Da una parte la grande flotta parainformativa di Berlusconi (da Chi a Libero da Il Giornale a tutte le sue 5 TV), un abisso da dittatura sudamericana, aiutata magari dai bisbigli dei servizi segreti, dal’altro il povero sitarello web quasi amatoriale della fondazione Fare Futuro. Prove di una inevitabile capitolazione mediatica, rallentata solo dalla resistenza della editoria antibelusconiana.

21 commenti a “Di quale conflitto di interessi dici?”

  1. Sandro dice:

    Quali sarebbero le 5 tv di Berlusconi? Quelle dove compaiono Santoro, Travaglio, Vauro, Guzzanti , Floris, Fazio, Dandini, Vergassola e altri ancora, senza contare i loro ospiti ricorrenti
    (Rossi, Camilleri, Saviano, Benigni eccetera eccetera)?
    Io capisco il disappunto di fronte a certe squallide campagne di stampa, che non condivido nemmeno io anche se penso per motivi opposti ai suoi, ma i suoi toni non fanno onore alla sua intelligenza. Qualcuno la obbliga a comperare Il Giornale o a visitare il sito web? Sarebbe questo l’abisso della dittatura sudamericana?
    Un sincero consiglio: cerchi meglio, anche sul Giornale, troverà qualche articolo forse più illuminante. Se proprio non ce la fa con Il Giornale, si guardi meglio in giro (in rete), troverà articoli molto interessanti a gettare una luce diversa sugli avvenimenti di questi giorni. Non faccio nomi perché li ho già fatti in passato, e poi perché non è così difficile trovarli, soprattutto per persone use a discutere quotidianemente notizie e opinioni in rete. Sempre che tutta la libertà e la democrazia di internet, opposte all'”abisso della dittatura sudamericana”, non le impediscano comunque di schiodarsi dagli articoli de Il Post e di Leonardo.
    Forse qualcosa non va, non trova?

  2. P.G. dice:

    Ah ah ah…Sandro, il tuo commento è veramente divertente. Perchè stavi scherzando, vero?

  3. Giancarlo dice:

    Il corriere sta titolando: “Bankitalia attacca Verdini” roba da non credersi.

  4. massimo mantellini dice:

    @Sandro, per riassumere: e’ piu’ complicato di cosi’ secondo me. Quanto alle fonti in rete ovviamente ognuno di noi sceglie le proprie, personalmente il Giornale e’ una di queste anche se il mio e’ piu’ che altro un interesse autoptico (osservare dentro quali grandi guai maleodoranti possa finire talvolta il giornalismo)

  5. raxi dice:

    Sandro ma Il Post e Leonardo per te sono dei rivoluzionari?

  6. Daniele Minotti dice:

    Sitarello? Non sono d’accordo. Massimo, perche’ lo definisci cosi’?
    Ti conviene rispondermi altrimenti riferisco pubblicamente cosa hai di FB nel tuo sms dell’altra sera ;-)

  7. Daniele Minotti dice:

    Manca un *detto*. Leggasi *cosa hai detto*.
    Sorry.

  8. Sandro dice:

    E’ sempre tutto molto più complicato.
    Certo è difficile contraddire dichiarazioni a effetto o atti di fede. Si possono discutere analisi, ma, senza offesa, qui non leggo analisi ma solo atti di fede. Che generalmente trovano un pubblico di proseliti come dimostrano alcuni dei commenti.
    Comunque lo ribadisco, c’è qualcosa che per me non va.

  9. Sascha dice:

    Un atto di fede che ne insulta un altro chiamandolo atto di fede.

  10. PreparazioneLacca dice:

    e’ piu’ complicato di cosi’ secondo me

    o.O

  11. Luigi Bruschi dice:

    Eppure “l’assordante silenzio” della società civile potrebbe forse farsi strada lentamente? O no?!
    Ne parlo (insieme ad altre cose) nel mio neonato blog, e in particolare nel post relativo a Montezemolo, che invito gli interessati a leggere e perché no, bontà vostra, commentare!

    http://nellacittainvisibile.blogspot.com/2010/08/montezemolo-e-la-politica-luomo-forte-o.html

  12. Fabrizio dice:

    …Santoro, Vauro,Travaglio,Fazio,Dandini,Vergassola,Floris,Mineo,Mannoni,la Zarina Berlinguer,Annunziata,ecc.ecc., alla faccia delle televisioni di Berlusconi. Un po’ di pudore noooooo.

