Tanto per non smentire una vecchia consolidata abitudine i settaggi della Privacy di Facebook Places, servizio di geolocalizzazione presentato i giorni scorsi, sono complicatissimi e molto pericolosi. Benchè il servizio non sia ancora attivo fuori dagli USA, Roberto Felter vi spiega già ora quali bottoni spingere e perché.

Ci sono però alcuni aspetti del servizio Places che è opportuno conoscere:

– se inviate la vostra posizione senza aver configurato diversamente il vostro account, il messaggio apparirà sulla bacheca di TUTTI i vostri contatti.

– se non impostate la cosa in altro modo, tutti gli utenti Facebook nelle vicinanze a dove ti sei localizzato, possono vedere la tua presenza, anche chi non sono tra i tuoi contatti.

– come per la pubblicazione di foto, anche per la geolocalizzazione i tuoi contatti possono collegarti ad una loro geolocalizzazione e risulterà come se ti fossi geolocalizzato tu.

8 commenti a “Che cosa ci faccio lì?”

  1. Tobia dice:

    …io i bottoni li slaccio, casomai premo i pulsanti ;-)

  2. Massimo dice:

    Mante è anglofono, “press the button” :)

  3. Marco dice:

    bottone
    Definizione
    s. m.
    1 piccolo disco di varia forma e materiale che, cucito o attaccato su un bordo del lembo di un indumento e infilato nell’occhiello corrispondente sul bordo del lembo opposto, serve a tenere uniti e chiusi i lembi dell’indumento stesso; è usato anche solo per guarnizione: bottoni d’osso, d’avorio, di madreperla; bottoni per giacca, per grembiule; bottoni gemelli, per i polsini della camicia | (bottoni) automatici, dischetti metallici che si incastrano l’uno nell’altro a pressione | attaccare un bottone a qualcuno, (fig. fam.) trattenerlo con un discorso lungo e noioso. DIM. bottoncino

    2 (estens.) oggetto o strumento a forma di bottone: il bottone del fioretto, sferetta o dischetto saldato sulla punta della lama per renderla innocua | pulsante di apparecchi elettrici, fotografici e sim.: il bottone della luce, dell’ascensore, del campanello | stanza dei bottoni, (fig.) nel gergo politico, la posizione dalla quale si può esercitare il potere

    3 (anat.) formazione a nodulo | bottoni gustativi, gli organi periferici del senso del gusto

    4 (bot.) bocciolo | botton d’oro, pianta erbacea con fiori color giallo oro (fam. Ranuncolacee) | bottone d’argento, pianta erbacea con fiori bianchi (fam. Composite)

    5 groviglio di fibre per difetto nella tessitura

    6 bottone di Aleppo, d’Oriente, (med.) malattia cutanea tipica delle zone tropicali.

  4. Marco dice:

    Dimenticavo: dal dizionario Garzanti

  5. Rocco Rattazzi dice:

    Bravi, evidentemente almeno una volta nella vita avete fatto un giro nella stanza dei pulsanti…

  6. Sascha dice:

    Ok, la casa è libera e da dove mi trovo non posso arrivarci prima di un paio d’ore o di giorni, quindi…

  7. Tobia dice:

    @ Marco: stando alla definizione che riporti, il significato 2 si applica solo ai pulsanti tondi, a forma di piccolo disco (significato 1).
    Concorderai che nel software sono veramente rari i “button” circolari (a parte i “radio button” che però si selezionano e non si premono) ;-)

  8. Serve proprio a quello! (su Facebook e privacy) | Eggs of War dice:

    […] L’ennesima funzione nuova di Facebook, l’ennesimo parlare di privacy. […]