … stai forse strizzando l’occhio a Fini?
    … l’orgoglio di essere figlio di questo Paese … non certo grazie alla sua classe politica.

    … E’ difficile. E’ possibile. … YES WE CAN!! O_o ancora?!?

    Uolter… torna a fare il fossile, che ti riesce meglio!!

  12. Pedro dice:

    La mia reazione alla lettera è stata questa:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=108755782514342

  13. Massimo dice:

    La Serracchiani, per quanto brava, ha deciso che preferisce stare in corrente con Franceschini.

  14. Marco D dice:

    Ci sono molto limiti nellla lettera. ci sono anche molte cose per la verità. Ecomunque non mi sentirei di dire che gli attuali reggenti sono migliori della gestione veltroniana.
    Walter, con tutti i suoi difetti, aveva cercato di creare un progetto. L’attuale segretario sembra invece il commissario straordinario di un’azienda in liquidazione. E a rimetterci sono sempre le persone che in quel progetto avevano creduto e credono ancora.

  15. Massimo dice:

    Sarà anche vero, Marco. Ma torneresti a Veltroni?

  16. jojo dice:

    .. consiglio solo la lettura di questo post.
    Giusto per inc@**arsi un po’ di più.

    http://www.freddynietzsche.com/2010/08/24/abbattere-il-postino-a-tutti-i-costi-ripeto-a-tutti-i-costi/

  17. Risposta a Veltroni « Ilcomizietto dice:

    […] a Veltroni Di ilcomizietto Proprio ieri Veltroni ha scritto agli italiani. Istigato da Manetellini, mi è scappato un comizio. Le sottolineature sono mie. Vi risparmio la lettura integrale: vi […]

  18. Marco D dice:

    @Massimo

    No, ma vorrei un salto in avanti. Perché quella roba che c’è adesso non è migliore, anzi.

  19. Massimo dice:

    il meno peggio degli ultimi è stato Franceschini. Gli ex-DC, mille volte meno peggio degli ex-PCI…

  20. Pedro dice:

    @Massimo: vero… la mia è più una provocazione che una reale speranza. anche Zingaretti non mi spiace. Il concetto generale è che sarebbe interessante si creasse una squadra con forte spinta al rinnovamento (non necessariamente tutti giovani, ma con sprint) con persone del tipo Serracchiani, Civati, Zingarelli, De Magistris, Donati, Vendola, Marino, un paio di grillini rompipalle che tengano tutti sulla griglia e un paio di tecnici “superpartes” tipo Monti o Draghi, la Bresso, Chiamparino. Ma nessuno che sia già stato in gioco con ruoli in esecutivi precedenti, per dare un senso di vero cambio di marcia.

  21. Pedro dice:

    intendo esecutivi nazionali: un bravo amministratore non si inventa ma si “fa” con l’esperienza sul campo… per cui qualcuno esperto e smaliziato serve, non si può andare allo sbaraglio completo. Sono convinto che tanti giovani, tra cui penso sia molto alto il livello di astensionismo, apprezzerebbero un vero cambio e apprezzerebbero che il cambio si focalizzasse sulle questioni urgenti oggi: lavoro, ricerca, università, previdenza, conflitto di interessi. Non serve scannarsi subito sulle questioni etiche, più delicate, dove non sarebbe scandaloso in questo momento storico procedere con votazioni e posizioni trasversali agli schieramenti di governo.

  22. Larry dice:

    Spinoza lo ha massacrato:
    http://www.spinoza.it/2010/la-rivoluzione-bussa

  23. Fabrizio dice:

    In fondo 12.000 caratteri non sono tanti. 12.000 parole, invece sarebbero state troppe per una lettera, ma poche per un libro.

  24. davide menghi dice:

    eh Valzer, non sai proprio come passare il tempo, vero?

  25. essere disgustoso* dice:

    veltroni per la sinistra è come d’alema per il pd.

  26. Massimo dice:

    se li mandiamo in Africa tutti e due, rischiano di fare più morti del Papa che va là a dire che i preservativi non proteggono dall’HIV…

  27. emanuele dice:

    “a quelli italiani capaci…”
    Quegli? :)
    A forza di leggere str…ate, si disimpara a scrivere… (sto scherzando, ovviamente)
    :)

  28. Carlo M dice:

    c’è solo una cosa peggiore della lettera di veltroni: i commenti alla lettera di veltroni.

  29. Fabrizio dice:

    Carlo: per un’ora mia hai anticipato il mio post.

  30. Massimo dice:

    Quindi neppure a voi è piaciuta la lettera di Veltroni, però vorreste critiche di un livello migliore. Siamo in attesa trepidante.

  31. Giancarlo dice:

    Verrebbe da dire che peggio di veltroni e dei commenti c’è chi legge il primo e se non bastasse anche tutti i secondi solo per scrivere il proprio schifato parere che non si capisce bene se sono masochisti , bastian contrari o amanti dell’horror :)

  32. abragad dice:

    L’ultimo libro di Veltroni (quello sull’Heysel) non so se arriva a 12.000 battute, è scritto in un font enorme con tripla interlinea per arrivare a 40-50 pagine che ne giustifichino la presenza in libreria.