  13. Giancarlo dice:

    @Fabrizio: guarda che a contare un pugno di persone contro finisci per confermare che tutti gli altri stanno dall’altra parte, e sono più di una decina. Poi bisogna sempre stare attenti a dare lezioni di pudore agli altri, specialmente se se ne ha pochino di proprio.

  14. senontelodicevo dice:

    Giancarlo
    che Berlusconi abbia una certa influenza sulle TV non si può negare. Ma onestamente a livello di opinion leader e di conduttori di primo piano che “muovono opinioni” beh direi che non c’è partita. Poi abbiamo tg taroccati etc sono d’accordo, ma Fabrizio fa un elenco e nessuno fa un elenco contrario per il semplice motivo che sarebbe impossibile farlo per mancanza di persone.

    A livello di importanza e di prima linea il centrodestra in tv certamente non domina.

  15. Fabrizio dice:

    Giancarlo: guarda che quel pugno di persone ha in mano la conduzione quotidiana delle nostre reti televisive, gestendo le trasmissioni piu’ importanti e quasi tutte in prima serata. Certo, ma non ne sono sicuro, tuti gli altri sono Topo Gigio, Peter Pan,Paperino.Ma fammi il piacere. Un po’ di obiettività noooooo.

  16. pietro dice:

    Caro Fabrizio, il problema è proprio che tra i simpatizzanti del centrodestra non c’è un professionista decente in grado di fare una trasmissione di informazione che non sia un noiosi bollettino di partito, è un caso che quando Santoro è stato sostituito con Socci faceva un ascolto di 600mila persona contro i 6 milioni di Santoro?
    O che le trasmissioni di Belpietro, d Paragone e di altri incapaci di destra siano state un fallimento penoso?
    In realtà le trasmissioni che danno tanto fastidio sono al massimo 4 o 5. e chissà perchè con tutto lo spazio che ci sarebbe a disposizione in prima serata per trasmissioni alternative non trovano un cane in grado di farle.
    Il problema non è che i giornalisti e gli uomini di spettacolo di sinstra monopolizino la RAI ma che quelli di destra fanno schifo, il sospetto è che se i politici di destra sopportassero giornalisti indipendenti e coraggiosi ne troverebbero anche dalla loro parte, ma finchè si illuderanno che si possano trovare leccapiedi intelligenti e capaci non risolveranno mai niente.
    Non capiscono che chi è intelligente e capace NON HA BISOGNO DI LECCARE I PIEDI A NESSUNO?

  17. Giancarlo dice:

    @Fabrizio:Non sto neanche a controbattere tanto sono ridicole le tue tesi, che ho bene presente l’impossibilità di far capire qualcosa a qualcuno che non vuole capire. Ti ripeto: non parlare di pudore e obiettività che rischi di fare la figura del bue che da del cornuto all’asino.

  18. Giancarlo dice:

    @senontelodicevo: Guarda che di conduttori di centrodestra ce ne sono a strafottere, il problema è che per fare gli ascolti di quelli citati ce no vogliono 10 volte tanti. D’altra parte se la gente preferisce Floris a Socci o Paragone avrà diritto di vederli o no? Ci si riempie la bocca di liberismo e poi si vorrebbe una televisione stalinista che imponga alla gente cosa vedere. Non ti basta Minzolini come esempio?

  19. Fabrizio dice:

    Giancarlo: sarete perdenti per sempre, gli italiani non vi vogliono.

  20. Giancarlo dice:

    @Fabrizio: Pazienza, quando starò per morire di fame verrò ad elemosinare un tozzo di pane da te che di sicuro sei un vincente :)

  21. Fabrizio dice:

    Giancarlo:stai tranquillo, in Italia con questo governo nessuno morirà di fame mentre in altri Paesi…
    Chiudo qui, ti saluto.